PDA

Visualizza Versione Completa : nuovi oculari



Astleo
14-07-2020, 19:36
ciao a tutti, sono nuovo del forum,
vi scrivo perchè ho un telescopio newtoniano equatoriale 150/750 con un oculare da 6.5mm e uno da 25mm, volevo fare un nuovo acquisto e mi trovo davanti a un dilemma che spero mi possiate risolvere... prendo un oculare cronus WA da 3.2mm o uno che può zoomare tra 7mm e 21mm? costano uguali ma uno mi copre una fascia che tecnicamente ho già ma con la comodità di poter zoomare senza cambiare o aggiungere lenti di barlow, mentre l'altro mi permette un ingrandimento maggiore ma dovendo cambiare oculare... mi sapreste consigliare?

Grazie

Red Hanuman
14-07-2020, 19:49
Spostato in sezione più consona. Astleo, è gradita una presentazione nell'apposita sezione, prima di postare... :whistling:

Astleo
14-07-2020, 19:59
ciao, avevo fatto un post nell'area benvenuto ma si vede che non lo aveva salvato, grazie per aver spostato la discussione nell'area giusta, ci prenderò la mano.

Mulder
15-07-2020, 05:04
prendo un oculare cronus WA da 3.2mm o uno che può zoomare tra 7mm e 21mm?

Si potrebbe consigliare di prenderli entrambi oppure nessuno dei due.
A favore, avendoli tutti e due in aggiunta a quelli che hai, copriresti un buon range di ingrandimenti.
Di contro, i 234X dati dal 3,2mm non sarebbero sempre sfruttabili e sarebbe meglio avere un oculare che dia sui 180-200X; lo zoom, nonostante io ne sia un tifoso, non viene spesso consigliato per uso astronomico, a meno che non sia di qualità eccelsa ma soprattutto per il poco campo inquadrato man mano che si diminuisce l'ingrandimento. Poi per il tuo telescopio, avendo già 2 oculari per i medi ed i bassi ingrandimenti, quelli che ti darebbe il 7-21 sarebbero, tra virgolette, inutili. Meglio uno che dia sui 140X.

etruscastro
15-07-2020, 07:27
anche perché fintanto tu non vada a cercare degli Ortoscopici, buoni ma scomodi da osservarci, tutti gli oculari di una certa focale hanno già una barlow interna!