PDA

Visualizza Versione Completa : Motore vecchio Konuscope 45



majs
29-06-2020, 20:27
Buonasera a tutti,

mia moglie ha un vecchio Konuscope 45 praticamente nuovo.

Mi piacerebbe poter motorizzare la montatura e magari aggiungere l'accessorio per collegare la reflex.

Dite che ho speranza di trovare ancora questi accessori? Avete dei negozi online o fisici da suggerire? Abitiamo nelle Marche.

Grazie

etruscastro
30-06-2020, 07:08
quel telescopio utilizzava una ASTRO 3 se non ricordo male, onestamente ne è passato di tempo e non so se i motori di inseguimento moderni si possano aggiungere a quella montatura...

Angelo_C
30-06-2020, 13:52
Avendo quel tipo di montatura, posso dirti che l'unico motorino compatibile è questo ► https://www.teleskop-express.it/motorizzazioni-e-pulsantiere/1049-motore-economy-montature-eq2-skywatcher.html

39050

majs
30-06-2020, 17:58
Grazie Etruascastro ed Angelo_C delle cortesi risposte.

La montatura dovrebbe essere la Astro 3 (stasera verifico).

Proverò a cercare il motorino indicato presso i rivenditori locali e se non trovo nulla lo prendo online nel sito linkato.

Grazie ancora

Angelo_C
01-07-2020, 18:32
Nel caso la zanca di fissaggio alla montatura avesse problemi di collegamento (posizione foro della vite), com'è successo con la mia, basta un morsettino per fai da te come quello che ho usato io.

39072 39073

Li trovi in qualsiasi brico a poco, basta abbia un'apertura di almeno 5 cm.

majs
04-07-2020, 12:21
Grazie Angelo_c del consiglio!

Oggi sono stato nel negozio dove era stato acquistato tanti anni fa ed in magazzino il titolare ha trovato questo accessorio che forse si può adattare.

Provo ad allegarvi la foto
39088

Solo che non ho capito se serve solo a motorizzare oppure riesce anche a tenere puntato l'oggetto messo a fuoco.

Inoltre aveva anche un accessorio per la messa a fuoco automatica (konus originale) ma.non si ricordava nemmeno quanto poteva costare perché erano entrambe rimanenze di magazzino.

Vi aggiorno.

Angelo_C
04-07-2020, 12:40
La motorizzazione serve appunto per inseguire e quindi tenere centrato (previo stazionamento corretto) l'oggetto nel campo del telescopio.

Per la motorizzazione fondo di magazzino, si può provare, più che altro verificare che abbia la "velocità" giusta per inseguire correttamente, in relazione agli ingranaggi della tua montatura.
Dall'immagine non riesco a capire, ma se quel motorino ha un potenziometro, così da poter variare la velocità (e adattarla a quella corretta della montatura), si può tentare.

Di al venditore che non lo prendi a scatola chiusa, chiedigli se puoi prima provarlo.

majs
04-07-2020, 12:56
Il titolare farà molto di più: proverà ad installarla lui e vedere se e come funziona.
Martedì mi da la risposta.

L'accessorio per la messa a fuoco automatica lo ritenete utile?

Considerate che vorrei acquistare anche un accessorio per collegare la reflex.

majs
04-07-2020, 13:02
Per completezza d'informazione il motore che mi ha fatto vedere è praticamente uguale a questo

https://www.teleskop-express.it/motorizzazioni-e-pulsantiere/1050-motore-a-un-asse-per-eq2-skywatcher.html

Solo che c'era scritto Polar Clock adatto a EQ2, EQ3 ed EQ4

Angelo_C
05-07-2020, 09:27
Ok, allora si deve solo aspettare il risultato della prova.

Relativamente alla motorizzazione del focheggiatore, se l'uso principale dello strumento non sarà quello fotografico, eviterei, a meno che non sia uno di quelli con il meccanismo per svincolare il motore dal cinematismo del focheggiatore, così da poterlo usare "a mano" all'occorrenza.

majs
05-07-2020, 11:32
Grazie mille del consiglio! Si, mi piacerebbe fare foto con la reflex

L'accessorio è praticamente "gemello" di questo:
https://www.amazon.it/Konus-1090-elettrici-scharfs-piatto/dp/B0048JES98

Angelo_C
06-07-2020, 20:24
Bah, non è svincolabile dalla manopola (a meno di smontarlo), non è nemmeno stepper, ne con menoria della posizione, in pratica avrebbe solo l'utilità di evitare le vibrazioni rispetto alla focheggiatura manuale.
Ma considera che questo motorino, per essere un minimo gestibile per la messa a fuoco "fotografica", ha una rotazione molto lenta (alto fattore di demoltiplica), quindi quando lo userai in visuale, ad ogni cambio di oculare, dovrai avere molta, molta pazienza.

majs
21-07-2020, 22:27
Vi comunico che oggi sono arrivati i nuovi accessori per il vecchio Konuscope ed il negozio a cui mi sono rivolto ha fatto il miracolo. Ha trovato il motore originale con il suo telecomando!

39361

Inoltre ho preso l'adattatore e la ghiera per la reflex Nikon.

Sono pronto per iniziare ad esplorare lo spazio in modo più smart! Grazie a tutti per i consigli

PS al telecomando potrei integrare ed automatizzare, in futuro, anche il secondo motore e la messa a fuoco