PDA

Visualizza Versione Completa : Montatura AZ3 e bussola



Mattia Pierri
14-07-2020, 11:55
Allora ragazzi sono alcuni giorni che ho ritrovato una bussola persa nel dimenticatoio degli attrezzi ''inutili'' e mi è sorta una curiosità: posso utilizzare la bussola sul telescopio e orientarmi con essa usando le coordinate come se fosse una specie di montatura equatoriale? ho visto che la bussola si può avvitare sul tubo e quindi rendere stabile e seguire tutti i movimenti con esso!
Premetto, so leggere la bussola a livello base, trovo il nord magnetico e basta quindi mi servirebbe anche una guida su come si utilizza una bussola al meglio.

Angeloma
14-07-2020, 12:00
Mi sembra una complicazione di cose semplici. Hai una montatura altazimutale non goto, sfruttala per quello che è, con tutti i ventaggi che offre.

Uso la bussola per orientare le montature altazimutali verso il Nord, ma... Se mi avvicino troppo alla montatura, è influenzata dai campi magnetici e sballa di brutto.

Mattia Pierri
14-07-2020, 13:58
sono d'accordo che si rovina la semplicità della montatura AZ ma era una curiosità, per sperimentare e capire se la cosa era fattibile, se si poteva utilizzare una bussola e le coordinate per orientarsi con precisione nella ricerca di oggetti deepsky senza fare star hopping o andare di ****
Angeloma scusa la domanda stupida in effetti orientare solo la montatura verso il nord a cosa mi servirebbe?

Angeloma
14-07-2020, 14:50
A te niente, perché la AZ3 è manuale. Le teste delle montature AZ goto, devono essere orientate sull'asse Nord/Sud.

Mattia Pierri
14-07-2020, 14:58
quindi in effetti montare una bussola sul tubo sarebbe solo una perdita di tempo inutile...
pensavo fosse utile per imparare ad orientarsi con le coordinate per una futura ipotetica montatura eq...
(solo mere ipotesi le mie)

Angeloma
14-07-2020, 15:33
Beh, semmai dovresti usare le coordinate altazimutali...
Se è per allenare i neuroni, meglio un sudoku, o un cruciverba di Bartezzaghi.

Io trovo sia più comodo il goto, visto che siamo nel XXI secolo già da un po'...

Scorza
14-07-2020, 18:24
Esistono bussole schermate alle interferenze!:biggrin:

Mattia Pierri
14-07-2020, 18:24
vabbe si, immagino che il go-to sia una soluzione semplice e rapida ai problemi della vita solo che a mio avviso sono soldi buttati per il mio telescopio e poi la mia era semplice curiosità.
avevo quest'oggetto e pensavo fosse una ''bella idea'' e soprattutto non originale (sono consapevole di non aver inventato nulla sia chiaro xD.

Angeloma
14-07-2020, 19:04
immagino che il go-to sia una soluzione semplice e rapida ai problemi della vita solo che a mio avviso sono soldi buttati per il mio telescopio
Assolutamente no, non sono soldi (nemmeno tanti, a veder bene) buttati! Ne ho tre e una è una montatura a forcella con un 70/350.
E se te lo dice uno che osserva (anche) con un Newton 150/1200 montato sopra un cavalletto video e di rado usa le montature elettriniche, ci puoi credere!

Mattia Pierri
15-07-2020, 10:44
quindi mettere un go-to al mio tubo non sarebbe cosi tanto malvagia la cosa?! ma si compra la montatura per intero o si compra solo il sistema go-to?

Angelo_C
15-07-2020, 14:24
Esistono bussole schermate alle interferenze!:biggrin:
Si, quelle navali, ma cosatano un accidente e pesano un accidente (usano masse metalliche opportunamente posizionate, per bilanciare e quindi neutralizzare i campi magnetici).

Angeloma
15-07-2020, 16:41
si compra la montatura per intero o si compra solo il sistema go-to?
La montatura completa costa meno. Si può aggiungere il goto solo alle montature equatoriali. Lo stesso vale per i semplici motori da inseguimento.

Mattia Pierri
15-07-2020, 18:07
Sto guardando un po in rete per curiosità e da quel che vedo stiamo su oltre i 200€ per un azimutale goto. poi puo essere anche che non so cosa vedere ma e i prezzi sono quelli faccio prima a comprarmi il telescopio nuovo xD