PDA

Visualizza Versione Completa : Marte fa il prezioso.



Cigno
03-07-2020, 14:09
Martedì 30 giugno mi sono portato in prossimità di un osservatorio astronomico a 1200m circa di altezza per fare un po' di osservazione! Inutile dire che il cielo si è acceso dopo il calare della Luna, tanto da mostrare la Via Lattea.
Ho osservato Giove e Saturno e tutti e due si mostravano bene nell'oculare tanto da vederne i colori e ammirare le bande di Giove. Nelle vicinanze di Saturno ho visto piccoli puntini luminosi ma poco brillanti: erano stelle lontane o erano alcune delle sue lune?
Marte invece non si è mostrato! Anche quando era ormai alto sull'orizzonte non sono mai riuscito a vederlo nitido ma sempre sfuocato! Come posso risolvere? Sono riuscito a vedere bene anche Venere.

alextar
03-07-2020, 14:47
Hai probabilmente visto Titano e Teti, i due satelliti di Saturno più "brillanti".
Per Marte è ancora prestino, allo stato attuale le sue dimensioni apparenti consentono di risolvere la calotta polare e poco o niente più... Le cose andranno decisamente meglio a fine estate quando si avvierà verso l'opposizione

gspeed
06-07-2020, 23:00
Secondo riguardo Saturno me erano Titano e Rhea, almeno io son riuscito a vedere quei due. Ti ricordi la posizione? Se guardi con Stellarium o software simili vedi anche la posizione delle lune