PDA

Visualizza Versione Completa : Via Lattea nel nord della Sardegna



Gianluca97
26-06-2020, 23:28
Ciao a tutti, finalmente con la situazione che sembra "tranquilla" o comunque più tranquilla di prima... verso la metà di Luglio dovrei riuscire ad andare due settimane in Sardegna nella nuova casa dei miei.
Il periodo dovrebbe essere ottimale, a cavallo della Luna nuova (il "caso"... ma non diciamolo alla mia ragazza [emoji56]) e vorrei approfittarne per andare sotto un bel cielo a vedere le stelle e scattare qualche foto alla via lattea.
Porterò la mia Sony e il treppiede, niente di più, ma un bel largo campo sotto un cielo nero mi ispira!
Non conosco però per niente la zona, la casa si trova a Castelsardo, ho visto dalle mappe dell'IL che la zona non è male e basta spostarsi di poco per essere sotto un cielo quasi perfetto.
Se qualcuno conosce qualche posto in particolare in zona mi farebbe piacere avere delle indicazioni, ho cercato i in rete ma ho trovato poco per quella zona.
Grazie a tutti :)

Coco
27-06-2020, 05:24
Penso che ti potranno essere sicuramente d'aiuto: corrado973 e Ro84

corrado973
27-06-2020, 06:45
Ciao Gianluca. Non ho ora dei riferimenti diretti, ma ti assicuro che, una volta che ti sei ripreso dallo stupore alla vista del Borgo, capirai che ovunque ti recherai avrai quel che desideri.
A EST di Castelsardo c'è Monte Orsoni e da lì c'è una vista straordinaria del Golfo.
Ricordati di dedicare un po' di tempo ai siti archeologici ;););)

Gianluca97
27-06-2020, 12:10
Grazie Corrado, sì è davvero uno spettacolo Castelsardo, ci sono stato l'anno scorso 3 giorni solo per vedere ed e bellissimo!
Sto cercando anche in rete e ho visto che basta spostarsi davvero di poco per trovare un cielo nero... figuriamoci poi abituato al cielo della pianura!

Ro84
27-06-2020, 12:37
Ciao, potresti provare ad andare nelle campagne fra Tergu e Nulvi, circa una ventina di km a sud di Castelsardo. Purtroppo devi fare un po' di giri per trovare un punto dove non ci siano le pale dell'immenso parco eolico (puoi provare a prendere il bivio per Sèdini). Sconsiglio vivamente di andare verso ovest, ti avvicineresti al chiarore di Sassari.

Se hai modo di allontanarti ulteriormente, puoi andare nelle campagne a sud di Chiaramonti, lungo la S.P. 132, fino ad arrivare alla pianura. Il cielo lì è decisamente migliore e molto buio, se non trovi umidità.

Se invece avessi modo di spostarti veramente più a sud, magari a circa tre ore di auto (ti darei le indicazioni), ti potrei incontrare nel sudest della Sardegna e portarti in un luogo fra i più bui di tutta Italia, con SQM 21.75, a 800 metri d'altezza e col sud libero. Ma mi rendo conto che la distanza è notevole. Va da sé che porterei il Dobson 200mm.

nicola66
27-06-2020, 14:22
Quante volte ho sentito quel 21,7😍😍😍
garmau se ci sei batti un colpo 😤

Gianluca97
28-06-2020, 07:33
Grazie mille Ro84
Ehhh guarda verrei volentieri ma non sono in Sardegna da solo e non penso che la mia dolce metà sarebbe felice di fare una cosa del genere [emoji23]
Comunque ti ringrazio per i suggerimenti, proverò una delle zone che mi hai consigliato.

Ro84
28-06-2020, 08:02
Eheh i vantaggi di avere la compagna complice... La mia verrebbe eccome! :biggrin: