PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio principiante autoguida ASI 120



jfrusciantello
01-07-2020, 21:59
Salve, mi diletto da un bel pò con il mio telescopio ed ho deciso di andare al livello successivo. Ho acquistato una camera ASI 120 MC e dopo aver avuto delle soddisfazioni a livello di ripresa planetaria ho deciso di acquistare un tubo guida ArteSky Ultraguide 60mm per affacciarmi all'astrofotografia.

Vorrei capire un pò le basi di questa camera che fa da autoguida. La camera ha una porta st4 e una usb 3.0. Io ho una montatura equatoriale Synscan EQ5.

ora l mio dubbio semplicemente è questo.. quale delle 3 opzioni seguenti è quella corretta?

a) La montatura ha una porta AUTOGUIDER e la camera ha la porta ST4. La camera è standalone? Cioè, senza passare attraverso alcun software mi basta collegare la camera alla montatura attraverso il cavo st4 e inquadrare una stella mettendola al centro?

b) se devo necessariamente passare attraverso software come phd2, suppongo che a questo punto io debba collegare la camera con l'usb al pc e il pc alla pulsantiera synscan... ma così facendo cosa mi serve allora la porta st4??


c) la camera si collega al pc in usb e in più devo collegarla con l' ST4 alla montatura (per quale motivo ??)


Qualcuno può sciogliermi qualche dubbio??

Grazie!

Nicobugi
01-07-2020, 22:14
il cavo st4 che parte dalla camera va collegato alla porta st4 sulla montatura, il cavo usb della camera va collegato al PC e la pulsantiera va collegata sull'altra porta della montatura

Sil
01-07-2020, 22:15
Ciao io direi b+c non sono molto pratico della tua montatura in quanto io ho una avx ma un mio amico ha una eq6 ed il collegamento dovrebbe essere : camera asi 120 st4 collegato con montatura usb 3 collegato a computer no tastierino in quanto la montatura la colleghi con eqmode .
Molto importante usare phd2 o altro sw guida... ma per phd2 devi settare e collegare la camera e la montatura ... per semplificarti la vita cerca il tutorial del nostro amico Marco Rapino nel suo canale YouTube astropills che spiega bene L uso della guida su phd2.
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nicobugi
01-07-2020, 22:31
eqmod serve solo per comandare la montatura dal PC, bypassando la pulsantiera, non penso che il nostro amico parlasse di eqmod, nel suo caso penso voglia comandare la montatura con la pulsantiera, che va appunto collegata alla eq5, il cavo st4 dalla camera alla montatura e usb dalla camera al pc. Eqmod é solo un altra interfaccia, molto comoda tra l'altro anche perché non serve più il cavo st4

Sil
01-07-2020, 22:34
eqmod serve solo per comandare la montatura dal PC, bypassando la pulsantiera, non penso che il nostro amico parlasse di eqmod, nel suo caso penso voglia comandare la montatura con la pulsantiera, che va appunto collegata alla eq5, il cavo st4 dalla camera alla montatura e usb dalla camera al pc

Certo hai ragione !
Ho sconfinato con i consigli !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Marco Rapino
02-07-2020, 07:25
Il setup è molto semplice, colleghi la ASI 120 con la USB al PC e con il cavo ST4 alla montatura. Apri PHD2 e selezioni come camera la ASI e come Mount metti "On Camera", questo fa sì che PHD2 mandi le correzioni attraverso la camera che farà il routing verso la montatura :)
Come diceva Silvano c'è un tutorial a riguardo se ti interessa!

Autoguida con PHD2 (https://www.youtube.com/watch?v=au3cjE4Ab00&t=261s)

jfrusciantello
02-07-2020, 08:18
ok grazie, credo di aver capito. Le connessioni sono chiare, ma in sostanza necessita sempre dell'utilizzo di un software di guida.

Grazie mille

jfrusciantello
02-07-2020, 08:27
Un altro piccolo dubbio che ho riguarda quale operazione viene fatta prima e quale dopo. Mi spiego meglio:
1- avvio la montatura correttamente allineata
2- faccio puntare qualcosa nel cielo attraverso la pulsantiera o il pc
3- avvio il software phd2 e la funzione di autoguida

E' corretto?

iaco78
02-07-2020, 09:31
Ciao...non prorpio....

1- avvio la montatura correttamente allineata
2- faccio puntare qualcosa nel cielo attraverso la pulsantiera o il pc
3- avvio il software phd2
4- controllo il punto di fuoco del tele di guida o OAG

resetto le precedenti calibrazione di PHD2


Eseguo una nuova calibrazione nella zona dove devo fotografare


5- avvio lafunzione di autoguida

Ovviamente dando per scontato che I tuoi parametri di guida siano ok se no ti tocca lavorarci un po per ottimizzarli...

jfrusciantello
02-07-2020, 09:38
Ciao...non prorpio.......


