PDA

Visualizza Versione Completa : focheggiatore sw 120 1000



miky84
07-07-2020, 22:57
ciao,
ho ritirato uno skywatcher 120 1000 mai usato, preso nel 2017. Ho notato che estraendo il focheggiatore, il tubo risulta molto ballerino...cioè si sposta vistosamente (quasi mezzo centimetro) sia in alto/basso che destra/sinistra...mentre metto a fuoco è stabile, ma se lo spingo leggermente compare il gioco. Esistono delle viti per limitare o ridurre questo movimento fastidioso? Nessuna compromissione dell'immagine, pare tutto funzioni bene, ma è fastidioso.
grazie mille!

Coco
08-07-2020, 06:53
Non conosco il telescopio ne tanto meno il focheggiatore, ma non ha dei pomelli per regolare la durezza del focheggiatore, o sopra o sotto.

etruscastro
08-07-2020, 07:14
altrimenti dovresti spessorare il sistema di estrazione del tubo con del teflon

Fazio
08-07-2020, 07:15
Purtroppo è un difetto in parte ineliminabile; quel focheggiatore è quel che è... ha tolleranze molto grossolane!
Lo avevo, prima di sostituirlo, su un Celestron 120/1000 (come il tuo sempre Synta è...): Ha internamente 2 "slitte" di teflon posizionate ad ore 10 ed ore 2 che spingono il tubo in basso verso il pignone focheggiante, se ben ricordo possono essere entrambe registrate attraverso una o due (non ricordo bene...) viti a brugola. Ci dovrebbe poi essere un pomello ad ore 12 che serve sostanzialmente a bloccare la messa a fuoco.
Il gioco, che si può limitare ma non eliminare, ha come conseguenza una scollimazione più o meno importante!!

miky84
08-07-2020, 15:48
ciao,
dopo aver controllato ho trovato due vitine a brugola minuscole, regolando quello il gioco è scomparso!!
Ultima domanda: le quattro viti sotto le manopole a cosa servono? A regolare la durezza?

Scorza
08-07-2020, 16:22
Se non ha la demoltiplica non toccarle , regolano la durezza!