Visualizza Versione Completa : Ancora la C/2020F3 Neowise
Anch'io ho puntato la sveglia alle 3 per prepararmi all'osservazione e ripresa di questa bella cometa, con un 70mm per avere un minimo di paesaggio e con un TS80 ridotto a 380mm su Canon 60D.
2 secondi a f4 iso 3200 per la prima e 35 pose da 15 secondi a iso 800 per il primo piano.
nicola66
11-07-2020, 18:05
Magnifica
Complimenti 🎊
Complimenti Jerry, una foto bellissima , molto bella quella a campo largo...
Complimenti
Dimitry Rufolo
12-07-2020, 19:37
complimenti per la foto e intanto approfitto per una domanda....quante speranze ho di visualizzare domattina in pianura padana in zona di campagna molto aperta in tutte le direzioni (non solo nord est) ??? binocolone in firma più rifrattorino
Dimitry hai tante possibilità, basta avere poca foschia in direzione della cometa. Fai conto che io l'ho fatta a pochi metri dal fiume Po e si vedeva benissimo. Qualcuno l'ha gia vista di sera ma io non ho ancora provato.
gianluca74
14-07-2020, 15:48
Molto bello il primo piano.
Ti posso chiedere come hai sommato i 35 scatti?
Dimitry Rufolo
14-07-2020, 15:51
Ci sono andato ed era magnifica nel mio 15x70...inoltre c'erano 3 congiunzioni fantastiche!!! Venere+aldebaran/ luna +Marte oltre che ovviamente l'accoppiata Giove Saturno....inoltre ho avuto anche la visita di un enorme gufo reale che poco non si appoggia sulla montatura!!!
Ti posso chiedere come hai sommato i 35 scatti?.
Gli scatti sono stati calibrati con flat e dark con DeepSkyStacker e la somma sul nucleo della cometa è stata fatta con AstroArt, poi il tutto elaborato con PixInsight e ritocchi finali con Photoshop.
gianluca74
16-07-2020, 13:13
Grazie!
Mauri740
18-07-2020, 11:30
Jerry forse puoi aiutarmi ad eliminare una mia grande lacuna teorica. Quando ho ripreso la mia Neowise l’ho inseguita con la montatura lasciandola in modalità siderale a 0.5x ed il risultato, una volta fatto lo stack con Pix, è stato selle non mosse e cometa apparentemente ben allineata. Anche i singoli scatti non presentavano shift tra una posa e l’altra. Possibile che la montatura avesse un tracking rate capace di inseguire bene la cometa? Possibile che pix abbia allineato solo le stelle lasciando la mia cometa leggermente traslata? Dico questo perché la tua cometa ha un dettaglio sulle code nettissimo ma hai le stelle sul fondo mosse e questo mi confonde.
Jerry Possibile che pix abbia allineato solo le stelle lasciando la mia cometa leggermente traslata?
Penso che sia questo, se però dici che non ci sono trslazioni tra una posa e l'altra potresti sommarle senza allinearle e vedere come sono stelle e cometa.
Poi dipende dalla risoluzione dell'immagine.