Faspic75
28-06-2020, 17:13
Salve a tutti, vorrei un suggerimento al un Primo Acquisto per un telescopio. L'acquisto sarebbe per me, ma vorrei usarlo per passare delle serate con mio figlio di 10 anni con il naso in su a solleticargli la curiosità. Ho già letto molti vs post e guide, ma onestamente ho le idee veramente confuse.
Ad es su alcune guide per neofiti/principianti ho trovato scritto che è consigliabile un rifrattore. Invece nel forum vedo che si parla sempre di Riflettori o "Dob", che però mi sembra palesemente siano al di fuori del mio budget.
Tendenzialmente mi sembra di capire che gli AZ siano più immediati, ma sono disponibile anche a imparare gli EQ. Mi sembra però palese hce mio figlio cosìì non avrebbe mai la possibilità di giocarci da solo.
Riporto in basso il questionario:
1) Cosa voglio osservare principalmente
Più Luna e Pianeti che cielo profondo, che vorrei cque un riuscire a vedere.
Ne faccio un tema di difficoltà nell'individuare i corpi celesti più che altro. A mio figlio avevano già regalato un piccolo telescopio di plastica da 70€ circa ma a parte la difficoltà di restare fissi ed individuare un corpo, comunque non vi era tanta differenza che guardare ad occhio nudo. Direi abbastanza frustante....
2) Uso del telescopio
a- Solo visuale essenzialmente. Non ho manco una Reflex....
3) La cosa più importante per me è
d- Un compromesso tra funzionalità e diametro
4) Osservo più spesso:
Abito in un paesino. essenzialmente posso vedere dal balcone della casa. Di fronte c'è un prato con poca luce. Mi verrebbe da dire che c'è una buona visibilità
Eventualmente Posso spostarmi senza problemi con la macchina, ma è meno probabile.
5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
Direi una via di mezzo qua sotto:
a casa:
b- Cielo di sobborgo; la Via Lattea non sempre è visibile e al binocolo osservo i DSO più "luminosi"
vicino casa:
c- Cielo rurale; la Via Lattea è visibile, l'IL è basso e localizzato solo in direzione delle città.
6) Quando mi sposto:
a- Non ho problemi di spazio in macchina. Tendenzialmente a casa avrebbe la sua postazione
7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
b- Ho un breve tragitto e pochi passi
8) Posso trasportare facilmente:
a- 10 kg
9) Messa a punto:
Si impara tutto ma vorrei evitare che mio figlio mi fissi 20 minuti mentre cerco di mettere a punto le cose.
Direi che ho poca convergenza alle mani per cui
a- Non ne voglio sentir parlare!
10) Quando sono sul posto:
Non dico che "voglio iniziare a guardare subito!" ma nemmeno troppo tempo...
b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata
11) Per trovare il bersaglio:
a- Mi piace studiare una mappa
b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico
Per ora ho usato l'App di google....Sky Map
12) Quando ho trovato l'oggetto:
a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile
b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo
13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
Sono sempre stato spaventato dal comprare un telescopio e poi non usarlo. per cui vorrei partire con un budget limitato. Direi
€ 200
€ 300
O se si risparmia meglio eh...
Riuscireste a darmi una mano? Grazie 1000
Ad es su alcune guide per neofiti/principianti ho trovato scritto che è consigliabile un rifrattore. Invece nel forum vedo che si parla sempre di Riflettori o "Dob", che però mi sembra palesemente siano al di fuori del mio budget.
Tendenzialmente mi sembra di capire che gli AZ siano più immediati, ma sono disponibile anche a imparare gli EQ. Mi sembra però palese hce mio figlio cosìì non avrebbe mai la possibilità di giocarci da solo.
Riporto in basso il questionario:
1) Cosa voglio osservare principalmente
Più Luna e Pianeti che cielo profondo, che vorrei cque un riuscire a vedere.
Ne faccio un tema di difficoltà nell'individuare i corpi celesti più che altro. A mio figlio avevano già regalato un piccolo telescopio di plastica da 70€ circa ma a parte la difficoltà di restare fissi ed individuare un corpo, comunque non vi era tanta differenza che guardare ad occhio nudo. Direi abbastanza frustante....
2) Uso del telescopio
a- Solo visuale essenzialmente. Non ho manco una Reflex....
3) La cosa più importante per me è
d- Un compromesso tra funzionalità e diametro
4) Osservo più spesso:
Abito in un paesino. essenzialmente posso vedere dal balcone della casa. Di fronte c'è un prato con poca luce. Mi verrebbe da dire che c'è una buona visibilità
Eventualmente Posso spostarmi senza problemi con la macchina, ma è meno probabile.
5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
Direi una via di mezzo qua sotto:
a casa:
b- Cielo di sobborgo; la Via Lattea non sempre è visibile e al binocolo osservo i DSO più "luminosi"
vicino casa:
c- Cielo rurale; la Via Lattea è visibile, l'IL è basso e localizzato solo in direzione delle città.
6) Quando mi sposto:
a- Non ho problemi di spazio in macchina. Tendenzialmente a casa avrebbe la sua postazione
7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
b- Ho un breve tragitto e pochi passi
8) Posso trasportare facilmente:
a- 10 kg
9) Messa a punto:
Si impara tutto ma vorrei evitare che mio figlio mi fissi 20 minuti mentre cerco di mettere a punto le cose.
Direi che ho poca convergenza alle mani per cui
a- Non ne voglio sentir parlare!
10) Quando sono sul posto:
Non dico che "voglio iniziare a guardare subito!" ma nemmeno troppo tempo...
b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata
11) Per trovare il bersaglio:
a- Mi piace studiare una mappa
b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico
Per ora ho usato l'App di google....Sky Map
12) Quando ho trovato l'oggetto:
a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile
b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo
13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
Sono sempre stato spaventato dal comprare un telescopio e poi non usarlo. per cui vorrei partire con un budget limitato. Direi
€ 200
€ 300
O se si risparmia meglio eh...
Riuscireste a darmi una mano? Grazie 1000