PDA

Visualizza Versione Completa : M27 - nebulosa manubrio - la mia prima nebulosa



DevDaiki
01-07-2020, 08:22
Finalmente la mia prima nebulosa anche se c'è ancora molto da migliorare ovviamente!

Questa è una somma di:
- 91 pose da 20 secondi
- 30 Dark
- 30 Bias

Scattate con Celestron 127 SLT + Canon Eos 1000D
Notte tra il 29 e il 30 giugno.

Assolutamente consigli ben accetti!

etruscastro
01-07-2020, 08:58
vista la strumentazione molto molto bene, devi regolare meglio l'elaborazione, l'immagine è troppo "tirata" occorre renderla più "naturale"

Nicobugi
01-07-2020, 12:06
ottima prova, quoto quanto già detto, é normale "tirare" molto le prime foto che si fanno, magari per avere un "bel" cielo nero (che bello non è... lo facevo anche io eh), poi ci si rende conto che facendo così si perdono molti dettagli perché molto segnale viene tagliato via dall'istogramma. Prova ad integrare 3, 4 ore di segnale (a maggior ragione con una reflex) e a tenere il fondo cielo più naturale, più grigio e vedrai che differenza ;)

cesarelia
01-07-2020, 12:19
Mi piacerebbe sapere che montatura hai usato e se hai usato una guida (con soli 20" supporrei di no)

cesarelia
01-07-2020, 12:28
Comunque un lavoro ben fatto, poi la postproduzione più o meno tirata può essere anche rifatta, in fondo le cose che contano sono le acquisizioni, che comunque sembrano essere state fatte a regola d'arte visto il risultato.
Continua così e come ha detto Nicobugi se puoi aggiungi altre ore di segnale in qualche altra serata, siamo curiosi di vedere gli sviluppi. E continua così anche con soggetti diversi, se questa è la tua prima nebulosa figuriamoci che foto arriverai a fare con una maggiore esperienza!

Coco
01-07-2020, 15:22
Mi piacerebbe sapere che montatura hai usato

Ha scritto mak 127 slt...quindi una montatura monobraccio altazimutale....bella prova ;)

cesarelia
01-07-2020, 15:40
non avrei mai detto che la monobraccio poteva anche dar tali soddisfazioni, a maggior ragione complimenti per la foto!

iaco78
02-07-2020, 09:20
Ottima foto per esser la prima e con la tua attrezzatura...
se riesci cerca di curare meglio il punto fuoco, ance se poco si vede subito che sei fuori fuoco...
Per il resto e' davvero un ottimo risultato, complimenti...

DevDaiki
05-07-2020, 17:32
Prima di tutto grazie mille per i consigli e i commenti!! Metterò in atto tutto ciò che ki avete suggerito.
Per quanto riguarda LA montatura esatto è altazimutale essendo un Mal 127 e senza inseguimento.
Grazie ancora a tutti andrò avanti cercando di provare e migliorare, soprattutto nell'elaborazione finale.

Marco Rapino
06-07-2020, 07:24
Mi unisco al coro di complimenti considerando il livello di esperienza e soprattutto il fatto che usi una altazimutale! Con qualche piccolo accorgimento in più, sia in fase di acquisizione che elaborazione ti toglierai belle soddisfazioni!