PDA

Visualizza Versione Completa : Il più grande meteorite in Germania

corrado973
17-07-2020, 17:38
Secondo la fonte che vi linko, il meteorite fu trovato per la prima volta nel 1989 e rimase all'interno in un giardino per decenni prima che il proprietario della casa condividesse la sua insolita roccia con i ricercatori.

39312

Il corpo spaziale, all'interno della roccia in foto pesa circa 30 kg. Nel 2015 questa roccia stava per entrare nel dimenticatoio ma poi il proprietario del terreno ha avuto menomale l'idea di contattare il German Aerospace Center (DLR che attraverso test di laboratori diversi ha poi confermato l'origine spaziale.

In onore della città del ritrovamento il meteorite ha preso il nome di "Benthullen"

https://www.dw.com/en/germany-meteorite-discovery/a-54191650

Fazio
17-07-2020, 18:05
Nel video si vede che viene tagliata una fetta probabilmente per determinarne con più precisione la composizione.

Fossi stato il proprietario del terreno mi sarei opposto in tutti i modi, lo trovo quasi un sacrilegio; meglio non conoscerne alla perfezione la composizione che violarlo con un sega circolare.

... Ho alcuni fossili tra i quali anche una bella ammonite che è naturalmente tutta d'un pezzo e non sezionata come se ne vedono moltissime che per me hanno perso così ogni valore!

Heisenberg
17-07-2020, 19:43
Concordo con Fazio, potevano per lo meno tagliarne una fetta più piccola :biggrin:
Su YouTube mi è capitato di vedere un tizio che con un piccolo meteorite ferroso ha forgiato una spada in acciaio damasco... "sacrilegio" a parte, la spada è venuta davvero bella :thinking:

Ro84
17-07-2020, 19:46
Nel caso delle ammoniti però "tagliarle a fette" è in certi casi (per fortuna non sempre però) utile per determinare la specie, informazione non fine a sé stessa ma fondamentale per le ricostruzioni paleoecologiche e paleoambientali dell'ambiente in cui si trovava, nonché in alcuni casi utile anche per molte altre ricostruzioni, come quelle paleogeografiche.

Fazio
17-07-2020, 21:49
Non ho messo "mi piace" per coerenza ma ho messo "grazie" per la spiegazione logica e ficcante (a cui peraltro non avrei mai pensato)!
Lo ammetto: L'aspetto estetico/simbolico di certe cose per me prevale su quello scientifico...