PDA

Visualizza Versione Completa : Comete dei mesi di luglio/agosto 2020

etruscastro
13-07-2020, 15:36
Presentiamo l’appuntamento mensile di Astronomia.com dedicata alle COMETE (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?8502-Le-Comete!) visibili nel nostro emisfero.

Parleremo ovviamente di tutte quelle comete che possono essere osservate sia visualmente (magari con l’ausilio di un binocolo) e sia ( soprattutto oserei dire) a livello di fotografia astronomica dato che la magnitudine che “accompagna” questi importantissimi oggetti è talvolta effimera e ostica.
Seguiremo, nel corso del mese, l’evolversi delle effemeridi con la loro posizione apparente nel cielo direttamente in questo thread così da averlo sempre aggiornato e a disposizione di tutti i lettori del portale.

In questo nuovo appuntamento dei mesi di luglio e agosto 2020 siamo finalmente orgogliosi di poter parlare di una "vera" cometa che sta lasciando il segno nel nostro cielo boreale, parliamo della C/2020 F3 NEOWISE che si è resa visibile addirittura a occhio nudo pochi minuti prima dell'alba e che, in questi giorni, si renderà visibile anche nel crepuscolo serale (sempre che la sua magnitudine venga confermata!).

Ma nella rubrica specifica di Astronomia.com dedicata alle comete visibili o fotografabili dai nostri cieli e alle nostre latitudini parleremo anche delle altre comete visibili e di cui ne abbiamo parlato anche negli appuntamenti precedenti come la C/2019 U6 LEMMON a +7.7 e dalla C/2017 T2 PANSTARRS a +9.6

Andiamo a scoprirle insieme…

C/2020 F3 NEOWISE

Scoperta il 27 marzo 2020 dal telescopio spaziale a infrarossi NEOWISE si mostra come una cometa retrograda che ha raggiunto il perielio al Sole il 3 luglio 2020, ha un periodo orbitale di circa 6766 anni.

Dopo anni di digiuno finalmente anche il cielo boreale (latitudine media di Roma) ha una sua cometa visibile addirittura a occhio nudo, il 7 luglio C. Labordena l'ha stimata addirittura a +1.2 dove c'è stato un vero e proprio out burst dato che la cometa era stimata a raggiungere al massimo la magnitudine di 4!

Visibilissima in tutta la sua interezza a occhio nudo, già ricca di dettagli in un classico binocolo 7x50 ma, ovviamente è in fotografia dove la cometa ha reso al suo massimo, mi permetto di inserire quella che, a mio parere personale, è la più bella ed evocativa foto finora vista (su concessione dell'autore Marco Meniero):

39243
(la cometa C/2020 NEOWISE e il paese di Civita di Bagnoregio)

TRAIETTORIA APPARENTE

39244

CURVA DI LUCE

39245

C/2019 U6 LEMMON

La C/2019 U6 (Lemmon) è una cometa scoperta con il rifrattore da 60" del Mount Lemmon Survay il 31 ottobre 2019.
Ha raggiunto il perielio il 18 giugno 2020 mentre alla Terra il 29 giugno a "soli" 123 milioni di km e un periodo pazzesco di circa 10.000 anni

Il 9 luglio P. Camilleri l'ha osservata a +7.7 in importante calo di luminosità dall'ultimo mese (+1.6), nei mesi fi luglio e agosto transiterà tra le costellazioni della Vergine, Chioma di Berenice e Bootes. il 13 agosto passerà a soli 1.1° da Arturo

TRAIETTORIA APPARENTE

39246

CURVA DI LUCE

39255

C/2017 T2 PANSTARRS

Scoperta come spesso accade dal sistema esplorativo astronomico Pan-Starrs (Panoramic Survey Telescope & Rapid Response System) delle Hawaii la cometa ha un periodo enorme di oltre 624.650 anni ed ha raggiunto il perielio il 4 maggio 2020 a 1.52 Unità Astronomiche, dalla Terra il giorno di maggiore vicinanza è stato il 29 dicembre 2019.

