gianluca74
16-07-2020, 14:06
Prendendo spunto da un'altra discussione qui sul forum, mi sono ricordato che tempo fa avevo realizzato uno scatto remoto per la mia Canon EOS 300D.
Aveva senso forse tempo fa quando lo realizzai perchè non c'era Amazon e l'originale Canon costava un botto... ma tanto per condividere magari a qualcuno può servire :)
NOTA: Testato direttamente su 300D, 450D e 500D per cui abbastanza sicuro che funzioni sui modelli con connettore per lo scatto remoto tipo jack 2.5mm, ma non mi assumo responsabilità di eventuali danni. Chi lo fa, lo fa a suo proprio rischio.
Detto ciò, ecco quello che serve:
1 Jack stereo da 2.5mm (io ho usato uno a 90° per sollecitare meno il cavo)
2 pultanti instabili
1 interruttore monostabile
2m circa di cavo tipo cuffie stereo (ma un tripolare qualsiasi a cavi sottili va benissimo)
I due pulsanti instabili servono per:
Messa a fuoco
Scatto otturatore
L'interruttore monostabile serve per usare la posa B come dalla seguente sequenza:
Imposto la camera su Bulb
Premo il pulsante di messa a fuoco
Sposto l'interruttore su ON
Premo il pulsante di scatto (l'otturatore si apre)
Sposto l'interruttore su OFF (per rilasciare l'otturatore dopo il tempo voluto)
Per comodità io usai un vecchio joystick da PC che aveva già tutti i pulsanti e l'interruttore necessari, ma una qualsiasi scatoletta grande abbastanza da alloggiare la pulsanteria va comunque bene.
Alcune foto:
39301 39302 39303
e lo schema elettrico del circuito:
39305
Aveva senso forse tempo fa quando lo realizzai perchè non c'era Amazon e l'originale Canon costava un botto... ma tanto per condividere magari a qualcuno può servire :)
NOTA: Testato direttamente su 300D, 450D e 500D per cui abbastanza sicuro che funzioni sui modelli con connettore per lo scatto remoto tipo jack 2.5mm, ma non mi assumo responsabilità di eventuali danni. Chi lo fa, lo fa a suo proprio rischio.
Detto ciò, ecco quello che serve:
1 Jack stereo da 2.5mm (io ho usato uno a 90° per sollecitare meno il cavo)
2 pultanti instabili
1 interruttore monostabile
2m circa di cavo tipo cuffie stereo (ma un tripolare qualsiasi a cavi sottili va benissimo)
I due pulsanti instabili servono per:
Messa a fuoco
Scatto otturatore
L'interruttore monostabile serve per usare la posa B come dalla seguente sequenza:
Imposto la camera su Bulb
Premo il pulsante di messa a fuoco
Sposto l'interruttore su ON
Premo il pulsante di scatto (l'otturatore si apre)
Sposto l'interruttore su OFF (per rilasciare l'otturatore dopo il tempo voluto)
Per comodità io usai un vecchio joystick da PC che aveva già tutti i pulsanti e l'interruttore necessari, ma una qualsiasi scatoletta grande abbastanza da alloggiare la pulsanteria va comunque bene.
Alcune foto:
39301 39302 39303
e lo schema elettrico del circuito:
39305