PDA

Visualizza Versione Completa : Collimazione



Refasano
08-07-2020, 15:34
Ho provato a fare la collimazione , ed ho notato che lo specchio secondario non è ben fisso e normale?

Posto una foto ditemi se cosi e collimato per favore39179

frignanoit
08-07-2020, 16:52
Lo specchio secondario (quello piccolo) poggia sulla vite centrale, poi le tre esterne lo tengono in posizione, per questo sembra sempre in bilico, quando lo regoli devi tenerlo con la mano da dietro senza toccare lo specchio, puntare la vite centrale e poi puntare le tre esterne che siano ben accostate in modo da bloccare tutto, vedrai che dopo non si muove più...

frignanoit
08-07-2020, 17:31
A vedere così la foto sei scollimato, guarda la parte grande del disco di luce, è il primario, vedi che in alto si vede bene il supporto rettangolare nero dentro al bordo luminoso, gli altri due supporti sono appena accennati, devi vederli uguali tutti e tre, allora centra prima il secondario con il tubo del focheggiatore da vederlo bello rotondo e non ovale, poi sblocchi le viti di blocco del primario e fai in modo da vedere uguali tutti e tre supporti esterni, il risultato finale sarà il tuo occhio centrato allo specchio piccolo e lo specchio grande centrato a tutto.. poi passi allo star test, stella luminosa alti ingrandimenti, vai appena fuori fuoco piano fino a quando non vedi dei cerchi neri uno dentro l'altro al disco di luce, questi devono essere concentrici senza sbavature da un lato o l'altro, se vedi che da un lato sono più distanti e dall'altro meno, sblocca il primario e regola direttamente sulla stella, tienila in centro al campo visivo e fai piccole correzioni allo specchio, vai ogni tanto fuori fuoco di molto e guarda il riflesso ombra della crociera di supporto del secondario che sia centrata al disco di luce, poi torni vicino al fuoco e controlli i cerchi come si spostano per centrare tutto..

Refasano
08-07-2020, 18:20
Ho centrato le specchio primario ma non riesco a far vedere tutti e 3 i supporti , qualsiasi modo lo metto

Scorza
08-07-2020, 19:31
Coosa stai usando?
io ho fatto un foro da 1mm a un tappo da 31,8mm ho comprato tre manopoline su amazon , ho imparato a collimare in 5minuti:biggrin:

frignanoit
08-07-2020, 20:10
Quando non riesci a vedere tutti i supporti è perché il secondario è troppo orientato verso l'esterno del tubo e meno verso il primario allora non arriva a vederlo per intero, qui si fa un passo indietro, invece di portare il primario a centrarsi con il secondario vai al contrario, molla le tre vitine esterne anteriori una per volta, quando allenti una avviti un altra per fare toccare quella che hai mollato e ti orienti il secondario a vedere il primario per intero, quando hai guadagnato un buon margine, ti rifai tutto da capo, prima secondario centrato al fok e poi primario al secondario..

Refasano
08-07-2020, 20:26
Comunque e complicato non poco , mi servirebbe vederlo una volta da uno pratico. Ho chiesto ad alcuni negozi su roma ma non lo fa nessuno

Mulder
08-07-2020, 20:34
Direttamente dal vademecum:

http://www.telescopedoctor.com/articoli/collimazione_newton.pdf

Angeloma
08-07-2020, 21:09
Comunque e complicato non poco , mi servirebbe vederlo una volta da uno pratico. Ho chiesto ad alcuni negozi su roma ma non lo fa nessuno

Per forza! La prima fase, ossia l'allineamento delle superfici ottiche nella luce del focheggiatore, si esegue di giorno; la collimazionevvera e propria, si esegue di notte.
La prima fase si fa una volta e ben raramente si dovrà metterci mano di nuovo.
Di quando in quando, è la collimazione fine a dover essere verificata ed eventualmente corretta; anche in caso di smontaggio dello specchio primario per operazioni di pulizia.