Il 9 luglio P. Camilleri l’ha osservata a +9.6 con un aumento di +1.2 magnitudini dall'ultimo mese, la cometa sarà lentamente ma inesorabilmente in calo di luminosità.

Nei mesi di luglio/agosto la cometa transiterà tra le costellazioni della Chioma di Berenice e Vergine

TRAIETTORIA APPARENTE

39247

CURVA DI LUCE

39248

immagini ed info tratti da aerith.net: Copyright (C) Seiichi Yoshida (comet@aerith.net).
e da theskylive.com

etruscastro
14-07-2020, 10:26
aggiunte le comete consigliate da Astronomia.com

Vi invito a postare anche qua le vostre foto della cometa neowise.

buona lettura e cieli sereni!

therava
14-07-2020, 10:29
Ciao, volevo segnalare che nell'articolo della C/2019 U6, per la curva di luce hai messo ancora quella della Neowise :whistling:

etruscastro
14-07-2020, 10:36
grazie, correggo subito!

Angelo_C
15-07-2020, 14:08
Alla fine ci sono riuscito anche io il 12 scorso a beccarla a N-O intorno alle 22:00 mentre era ancora a 6 o 7° sull'orizzonte, col canoncino (a occhio nudo nulla) aveva una coda di 1° scarso, mentre col 30X80, un altro pianeta... anzi, un'altra cometa, nonostante la P.U. molto simile (3 mm vs 2,7 mm) i 30x hanno fatto la differenza, la cometa riempiva i 2/3' del campo del binocolo (2,2°), quindi la coda si è "allungata" fino a 1,5° o poco meno.

etruscastro
15-07-2020, 17:01
Angelo_C mi son permesso di spostarti il tuo post nel thread nuovo delle comete perché credo sia un ottimo spunto e aggiornamento per osservarla in visuale.

Lorenzogibson
16-07-2020, 01:50
Stasera sono riuscito finalmente a vedere la neowise, puntando il binocolo 12x40 in direzione nord ovest, zona collinare. Trovata a circa 323° , ore 22.30, nonostante una leggera foschia. ho provato anche col rifrattore 80/400 ( che in questi giorni tenevo nel baule, pronto all'uso su cavalletto video), con oculare swa da 12mm. Col rifrattore ho potuto apprezzare la netta divisione tra nucleo e coda, con una lunghezza che impegnava quasi tutto il campo apparente dell' oculare. Per contro col binocolo ho avuto una sensazione di maggior naturalezza, a mio parere si tratta di un oggetto da guardare con quest'ultima tipologia di strumento, magari con un 10x50 o meglio ancora con un 15x70.

Angelo_C
16-07-2020, 12:59
Considerazione che condivido, per le comete ben visibili con "codona", il binocolo è lo strumento principe.
Ma se avete strumenti di buon diametro e rapporto focale limitato (in pratica un bel dobson :razz: ), le comete (anche quelle poco luminose e visibili solo al telescopio) beneficiano tantissimo della torretta binoculare (se poi è del tipo "horyzon", che non necessita di correttori, anche meglio) e se non sono troppo "grosse", magari la coda ci sta anche tutta nel campo.

Ps.: etruscastro
Grazie, permettiti pure quando vuoi.;)

Lorenzogibson
16-07-2020, 14:18
Angelo_C , allora mi vuoi provocare , stasera vado nello stesso punto di osservazione, ma ci porto il dobson con torretta. Con i miei oculari da 20mm 68° , dovrei avere un campo inquadrato di poco meno di un grado ( 0,9°); dovrei riuscire ad osservarla "da vicino"...

Angelo_C
18-07-2020, 10:52
Ti garantisco che (se c'è il cielo) ti divertirai, io dopo il lavoro parto per la baita per approfittare di questa Luna nuova e far sgranchire il dobson, dubito però (causa posizione sfortunata) di riuscire a puntare la cometa (penso di non avere sufficiente "orizzonte"), proverò all'imbrunire quando è ancora "alta" (si fa per dire).

etruscastro
27-07-2020, 12:42
sembra che la cometa sia calata a +3.9, al limite osservativo data la sua bassa Luminosità Superficiale.
avete dettagli o report da riportare?