PDA

Visualizza Versione Completa : E mo?



SVelo
23-06-2020, 21:43
Dopo circa 2 anni, avendo cambiato casa, non riuscendo ancora a venderlo, ho finalmente rimontato il telescopio, ma non vorrei tenerlo solo per bellezza... allora che ci faccio? Affacciandomi al balcone in questo momento, vedo Arturo quasi allo zenit e Giove in basso a destra. Ricordo che ho un TS 80/900, oculari: Meade 25 mm, PL 12.5 mm e un K 9 mm. Specifico che gli oculari non sono quelli arrivati in dotazione, ma gentilmente offerti dal caro @Valerio Ricciardi (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=381) . Grazie per eventuali suggerimenti.

DavideGallotti
23-06-2020, 21:49
sfrutta il tempo bello e stai fuori più che puoi con il telescopio [emoji4]

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

SVelo
23-06-2020, 21:53
Già, ma dove punto e che cosa vedrò? Per esempio, ho speranza di vedere qualche ammasso globulare?

DavideGallotti
23-06-2020, 22:19
io utilizzo Skymaps punto il cielo, vedo cosa mi propone, memorizzo delle stelle come riferimento.
faccio screenshot della schermata che mi interessa e poi mi lancio alla caccia.

altra cosa che faccio e quello che definisco "spazzolare il cielo" non ho una meta ma inizio a fare uno scan salendo o scendendo e andando da sinistra a destra e viceversa.
Spesso scopo cose che non credevo di vedere [emoji1787]


diciamo che verso Saturno e Giove hai tanto da vedere, per il momento io ho un palazzo davanti


Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200623/925e3d2504cb588381e808c20fa9897f.jpg

frignanoit
23-06-2020, 23:20
punta M13 e M57 con il 25mm poi quando l'hai trovati passi al 9mm, prima di cambiare oculare tieni l'oggetto al centro del campo poi guarda dove ha puntato il cercatore, cambiato l'oculare punti il cercatore nuovamente allo stesso posto..

Mulder
24-06-2020, 00:15
Spesso scopo cose che non credevo di vedere

Cosa fai?:shock: :thinking: Ho capito: sfrutti a dovere lo Scopos Observer 80/480:biggrin:

DavideGallotti
24-06-2020, 00:39
ho l'atenuante ero senza occhiali, ma quanti satelliti!!!
dunque SVelo quando le cose diventano difficili i aiuto con un binocolo per tracciare ciò che normalmente non vedo.
Se osservi a vista vedi 3 stelle se guardi nel cercatore ne vedi 90, se osservo da oculare 25mm su newton sembra di vedere il natale dalla iss

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

frignanoit
24-06-2020, 01:45
I pianeti questa sera super, qui calma piatta..

Mulder
24-06-2020, 02:01
Qui non molto, ma meglio di settimana scorsa. Poi adesso si sta annuvolando ovunque... Ne gioveranno un paio d'ore di sonno...

frignanoit
24-06-2020, 02:07
Anche qui, lato nord nuvoloso da un ora circa, a sud ancora no, ma l'aria è ferma, ho visto dettagli nuovi su Giove sulla banda nord, vista oculare, di solito è piatta...

Mulder
24-06-2020, 05:11
ho visto dettagli nuovi su Giove sulla banda nord, vista oculare,

La GMR, anche se non è del tutto un dettaglio nuovo:razz:. Questa notte era presente, sorta verso l'una ed al centro circa alle 2:30.

etruscastro
24-06-2020, 07:42
sposto in -Telescopi e Montature-

per come la vedo io devi iniziare a usarlo e puntare su oggetti semplici e ben visibili tipo i pianeti, le altre tipologie di oggetti sono al netto dell'I.L. presente nella tua zona, è inutile incaponirsi su oggetti che saranno ostici anche con strumenti ben maggiori.

il problema di quello strumento, che è la causa poi anche dell'averlo "bandito" tra i consigli tecnici del forum, è la montatura... utilizzata una volta proprio quella di SVelo e altre volte quella di altre persone con lo stesso strumento, è al limite della decenza ed è il vero punto a sfavore del set up perché il tubo è qualitativamente "onesto.

Fazio
24-06-2020, 09:34
... vedo Arturo quasi allo zenit e Giove in basso a destra. Ricordo che ho un TS 80/900, oculari...


ho speranza di vedere qualche ammasso globulare?

Se vedi Giove in basso a destra (ma non sono sicuro che a quell'ora sia Giove che sorge circa alle 22,30...) presumo tu sia orientata più o meno ad Est.
Con un piccolo rifrattore e specialmente immersa nell'IL di Napoli (ne so qualcosa, osservo dal suburbio di Roma...) non hai molte cose da osservare:

Giove e Saturno che ti conviene aspettare siano un po' altini (sonno permettendo).