frignanoit
08-07-2020, 23:51
Oltre alla difficoltà iniziale a comprendere il tutto, che poi una volta fatta si comprende anche di quale facilità sia, ha il problema che ha un F4 e appena si sposta male di un decimo sembra che sia scollimato di brutto, quindi deve fare la parte grossolana iniziale quanto più precisa possibile per vedere il traguardo che lo aiuta a capire che è vicino alla corretta collimazione, se non vede centrato tutto anche grossolanamente non sa mai quando si sta muovendo per il verso giusto...

Refasano
09-07-2020, 04:59
Collimare il secondario e risultato molto semplice, il primario ancora non riesco a capirlo bene.
Cosa comunque buona e che ora riesco ad avere un immagine nitida , ieri sera ho osservato Saturno a 190x circa e vedevo molto bene l anello

Scorza
09-07-2020, 06:57
Sei sulla buona strada.
Se hai usato un tappo forato il primario si collima allentando 1/4 di giro alla volta le tre vite grosse alentando le tre vite piccole sino a quando i tre supporti risultano uguali , guardando nel tappino
ho imparato bene, prima di prenderlo il newton leggendo in rete avevo paura.:biggrin:

PHIL53
09-07-2020, 09:28
Nella foto postata (nei limiti di quanto se ne possa giudicare) quello in alto, più che una delle tre staffe del primario, a me pare la parte inferiore del focheggiatore.

Nel caso, prova ad estrarlo e vedere se la terza staffa diventi visibile...

Refasano
09-07-2020, 10:09
E la bordatura interna del tubo la vedo anche senza primario

Zacpi
13-07-2020, 07:11
Io ti consiglierei, come ti è stato detto, di collimare all'inizio di giorno, puntando il cielo o una finestra, e mettendo davanti al tubo un foglio bianco per avere uno sfondo uniforme.
Poi guardando nel focheggiatore senza oculare mettendoci un portarullini da foto con un foro da 5mm. devi orientare prima il secondario in modo da vedere il primario con i tre supporti con il bordo interno del tubo.
Per farlo bisogna regolare le tre viti del secondario.
Fatto questo se il primario non è concentrico al bordo del tubo bisogna regolare le tre viti di spinta del primario stesso fino ad ottenere la centratura, e poi stringere le viti di blocco.
Qui si conclude la prima fase di colimazione che richiede poi una ulteriore regolazione con lo star test notturno.
In ogni caso guardando Saturno si dovrebbero vedere sì gli anelli ma generalmente anche la divisione di Cassini se la collimazione è ottimale, e naturalmente il seeing è buono, con telescopi di apertura da circa 150 mm.

Scorza
13-07-2020, 07:36
Quoto Zacpi ;)

Refasano
13-07-2020, 07:39
Ho fatto tutto , e vedo molto meglio di prima , unica cosa che vedo all interno del tubo non un cerchio ma un ellisse

frignanoit
13-07-2020, 07:48
39240

Scorza
13-07-2020, 07:57
Non ho capito di che telescopio stiamo parlando.
Se si tratta di un f/4 barlowato con specchi sferici , non potrai mai è poi mai collimarlo a dovere ci sono passato:twisted:

frignanoit
13-07-2020, 08:01
È un 114/500 nativo, se vede un ellisse come in foto al primo esempio, non ha ancora centrato nessuno dei due specchi..

Scorza
13-07-2020, 08:05
frignanoit ti risulta che gli f/4 con specchi sferici sono impossibili a collimarli di precisione?

frignanoit
13-07-2020, 08:24
Lo specchio sferico porta il fascio di luce a ruotare nell'oculare in base all'inclinazione dell'oggetto rispetto all'asse ottico, ma non è perché i due specchi non si allineano, si collima anche con gli specchi sferici, se si fa la collimazione del primario dopo aver centrato il secondario direttamente su una stella tenendo il disco di luce centrato all'oculare si collima lo specchio con tutto l'asse ottico, il 130/650 ha specchi sferici e si collima, un F4 richiede più precisione per la vicinanza dei due specchi ma si collima allo stesso modo, era stato già scritto che deve collimare sulla stella o quanto meno una artificiale..

