PDA

Visualizza Versione Completa : Una popolazione semi sconosciuta aggiunge mistero a mistero



Vincenzo Zappalà
05-07-2013, 15:24
Non solo pulsar o buco nero. A volte, l’ultimo atto di una stella gigante è una magnetar. In realtà non è che una particolare forma di stella di neutroni, ma ama molto restare nascosta e misteriosa. E il mistero continua… Ovviamente è Chandra che sta sbirciando in questo mondo poco conosciuto…
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/07/05/una-popolazione-semi-sconosciuta-aggiunge-mistero-a-mistero/)

Andrea I.
05-07-2013, 16:21
Affascinante! fa il paio con la notizia che ho appena letto su degli strani "lampi radio" che ci arrivano da una non bene identificata sorgente a 8 miliardi di anni luce.
Avete letto qualcosa al riguardo?

Mario Fiori
06-07-2013, 09:37
Ops ma i lampi radio sono su altre frequenze e pongono forse alri quesiti...non pensate male però, non parlo di omini verdi:biggrin: Comunque sia la notizia di Enzo è fortissima.

Beppe
06-07-2013, 11:08
campi magnetici spaventosi in grado di stirare gli atomi....
"Io ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi,
navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser."

Danilo
06-07-2013, 11:44
Un altro mistero da risolvere. Effettivamente a questo punto forse c'è qualcosa che non sappiamo sull'evoluzione del nucleo delle stelle più massicce prima della trasformazione finale..grazie per l'articolo, Enzo.

"lampi radio" che ci arrivano da una non bene identificata sorgente a 8 miliardi di anni luce.
Avete letto qualcosa al riguardo?
No, non ho letto nulla. Se la luce ha viaggiato per 8 miliardi di anni, il redshift dovrebbe essere rilevante..

Beppe
06-07-2013, 14:12
Affascinante! fa il paio con la notizia che ho appena letto su degli strani "lampi radio" che ci arrivano da una non bene identificata sorgente a 8 miliardi di anni luce.
Avete letto qualcosa al riguardo?

trovato diversi riscontri su Google il più "serio":

http://www.ansa.it/web/notizie/specializzati/scienza/2013/07/05/Intercettati-segnali-misteriosi_8978677.html

manuela
06-07-2013, 21:32
sono proprio una pivella.... anche dopo aver letto e riletto i libri di Enzo, sono rimasta sorpresa di leggere "le fratture sulla crosta delle stelle di neutroni" ! mai avevo immaginato che potessero avere una crosta solida e invece , ora che ci rifletto, è logico... non si finisce proprio mai di stupirsi

AlexanderG
09-07-2013, 21:14
Dato che i raggi gamma viaggiano alla velocità della luce non fu difficile stabilire, in base ai tempi e alla posizione relative dei vari satelliti e sonde, la direzione di provenienza della sorgente. Fu trovata una supernova che era esplosa circa 3000 anni prima di Cristo. Insomma, la distanza dell’origine del fascio gamma violentissimo era a circa 5000 anni luce.

Scusami Enzo, non mi è chiaro questo passo: se la supernova è esplosa circa 5000 anni fa, e si trovava a 5000 anni luce da noi.... la dovremmo vede esplodere in questo momento! :thinking:
....circa ;)

Beppe
09-07-2013, 22:28
Credo che Enzo si riferisca a SGR N49 conosciuta in precedenza come SNR N49 (resto di supernova) nella nube di Magellano l'evento del 5 marzo del 79. Il Resto di SuperNova dista circa 160'000 anni luce e l'evento Supernova risale a circa 5000 anni fa, e distanza ci circa 5000 anni si è fatta sentire come magnetar (la prima che è stata scoperta). Notevole che in tre mesi ne sono state scoperte 5 e battezzate come magnetar solo nel '92. In 34 anni ne sono state scoperte solo altre 15. Fortunati quelli del '79...
D'altra parte credo che i lampi essendo provocati da stellamoti siano molto collimati....

Vincenzo Zappalà
10-07-2013, 04:12
Scusami Enzo, non mi è chiaro questo passo: se la supernova è esplosa circa 5000 anni fa, e si trovava a 5000 anni luce da noi.... la dovremmo vede esplodere in questo momento! :thinking:
....circa ;)

scusa, mi sono espresso male... la supernova è esplosa 5000 anni fa. Ossia la sua luce ci ha raggiunto 5000 anni fa.

AlexanderG
10-07-2013, 09:36
scusa, mi sono espresso male... la supernova è esplosa 5000 anni fa. Ossia la sua luce ci ha raggiunto 5000 anni fa.

Ok, quindi dall'esplosione della supernova alla emissione gamma della magnetar sono trascorsi circa 5000 anni, pensavo che l'evento fosse stato contemporaneo, sorry :)

AlexanderG
15-08-2013, 09:05
È interessante vedere come le notizie vengano storpiate dalla stampa ordinaria: http://www.ilmessaggero.it/PRIMOPIANO/CRONACA/campo_magnetico_stelle_sole/notizie/315364.shtml

Suppongo che accada anche con le altre materie, scientifiche e non :(

Beppe
15-08-2013, 10:15
Non tutti possono avvalersi di delle conoscenze e delle capacità divulgative di Enzo purtroppo