PDA

Visualizza Versione Completa : Ripresa Reflex M101 e NGC5474 - TEMPI DI ESPOSIZIONE

fabio1504
08-07-2020, 12:13
Ciao a tutti,
ho eseguito una prima prova di ripresa di M101 con un rifrattore 120 e Reflex Canon EOS 550D.

Vorrei un consiglio su come procedere nei tempi di esposizione.

In pratica ho visto che mantenendomi intorno ai 20'' la ripresa presentava fondo scuro e iniziavano ad intravedersi le due galassie.
Allungando i tempi di esposizione intorno ai 40'' e 50'' la ripresa veniva sempre come sovraesposta.

Ripresa a 20''
39174
Ripresa a 50''
39175

In quale modo dovrei procedere: fare molti scatti a 20'' e poi sommarli fra loro oppure allungare i tempi di esposizione e poi in qualche modo in post elaborazione togliere tutto l'elemento chiaro?

GRAZIE
Fabio

Marco Rapino
09-07-2020, 03:48
Ciao Fabio! Non farti ingannare dallo stretch che fa lo schermo della reflex, per essere sicuro di non sovraesporre apri il RAW in PixInsight e misura il valore di fondo cielo con lo strumento a forma di croce con un quadrato all'interno. Inoltre usa il processo statistics per leggere il valore e max e non, ti daranno un'idea di come è esposta l'immagine! Infine histogram transformation per vedere l'istogramma reale sottoforma di grafico :)
Se hai molto inquinamento luminoso è preferibile fare molte (ma davvero molte!) pose brevi, viceversa se hai un bel cielo di montagna!

fabio1504
09-07-2020, 11:23
Grazie mille Marco, sto provando a scaricare la versione free di PixInsight che credo duri 30 giorni.
Appena installata eseguirò le operazioni che mi hai consigliato. Una info, dopo i 30 giorni la licenza del software quanto costa?

Grazie, intanto inizio studiarmi bene gli istogrammi :)

Marco Rapino
13-07-2020, 09:17
Il software dovrebbe stare sui 280€ se non sbaglio (230 + IVA), non è economico e se non ti senti di fare subito la spesa puoi richiedere un paio di trial in più usando altre email (ma non abusarne! :D )