Refasano
13-07-2020, 08:26
La foto che vedo come se ondaruo e la 3 il problema e che il bianco non è tondo ma eclittico

frignanoit
13-07-2020, 08:39
Se quello che vedi ti risulta l'esempio 3, prova a spostare solo il secondario, alto basso oppure destra sinistra, per ogni regolazione controlla se cambia la figura e come cambia, la figura finale dev'essere quella 3 come la vedi senza se e senza ma, poi affini su una stella luminosa il centraggio del riflesso della crociera del secondario con il disco di luce centrato all'oculare solo dal primario..

Refasano
13-07-2020, 08:40
Sulla stella a grandi ingrandimenti , 190x sfuocandola vedo la crociera al centro

frignanoit
13-07-2020, 08:48
Segui questo https://m.youtube.com/watch?v=hvlVzz-a_s0 guarda come cambia la figura in base alle regolazioni.. sulla stella!

Refasano
13-07-2020, 09:13
Probabilmente mi esprimo male il cerchio con la crociera al centro e tondo e la crociera e perfettamente al centro , poi lo sfondo bianco dietro e centrato ma non è tondo , e più un eclisse

frignanoit
13-07-2020, 09:19
Ecco, qui mi piacerebbe capire cosa si intende per cerchio e cosa per sfondo bianco, di cerchi se ne devono vedere due (luminosi) che sono i due specchi, uno piccolo centrale (il secondario) e uno grande che racchiude il piccolo (il primario) adesso lo sfondo bianco a cosa si riferisce?

Refasano
13-07-2020, 09:36
Io vedo un cerchio grande che prende tutto il tubo ed e ellittico , poi al centro ho un cerchietto piccolo tondo da dove partono i 3 raggi delle crociera perfettamente al centro del tubo.

Ho fatto le 2 prove
1 di giorno la crociera e centrata ma non vedo i 3 fermi , dove iniziano i raggi sulla parete del tubo
2 di notte su una stella andando fuori focus , diventa grande e semitrasparente con la crociera al centro

frignanoit
13-07-2020, 09:40
A noi interessa questo, lo dobbiamo vedere così, se non è così c'è qualcosa che non torna..

39241

gspeed
13-07-2020, 09:46
Se metti dentro il tubo un cartoncino bianco in modo da nascondere il primario, devi vedere il secondario circolare, non ellittico, altrimenti vuol dire che è storto.

Ti puoi aiutare fotografando con il cellulare, poi guardi l'immagine e appoggi sullo schermo un tappino per oculari come riferimento, così riesci a fare un allineamento molto fine.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200713/a36eca247c826db509420e3bf6bd3f28.jpg

Scorza
13-07-2020, 10:05
Lo specchio sferico porta il fascio di luce a ruotare nell'oculare in base all'inclinazione dell'oggetto rispetto all'asse ottico, ma non è perché i due specchi non si allineano, si collima anche con gli specchi sferici, se si fa la collimazione del primario dopo aver centrato il secondario direttamente su una stella tenendo il disco di luce centrato all'oculare si collima lo specchio con tutto l'asse ottico, il 130/650 ha specchi sferici e si collima, un F4 richiede più precisione per la vicinanza dei due specchi ma si collima allo stesso modo, era stato già scritto che deve collimare sulla stella o quanto meno una artificiale..

il mio 130/650 e un f /5
quando avevo un f/4 con gli specchi sferici non riuscii a collimarlo di preciso.

Refasano
13-07-2020, 10:11
Se metti dentro il tubo un cartoncino bianco in modo da nascondere il primario, devi vedere il secondario circolare, non ellittico, altrimenti vuol dire che è storto...
Dopo provo e vi dico

Zacpi
13-07-2020, 12:35
Io vedo un cerchio grande che prende tutto il tubo ed e ellittico ,
questo significa che il primario(cerchio grande) non è centrato; si deve vedere tondo e con i suoi tre supporti, altrimenti bisogna centrarlo con le viti presenti sulla culatta del tele.

Refasano
13-07-2020, 12:37
Lo avevo immaginato ma anche svitandole non cambia nulla

gspeed
13-07-2020, 13:16
... aspettiamo di essere sicuri che il secondario sia perfettamente centrato nel focheggiatore prima di pensare al primario.

Perché mi risulta strano che il primario possa essere così storto da sembrare ellittico.

Refasano
13-07-2020, 17:42
1 con cartoncino bianco ho un bel cerchio bianco
2 senza toccare il primario e tutto serrato a fine corsa vedo nel tappo forato 3 raggi equidistanti fra loro ( non vedo le basi però anche spostando tutto) con al centro l specchio piccolo centrato con il mio occhio riflesso..

frignanoit
13-07-2020, 18:15
1 con cartoncino bianco ho un bel cerchio bianco

È centrato questo con il tubo del focheggiatore? lo vedi bello rotondo oppure ovale?

Refasano
13-07-2020, 18:42
Il cartone l ho messo dentro il tubo davanti il focheggiatore ed e rotondo ,

Ora a forza di smanettare vedo 2 piedi delle raggiera, ma anche un pezzo di focheggiatore.
Mi sto innervosendo sono 4 ore che che provo non trovo risultati , spero di trovare un anima pia in zona da me che mi fa vedere almeno una volta.

Il dobson e più facile?

Scorza
13-07-2020, 20:06
Una cosa così facile la stai facendo diventare una tragedia, togli tutti i cartoncini che hai sbagliato a mettere davanti al focheggiatore, armati di una chiave a brucola o cacciavite a croce , inserisci il tappo forato nel focheggiatore. mettici l'occhio i tre supporti si devono vedere di uguale misura se non li vedi come ho detto con la chiave a brucola agisci sul secondario sulle tre brucoline muovendole 1/4 di giro quando vedi i tre supporti di eguale misura passa al primario centrandolo per bene segui questo
https://www.telescopi-artesky.it/blog/35_collimazione-telescopio-newton.html

gspeed
13-07-2020, 20:15
Il cartone l ho messo dentro il tubo davanti il focheggiatore ed e rotondo ,


Una cosa così spero, in modo che lo specchio del secondario ti rifletta la luce del cartoncino, giusto?https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200713/b743c6cf92c3de2791f569d280d126ff.jpg

Refasano
13-07-2020, 20:27
Una cosa così facile la stai facendo diventare una tragedia, togli tutti i cartoncini che hai sbagliato a mettere davanti al focheggiatore, armati di una chiave a brucola o cacciavite a croce , inserisci il tappo forato nel focheggiatore. mettici l'occhio i tre supporti si devono vedere di uguale misura se non li vedi come ho detto con la chiave a brucola agisci sul secondario sulle tre brucoline muovendole 1/4 di giro quando vedi i tre supporti di eguale misura passa al primario centrandolo per bene segui questo
https://www.telescopi-artesky.it/blog/35_collimazione-telescopio-newton.html


L hoo fatto ma posso girare fino alla fine ma non arrivo mai a vedere i 3 supporti , a volte vedo anche il focheggiatore ma mai i supporti secondo me non entrano nel mio focheggiatore .

