PDA

Visualizza Versione Completa : Schermo Nero su Reflex. Help!



Conteciano
26-06-2020, 07:12
buongiorno a tutti, ieri mi è finalmente arrivato il mio primo dobson... uno spettacolo sui pianeti.. problemone... ho acquistato anche un adattore e un barlow per montare la reflex su tele... l ho provato di giorno,ed è tutt ok... ma ieri sera,volevo iniziare almeni dalla luna,ma montando il tutto davanti alla reflex (canon 450d), non scatta nulla,schermo completamete nero... puntando anche un lampione,la situaz nn cambia...cosa non va???
Grazie

Scorza
26-06-2020, 08:45
Di giorno hai puntato un soggetto lontano ameno 2km?
Di notte cosa usi un pc per visualizzare?
Dici che di giorno è tutto ok, di notte devi agire su gli iso e exposizione prova a fare scatti da 1/600" a iso 1600, se non appare nulla devi pescare il fuoco interno. gli esperti se interverranno ti spiegheranno. io non sono all'altezza.

gianluca74
26-06-2020, 09:26
l ho provato di giorno,ed è tutt ok

Assumendo che ciò voglia dire che riesci a mettere correttamente a fuoco, come dice giustamente Scorza di notte devi alzare tempi e iso altrimenti nel monitor della reflex non vedi nulla.
Io per centrare l'oggetto che mi interessa di solito imposto ISO tra 800 e 1600 e un tempo di 15 secondi (ovviamente la macchina va settata su scatto manuale).
Una volta inquadrato ciò che ti interessa fai gli aggiustamenti del caso per avere un'esposizione corretta.

Va da se che puoi anche mettere un tempo di 30 secondi e ISO 128000 ma se il soggetto non è puntato correttamente vedrai sempre tutto nero.
Quindi assicurati che il cercatore sia ben allineato col telescopio ;)

Angeloma
26-06-2020, 10:04
Si vede niente, nel mirino ottico?
Per la Luna, mediamente può andar bene 1/250 a 200-400 ISO.

Conteciano
26-06-2020, 10:55
grazie a tutti, vi spiego,
Appena montato ho scattato una foto puntando la cima di un palo enel a 400 mt di distanza, e addirittura vedevo in primo piano i bulloni.
Di notte, provo con la luna, usando un anello t2 e un barlow 2x, vendutomi dal tizio che mi ha venduto il dobson, chiedendogli appositamente qualcosa per fotografare in reflex, quindi m ha dato accessori consigliatti da lui (da esperto) e non scelti da me, assolutamente ignorante in materia.
Premesso che faccio fotografia da anni, quindi conosco bene le varie modalità, soprattutto uso spesso il manuale, ieri sera c ho provato in tutti i modi, cambiando i tempi, arrivando anche a 30 secondi. Nulla, preview nero e foto anch essa nera. Ho provato con un lampione vicino casa, niente di niente, buio totale.
Boh, aiutatemi

gianluca74
26-06-2020, 11:03
Di notte, provo con la luna

Posso chiederti come procedi?
Punti la Luna con l'oculare e poi lo togli e monti la reflex?
oppure la reflex è già montata e punti la luna col cercatore?

Conteciano
26-06-2020, 11:07
punto la luna, la metto per bene a fuoco, dopodiche tolgo l oculare e inserisco la reflex + barlow, e gia in preview nulla...
pero aggiungo che, con reflex in mano, montando sempre la barloe, e inquadro una fonte di luce forte, in preview manco vedo nulla, quindi non credo dipenda tanto dal tele, ma puo esse un impostazione della macchina?? ma nn credo

gianluca74
26-06-2020, 11:34
punto la luna, la metto per bene a fuoco, dopodiche tolgo l oculare e inserisco la reflex + barlow, e gia in preview nulla...

Ed ecco il problema.
La messa a fuoco dell'oculare è diversa da quella della reflex + barlow (e ancora diversa da quella della reflex senza barlow).

Quindi inquadra bene al centro con l'oculare, monta la reflex e poi cerca di nuovo il fuoco.

