PDA

Visualizza Versione Completa : TAL Klevtsov/Cassegrain



emipae
04-07-2020, 03:27
Da molti anni tengo d'occhio questa configurazione, in teoria dovrebbe essere superiore ai mac/cas, qualcuno ne è in possesso ?
In rete o trovato solo la focale 8.5, molti anni fa so che la TAL russa lo produceva a f10, ma la TAL americana e la russa svenduta ?
Le somiglianze degli strumenti ed accessori è evidente, son proprio rimasto indietro.

Technical Specifications:
Aperture diameter, mm 250
Focal length, mm 2130
Aperture ratio 1:8.5
Resolution limit 0.5"
Magnification 85X,170X,213X,426X
Limiting stellar magnitude 14m
Optical Scheme Klevtsov /Cassegrain
Finder, visual magnification, x
objective lens diameter, mm 9X50, Illuminated
Focusing device 2", 1.25",Crayford
Tube length, mm 660
OTA Material Aluminum Alloy
Telescope weight, lbs 33

TAL-250K 8.5 is the latest model of the Klevtsov/Cassegrain designed telescope. Primary mirror correction is made without removing the focusing mechanism during a simple star test. Portable design with a superior Klevtsov optical scheme and durable construction allows you to take this powerful telescope with you on the road, easily and worry-free. Klevtsov's revolutionary catadioptric design employs a sub-aperture meniscus correcting lens (like the familiar Maksutov) combined with a Mangin mirror-lens secondary. Diffraction artifacts are well controlled by unique curved spider vanes. OTA is made from an aluminum alloy.

cherubino
04-07-2020, 07:45
I klevstov cassegrain sono strumenti interessanti ma hanno avuto poco successo.
Spiegami cosa ti fa pensare che siano superiori ad altri cassegrain modificati però, e in quale ambito applicativo.

Paolo

Angeloma
04-07-2020, 08:15
Ho "pescato" una vecchia, ma illuminante discussione:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?13672-Schema-Klevtsov%96Cassegrain-TAL-200K

emipae
04-07-2020, 10:18
I klevstov cassegrain sono strumenti interessanti ma hanno avuto poco successo.
Spiegami cosa ti fa pensare che siano superiori ad altri cassegrain modificati però, e in quale ambito applicativo.

Paolo

Ciao cherubino, chiedo per informarmi essendo stato molti anni lontano da questo mondo, possiedo due vecchi newton TAL1 e TAL2 la cui qualità ottica degli specchi e molto buona, vista anche la tua recensione e quella di altri molto positive. Partendo da questo presupposto il Klevstov ha superfici sferiche di facile lavorazione, la vecchia TAL lavorava benissimo gli specchi e ho fatto uno più uno senza informarmi più di tanto.

Stò orientandomi alla ricerca dello strumento definitivo per uso visuale planetario e a breve anche fotografico, per alta definizione, no rifrattori,trasportabile l'età avanza ed ho un ottimo sito a pochi chilometri, un buon mak/cas a f10 potrebbe essere la soluzione ?

Complimenti per il sito e le recensioni.

emipae
04-07-2020, 10:22
Ho "pescato" una vecchia, ma illuminante discussione:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?13672-Schema-Klevtsov%96Cassegrain-TAL-200K

Grazie Angeloma, pro e contro come in tutti gli schemi ottici, pensavo meglio, specialmente sull'ostruzione che non sembra indifferente.