Il focheggiatore dove deve stare in messa a fuoco inizio corsa o a fine corsa

Refasano
13-07-2020, 20:51
Altra cosa importante delle 3 viti sul secondario una muove dx sx una più o meno su e giù la terza.non muove nulla e normale?

frignanoit
13-07-2020, 21:36
Se una non muove nulla non è un grande problema, il focheggiatore può non farti vedere i tre supporti del primario se è tutto all'interno, in questo caso può coprire il campo visivo necessario a farteli vedere, ma se è tutto all'esterno li devi vedere, per ottenere questo devi prima avere il secondario centrato con il tubo del focheggiatore, dopo muovere il primario per portarlo a farti vedere i tre supporti, se questi non si vedono è perché il primario è troppo orientato altrove e non verso il secondario neanche di poco, quindi devi riuscire a vederli, allora ricapitoliamo, secondario centrato al tubo del fok, si deve vedere rotondo e non ovale, primario centrato al secondario con i tre supporti visibili uguali, crociera del supporto secondario centrata a tutta l'area che copre il primario, allo star test deve vedersi centrata come nel video postato tenendo il disco di luce al centro del campo visivo..

Mulder
13-07-2020, 21:44
Se guardi dentro il focheggiatore, l'unica vite che regola il secondario su e giù ( cioè verso il lato esterno del telescopio o verso il lato interno) è quella centrale; se la allenti, di conseguenza per bloccare nuovamente lo specchio dovrai stringere un poco per volta le tre viti intorno: così facendo il secondario si sposterà verso l'interno del telescopio; per spostarlo esternamente dovrai eseguire il procedimento contrario. Ricordati che si parla di circa mezzo giro di vite non due o tre . Inoltre allentando quella centrale e facendo ruotare con la mano lo specchio secondario, sempre guardando nel fok, lo regoli facendo in modo da vederlo perfettamente rotondo. Lo scopo di questo è di vedere il secondario centrato nel fok. Qui è utile mettere un foglio di carta bianco dentro al telescopio, come nella foto che ha messo gspeed, in modo da nascondere il riflesso del primario.
Fatto questo procedimento, togli il cartone ed ora puoi cominciare a regolare l'inclinazione del secondario lavorando sulle tre viti che dicevi, una la allenti e due le tiri per bloccare, ma qui di un decimo di giro o meno per volta. Lo scopo di questo è vedere, come ti è stato spiegato, il riflesso equo dei tre supporti del primario.
Può darsi che finito questo dovrai ricontrollare e se necessario aggiustare nuovamente quello che è stato fatto nel primo procedimento. E così via fino a quando è tutto centrato.
Poi puoi passare a collimare il primario.:biggrin:

Credimi, ci vuole molto di più a scriverlo che a farlo... Basta capire il come.

Refasano
13-07-2020, 21:53
Domani con il giorno ci riprovo grazie a tutti per la pazienza

Zacpi
14-07-2020, 07:17
Altra cosa importante delle 3 viti sul secondario una muove dx sx una più o meno su e giù la terza.non muove nulla e normale?

Stai attento ad una cosa: le tre viti del secondario non si devono mai muovere tutte assieme, altrimenti lo specchio non starà mai fermo nella posizione voluta!
Questo perché le viti puntano sul vetro e lo devono fare tutte assieme ovviamente. Quindi si devono regolare a coppie senza toccare la terza, vale a dire che giro la prima poi la seconda poi stop e guardo il risultato nel focheggiatore; se non vedo il primario centrato ritento con le altre due viti, e così procedo sempre a coppie senza mai girare anche la terza in contemporanea; se non fai così il secondario non si bloccherà nella posizione voluta.
Inoltre la rotazione deve essere non più di 1/4 di giro.

Refasano
14-07-2020, 12:03
Allora primario credo ok e stasera lo verifico con la stella secondario pure , adesso non so se e colpa del mio tele ma non c e modo che entrino tutti e 3 i fermi della crociera all'interno del campo visivo del tappo forato , mettendolo tutto storto riesco massimo 2 39262

Ho provato anche a levare il tappo forato e vedere direttamente dal focheggiatore per avere più campo ma comunque non entrano mai i 3 supporti

Scusate la 2 immagine ma non riesco a toglierla, sara qualche refuso

Zacpi
14-07-2020, 12:46
Nell'ultima foto che hai postato c'è però un problema, vale a dire che si dovrebbe vedere il primario intero, con i suoi tre supporti, ma tu dici che non è possibile farlo.
Questo significa che il secondario è troppo vicino al primario e così viene tagliata una percentuale di luce dell'immagine;questo concetto vale però solo se il tuo tele non ha una barlow interna, dovresti specificare che tipo di telescopio hai.
In ogni caso se i due specchi non sono alla corretta distanza bisogna provvedere a regolarla.

Refasano
14-07-2020, 13:06
Ho un 114/500 konusmotor purtroppo un tele uscito male

Mauri740
15-07-2020, 15:44
Una collimazione di precisione di un f4 necessita di un minimo di attrezzatura come il Cheschire lungo senza gradino o ancora meglio il Concenter. Quest'ultimo riesce a mostrare con perfezione assoluta quando il secondario è ben centrato nel focheggiatore mostrando uno specchio perfettamente tondo, senza alcun tipo o margine di errore. Inoltre lavora anche splendidamente anche sul primario che viene regolato in maniera quasi micrometrica riuscendo a portarlo esattamente in asse con il secondario e quindi anche con il focheggiatore. La collimazione senza adeguati strumenti sarà magari sufficiente per l'uso visuale del newton ma se si intende fare astrofotografia è necessario un affinamento più preciso e questo lo si può ottenere con l'uso di uno strumento simile. L'uso del concenter purtroppo non subito intuitivo ma una volta appreso il suo principio è insostituibile.

Scorza
15-07-2020, 16:52
Il mio f/5 lo collimo con un pappo da 31,8
https://www.flickr.com/photos/188946216@N07/

Refasano
15-07-2020, 17:05
Non si vedono le basi della crociera neanche alla tua foto

Scorza
15-07-2020, 17:43
la prova l'ho fatta con la dsrl non faccio foto con il cellulare!

frignanoit
15-07-2020, 22:56
Non si vedono le basi della crociera neanche alla tua foto
Non si vedono perché dipende dagli ingrandimenti, per vederli servono ingrandimenti molto bassi sui 20/30x e non sono le basi della crociera che si devono vedere, quelle saranno sempre pari al tubo perché finiscono li, sono i supporti che tengono fisso il primario che si devono vedere, non confonderti, devi riuscire a capire bene agli specchi sia secondario e primario cosa vedi..

Scorza
16-07-2020, 06:10
Giosto come dice frignanoit se tu fai la foto usando il tappino riesci a vedere i supporti del primario , se fai la foto usando una reflex o un sensore sfuocando al massimo vedrai come quella postata da me.

Refasano
16-07-2020, 07:02
Anche con il tappino i supporti non li vedo cmq sfiorando una stella e centrato e la qualità dell immagine e migliorata molto

etruscastro
16-07-2020, 07:07
cmq
no parole stile sms

Scorza
16-07-2020, 07:26
Anche con il tappino i supporti non li vedo cmq sfiorando una stella e centrato e la qualità dell immagine e migliorata molto

A questo punto devi recarti da uno più esperto, :biggrin:

gspeed
16-07-2020, 10:46
In ogni caso questo strumento ha il primario sferico, quindi a che serve agire sulle sue viti di collimazione? Dubito possa essere così storto da vedersi ellittico, tant'è che non si vedono tutti i supporti, quindi l'intera superficie del primario è coperta dal secondario e se si vede qualcosa di ellittico come in foto, secondo me è perché non ci siamo ancora con l'allineamento del secondario ed è lui a mostrarsi ellittico.

Prova a rimettere il cartoncino e farci una foto!

Refasano
16-07-2020, 10:52
Ho sistemato il secondario e non e più ellittico