Conteciano
26-06-2020, 11:42
scusami e come mai se ho la reflex in mano e punto verso una fonte di luce cmq la foto mi viene nera, quindi senza usarla su telescopio..

etruscastro
26-06-2020, 12:15
cmq .
no parole stile sms come da regolamento

gianluca74
26-06-2020, 13:06
come mai se ho la reflex in mano e punto verso una fonte di luce cmq la foto mi viene nera

Perchè non hai un obiettivo montato (il telescopio in questo caso) che focalizza la luce sul sensore ma una lente di barlow (2x?) che per far arrivare la luce al sensore deve essere perfettamente allineata con la fonte di luce. Basta un minimo disallineamento e non vedi nemmeno l'alone della luce, già scarso tra l'altro perchè completamente fuori fuoco.

Per essere più chiari, visto che sei pratico di fotografia, è come avere montato un supertele.
Angolo di campo ristretto. Anche solo con un tele 200mm mm tenere inquadrato a mano un lampione lontano non è facile, un minimo spostamento e non lo vedi più.
Figurati con un telescopio che di solito è dell'ordine dei 1000mm...

E come un super tele ha anche bisogno di tanta luce per una corretta esposizione.
Quindi come detto prima anche se lo centri ma la coppia tempi/iso è insufficiente la foto viene nera.

Ultima cosa, avendo tu un dobson (suppongo a inseguimento manuale) sei sicuro che nel cambio oculare/reflex il soggetto resti nel campo?

Conteciano
26-06-2020, 13:45
ah ecco. si ne sono sicuro perche, step 1 inquadro con un 25mm, tutto ok, tolgo il 25 e inserisco la camera con barlow, tutto nero, qualsiasi tempo usi, rimetto il 25, la luna è ancora lì (leggermente spostata per effetto della rotazione). in manuale, il massimo che posso usare è 30 sec a 1600 iso, e non esce nulla

gianluca74
26-06-2020, 15:23
la luna è ancora lì (leggermente spostata per effetto della rotazione). in manuale, il massimo che posso usare è 30 sec a 1600 iso, e non esce nulla

OK, se non vedi nulla impostando 30sec e iso 1600 allora al 99% è questione di disallineamento, per cui devi:

1- centrare l'oggetto nel campo inquadrato dalla reflex, a volte il solo peso della camera è sufficiente per far flettere il treno ottico e quindi non è detto che se l'oggetto fosse in centro all'oculare lo sia anche nella fotocamera. E' anche per questo che servono le prove diurne.
2- centrare il fuoco, e ancora una volta le prove diurne sono molto utili perchè puoi misurare la posizione del focheggiatore da usare poi di notte

Conteciano
26-06-2020, 16:40
grazie mille stasera provo e domani mi dò risposta..

robj
26-06-2020, 18:34
...secondo me non è proprio una discussione di astrofotografia planetaria con immagini ecc....parere personale chiaramente!
Forse era meglio postarla in telescopi e montature!

Angeloma
26-06-2020, 19:08
38982
Questa foto è stata scattata con un Dobson di 1500mm di focale, con Barlow 2x da 2", adattatore 2" su T-ring e Canon 1100D.
Se il cercatore/puntatore è correttamente allineato al telescopio, la Luna è centrata automaticamente.
Messa a fuoco e controllo inquadratura attraverso il mirino ottico. Messa a fuoco fine con lo zoom dell'inquadratura in modalità Liveview.
Lo scatto è stato effettuato in modalità automatica con priorità dei diaframmi a ISO 400.

Le pose più lunghe di 30" si fanno in modalità manuale utilizzando un telecomando con blocco dell'otturatore.
38983
Posa di 6 minuti a ISO 800, Canon 1000D su rifrattore molto cromatico 90/500.

Fare foto astronomiche è abbastanza diverso dal fare foto ricordo.
È un po' come fare macrofotografia usando un anello d'inversione dell'obiettivo con un flash manuale e fare fotomicrografia, solo un po' più complicato.