PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio acquisto nuovo telescopio



TimoFran
11-07-2020, 23:31
Ciao a tutti,
ho uno Ziel Galaxy 2 su montatura equatoriale non motorizzata che utilizzo per osservare i pianeti del sistema solare (principalmente saturno e giove). Adesso vorrei passare a qualcosa di fascia leggermente più alta, magari che mi permetta di osservare qualche semplice oggetto del cielo profondo e fare un minimo di astrofotografia.
Possibilmente dovrebbe essere facile da trasportare ed avere una montatura motorizzata che rientri nel budget (o che sia compresa col telescopio).

Budget: 1000€ (massimo)
Condizioni di osservazione:

Bortle 4
900m s.l.m.


Avete qualche suggerimento?

etruscastro
12-07-2020, 07:07
nel..."facile da trasportare" non mi preoccupa il tele che si trova, ma per fare foto occorre una montatura almeno almeno di classe eq5 (per un piccolo rifrattore) o meglio eq6, e queste anche se si trasportano a pezzi, non sono né leggere né agili..
poi parliamo di foto deep, a cosa ti riferisci perché in base a questo cambia la focale di ripresa.
comunque lo strumento più economico è e rimane il newton, ora devi vedere tu la montatura che puoi permetterti ma non scendere sotto una eq/heq 5

TimoFran
12-07-2020, 10:04
Ciao e grazie della risposta, per facile da trasportare intendo che si possa separare il tubo dalla montatura per poterlo mettere in macchina (credo sia cosi nel 99% dei casi ma l'ho specificato comunque), il peso non ha moltissima importanza visto che arrivo in macchina direttamente sul luogo di osservazione quindi dovrò spostarlo solo di qualche metro.

Per quanto riguarda le foto farò principalmente i pianeti del sistema solare, magari spingendomi a qualcosa del catalogo di messier in futuro.

Angeloma
12-07-2020, 12:42
http://www.castfvg.it/zzzz/telescopi/zielgal2.htm
http://www.telescopedoctor.com/main.asp?cod=test/newton/ziel-galaxy2

Con queste premesse, direi di concentrare i tuoi sforzi sulla montatura.

frignanoit
13-07-2020, 02:02
Ma, con un 200mm attuale che hai qual'ė il problema per osservare qualche oggetto più luminoso del cielo profondo a 900mt slm e classe 4 di Bortle? non ci hai mai provato? perché prevalentemente Giove e Saturno?