Ciao! Per "nuova calibrazione nella zona dove devo fotografare" intendi il corretto puntamento della stella che farà da guida? Per quanto riguarda i parametri di guida,invece, di quanti o quali parametri si parla solitamente??

alfredo76
02-07-2020, 18:35
Ciao! Nell ipotesi di voler usare una autoguida standalone potresti orientati sulla synguider della skywatcher.... A quel punto non avresti necessità di usare il cavo di collegamento tra autoguida e portatile...

Inviato dal mio H8166 utilizzando Tapatalk

iaco78
03-07-2020, 01:20
L'autoguida e' un Sistema complesso e non e' facile spiegarlo in due parole..essendo direttamente legata al setup utilizzo e sopratuttto alla messa a punto vera e propria di TUTTO il set up, ogni caso e ogni notte vanno analizzati singolarmente... Ovvio che poi una volta trovati I parametri ottimali gli interventi da fare sono minimi e legati piu' che altro alle condizioni del cielo ma comunque padroneggiare bene il sistema di autoguida richiede tempo, tante prove e tanta esperienza...Io non sono espertissimo ma riguardo alla tua domanda una volta fatto il puntamento e individuata una stella buona per guidare devi fare la calibrazione di PHD2 , cioe' PHD deve capire come si sposta la stella in base a delle correzioni predefinite che fa di suo. PHD ti muovera' prima la montatura a OVES, poi EST , poi NORD poi SUD. In questa fase ti calcolera' anche approssivamente vari errori meccanici della montatua . L'operazione richiede circa dai 2 ai 5 minuti... una volta andata a fine con esito positivo parte la guida in automatico. E' un bene fare SEMPRE la calibrazione prima di guidare e se si cambia zona- soggetto...
I parametri spesso piu' utilizzati per l'ottimizzazione della guida sono RA e DEC aggressiveness e I valori Hysteresis (RA e DEC) . Ovviamente al primo set up devi inserire tutti I valori relativi al tuo Sistema di guida, pixel , lunghezza focale di guida ecc....

Oltre allla guida di Marco Rapino ti consiglio di dare una lettura a questa discussione:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?26203-Autoguida-aiuti-e-consigli/page3
In particolare alla altrettanto ottima e completa guida di Roberto Coleschi , uno dei migliori astrofotografi di questo forum e fonte sempre preziosa di consigli e suggerimenti:
https://1drv.ms/b/s!AslCO6rnMYy15AqKzd9U3h9etnrA
Presto capirai da te che I piccoli dettagli ti faranno la differenza tra un guida accettabile e una guida ottimale ma davvero ci vuole tempo e pazienza...
Ciao e alla prossima...

Marco Rapino
03-07-2020, 05:54
Senza offesa per i sistemi standalone che funzionano discretamente bene, soprattutto i Lacerta.. l'autoguida se avete la possibilità e non avete necessità di un sistema portatile fatela come si deve. Imparate uno dei capisaldi della fotografia astronomica, senza dover diventare astrofisici eh, ma come sempre se mirate a migliorarvi non prendete scorciatoie. Gli automatismi vanno bene, benissimo, io ne uso a bizzeffe oramai, MA solo dopo aver preso padronanza di una determinata cosa, non prima!
PHD2 è davvero semplice da cominciare ad usare, più complesso conoscerlo a fondo e portare la guida al limite della perfezione della propria strumentazione.
C'è tantissimo materiale sul web, quindi un motivo in più per applicarsi :)

Scorza
03-07-2020, 06:01
Concordo con Marco Rapino, c'è tanto materiale in rete;)

jfrusciantello
03-07-2020, 08:14
Grazie mille. Infatti, ho trovato del buon materiale in rete e credo di aver capito quasi tutto (almeno la base). Ora mi manca solo di metterlo in pratica e capire sul campo. Non vedo l'ora.

Grazie a tutti!

zeppo
06-07-2020, 15:00
Ecco, leggendo questo topic sono ancora più felice di avere acquistato l'MGEN... ;)

alfredo76
06-07-2020, 15:07
Ecco, leggendo questo topic sono ancora più felice di avere acquistato l'MGEN... ;)Lacerta MGEN standalone Ver 3? Come ti trovi?

Inviato dal mio H8166 utilizzando Tapatalk

zeppo
06-07-2020, 15:10
Lacerta MGEN standalone Ver 3? Come ti trovi?
La versione 3... spettacolo!

Un click su Start guinding e finito!


https://www.youtube.com/watch?v=HGG0b1MctP8