PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi funzionamento Nexstar 127



ezio49
12-07-2020, 09:43
Cari amici, dopo un po' di anni mi faccio vivo. Per alcuni anni non ho usato il 127 ma ieri mi è venuto voglia di provare di nuovo. Premetto che la macchina è stata acquistata nuova circa 6 anni fa e funzionava bene.
Attaccato il suo trasformatore, acceso la testa, e programmato pulsantiera (forse ho sbagliato la data perchè mi dava visibili cose che non potevano esserci ...). Mi sono soffermato con comando manuale su Giove e Saturno e tutto bene. Dopo circa 15 minuti si è spenta la pulsantiera e sebbene il comando della testa fosse su ON il led rosso era spento.
Provato con altro alimentatore ma nessun segno di vita. Ho notato che staccando la pulsantiera il led rosso si accende. Chi mi sa dare dei consigli?
Grazie.
Ezio

Angeloma
12-07-2020, 13:07
Mah! Pulsantiera in corto per un componente deceduto? Senti puzzo di bruciato, se l'annusi?

ezio49
12-07-2020, 17:17
Mah! Pulsantiera in corto per un componente deceduto? Senti puzzo di bruciato, se l'annusi?

Non sento nessuna puzza. Però provato ora non si accende la luce ON nè con la pulsantiera attaccata nè staccata. Cambiato alimentatore ma stesso risultato. Domani compro 8 pile e verifico. Comincio a temere sia ualcosa di serio.
Ciao

Angeloma
12-07-2020, 18:13
Toccaferro... :hm:

etruscastro
13-07-2020, 07:25
sei sicuro che il cavo di alimentazione non presenta dei laschi nel suo alloggio?
le vecchie serie Celestron Nexstar avevano questo stupido ma serio problema...

ezio49
13-07-2020, 09:12
sei sicuro che il cavo di alimentazione non presenta dei laschi nel suo alloggio?
le vecchie serie Celestron Nexstar avevano questo stupido ma serio problema...

Grazie Etruscastro. Adesso verifico.
Se così fosse come lo risolvo?

etruscastro
13-07-2020, 12:26
a volte basta un piccolissimo spessore posto tra il jack e l'attacco sulla montatura, oppure fare attenzione che durante la serata il cavo non si muova nel suo alloggio creando dei cali (o delle interruzioni) di alimentazione.
non a caso i nuovi celestron hanno una ghiera di fissaggio e ad avvitamento per evitare proprio che accada ciò...

ezio49
13-07-2020, 13:09
a volte basta un piccolissimo spessore posto tra il jack e l'attacco sulla montatura, oppure fare attenzione che durante la serata il cavo non si muova nel suo alloggio creando dei cali (o delle interruzioni) di alimentazione.
non a caso i nuovi celestron hanno una ghiera di fissaggio e ad avvitamento per evitare proprio che accada ciò...

Grazie. Adesso ci provo. Ciao.

ezio49
13-07-2020, 13:19
Grazie. Adesso ci provo. Ciao.

Sostituito alimentatore con un vecchio Telecom del Modem e si accende tutto. Purtroppo è da 1,2A invece di 2,1A di quello Celestron.

Ultime nuove: messo un giro di Cuki dentro il foro del connettore dell'alimentatore. Forse funziona. Grazie ancora.

Fazio
13-07-2020, 14:13
Sostituito alimentatore con un vecchio Telecom del Modem e si accende tutto. Purtroppo è da 1,2A invece di 2,1A di quello Celestron.

39249
Uno così di ampere ne conduce molti; ci sono a due o più poli, maschi e femmine e costano una miseria.
È come quello che misi per disperazione su una vecchia NEQ6 proprio perché lo spinotto originario bastava toccarlo perché andasse in crisi; non solo, bastava anche solo un "GoTo" con relativo movimento del cavo per aver problemi.
Ora è montato di serie su quasi tutte le montature.

Oppure se non ti va di usare cacciavite e saldatore credo basti un fermacavi adesivo vicino allo spinotto originario in modo che il cavo lavori di "sguincio" (sia angolato rispetto allo spinotto che in questo caso fa meglio contatto) e sopratutto non si muova.
39250

ezio49
15-07-2020, 20:16
39249
Uno così di ampere ne conduce molti; ci sono a due o più poli, maschi e femmine e costano una miseria. ..

Grazie a tutti dell'aiuto. Adesso il problema sembra risolto e se si ripresentasse ho le idee chiare ora. Grazie.