Alcune doppie come Albireo, facile e sempre molto bella, che si trova alta già sul presto e sulla verticale Est.

Naturalmente la Luna sulla quale è difficile stancarsi.

Globulari ce ne sarebbero (M13 allo Zenith) ma con quel diametro e specialmente da quel cielo li intravedi appena e non credo diano alcuna soddisfazione.

frignanoit
24-06-2020, 09:59
La GMR, anche se non è del tutto un dettaglio nuovo:razz:. Questa notte era presente, sorta verso l'una ed al centro circa alle 2:30.

La GMR si, ho staccato che era a 3/4 sul lato W, ma sulla banda a sinistra della gmr si vedevano alcune onde di colore più scuro, molto più marcate sulla banda in basso, dove la sera prima che era opposto ho visto altri insediamenti verdognoli sempre a onde almeno tre nella parte centrale, sto facendo anche grossi miglioramenti sulla messa a fuoco fine, il fok va un po' duro però sto capendo meglio come muoverlo quando è vicino al fuoco nonostante le vibrazioni adesso riesco a mettere a fine sapendo il fuoco dove si trova sull'oggetto, più che altro mi baso sul bordo del disco a staccarlo più netto possibile..

SVelo
24-06-2020, 13:34
Se vedi Giove in basso a destra (ma non sono sicuro che a quell'ora sia Giove che sorge circa alle 22,30...) presumo tu sia orientata più o meno ad Est.
...
Giove e Saturno che ti conviene aspettare siano un po' altini (sonno permettendo).

...
All'ora in cui ho scritto vedevo dall'Orsa Maggiore a Giove. Quest'ultimo non lo posso vedere quand'è più alto perché nascosto dal mio stesso palazzo. Idem dicasi per Saturno. Per quanto riguarda l'IL, considerato da etruscastro , tenete presente che di Cassiopea vedo solo 4 stelle e dell'Orsa Minore solo la Polare. :hm:

SVelo
28-03-2023, 14:27
il problema di quello strumento, che è la causa poi anche dell'averlo "bandito" tra i consigli tecnici del forum, è la montatura... utilizzata una volta proprio quella di @SVelo (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=214) e altre volte quella di altre persone con lo stesso strumento, è al limite della decenza ed è il vero punto a sfavore del set up perché il tubo è qualitativamente "onesto.
Ho un grosso problema; ho messo il telescopio in vendita su 20 siti di Facebook, ma non ho potuto indicare molte informazioni perché dopo 1 trasloco e dei lavori fatti in casa, non trovo più né il libretto, né la ruota porta oculari, né gli oculari stessi... Tu forse più di me ti ricordi che montatura ho, almeno per scrivere qualche notizia in più sugli annunci... grazie :oops:

Albertus
28-03-2023, 14:51
l'unico modo per veder qualcosa da una città è l'EAA
dovresti comprare una camera CMOS circa 200 euro minimo e SharCap per lo stacking delle immagine in tempo reale
ovviamente ti serve anche un PC

SVelo
28-03-2023, 14:56
Non c'entra molto con quello che ho chiesto, ma grazie lo stesso.

Coco
28-03-2023, 14:59
Se parliamo di questo strumento:
https://www.astroshop.it/telescopi/ts-optics-telescopio-ac-80-900-starscope-eq3-1/p,56949

Dovrebbe essere una eq3-1

Fazio
28-03-2023, 16:00
Fagli una foto, non è detto che etruscastro se ne ricordi...

Fazio
28-03-2023, 16:02
Ho un grosso problema... non trovo più né il libretto, né la ruota porta oculari, né gli oculari stessi...
È già tanto che hai trovato il telescopio! :biggrin:

Gonariu
28-03-2023, 16:20
SVelo. Hai provato a vedere se trovi le istruzioni su internet, almeno in inglese?

Per l'uso del tuo telescopio: hai pensato ad osservare il Sole o per proiezione o con un filtro solare apposito a tutta apertura? L'osservazione della nostra stella dovrebbe venire bene anche in una città.

SVelo
28-03-2023, 16:42
@SVelo (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=214). Hai provato a vedere se trovi le istruzioni su internet, almeno in inglese?
Mi serve solo sapere che montatura monta.

etruscastro
28-03-2023, 16:46
Dovrebbe essere una eq3-1
è questa!

Albertus
28-03-2023, 17:24
Non c'entra molto con quello che ho chiesto, ma grazie lo stesso.

mi era sembrato di capire che speravi di vedere qualche ammasso globulare
sotto il cielo di Napoli non credo sia molto facile

SVelo
28-03-2023, 17:50
mi era sembrato di capire che speravi di vedere qualche ammasso globulare
Quello era un post di almeno 6 anni fa :sneaky: