PDA

Visualizza Versione Completa : Collimazione Mak 180



Marcolu
23-06-2020, 15:42
Ciao a tutte/i,

ho da poco preso un Mak 180 SW (usato, versione gold), ieri sera l'ho provato per la prima volta e... sorpresa! E' scollimato. La cosa mi ha stupito perchè si dice che i Mak tengano benissimo la collimazione... Ma tant'è. In rete ho trovato diversi articoli sulla sua collimazione, molti in antitesi tra loro. Qualcuno ha esperienza diretta in merito? Grazie a chi volesse condividere qualche consiglio!

Marco

Angeloma
23-06-2020, 16:38
I Mak tengono benissimo la collimazione, ma a patto di:
1- Non smontarlo;
2- Non togliere il menisco per pulirlo;
3- Non scacciavitare le sei vitine della culatta per vedere l'effetto che fa.
4- Non farlo rotolare giù per una scalinata.
5- Non giocarci a rugby.

Hai verificato la collimazione in che modo? Con, o senza il diagonale?

Marcolu
23-06-2020, 17:10
Grazie Angeloma,

da quello che mi ha detto il venditore, le parti 1, 2 e 3 non dovrebbero essere state fatte. La 4 e la 5 non lo so, ma da fuori è in condizioni perfette, quindi non credo sia caduto o simili.

Ho provato uno star test di notte con su il diagonale e non ricordo se un 19 o un 11 mm. L'ombra del secondario era visibilmente spostata verso il basso, a sinistra. Il tele era fuori da almeno un'ora.

Mi è venuto in mente che potrebbe essere colpa mia, visto che per qualche giorno ho riposto il tubo nella scatola e il focheggiatore "batteva" un po' sul polistirolo (non me ne ero accorto). Non so, comunque, a prescindere dalle cause, vorrei prima rifare il test in modo più serio (Cheshire?) e poi, eventualmente, proverei a collimarlo.

etruscastro
23-06-2020, 17:12
prova a fare un test con l'oculare direttamente nel visual back quindi senza diagonale.

Scorza
23-06-2020, 17:31
Un pò vecchiotto come mak
da quello che ho letto lo star test lo devi fare su un stella al centro del campo visivo non si deve muovere , se non hai l'inseguimento punta la polare.
come tutti gli specchi soffrono di Coma meno degli SCT ma soffrono
Più di qualcuno smontano il menisco per pulirlo pio lo montano male , forse non è il tuo caso.

Angeloma
23-06-2020, 23:56
da quello che mi ha detto il venditore, le parti 1, 2 e 3 non dovrebbero essere state fatte
E secondo te, lo ammetterebbe? O giurerebbe sopra una montagna di Bibbie?

Direi che più che dalla coma, i Mak sono affetti dal campo curvo...

Marcolu
25-06-2020, 19:18
In ogni caso, c'è qualcuno che sa consigliarmi come collimarlo oppure a chi farlo fare (magari in zona Bologna)?
In internet ho trovato un paio di tutorial, ma in generale mi pare che sia un'operazione molto delicata e che molti astrofili si affidino a professionisti.
Grazie

Angeloma
25-06-2020, 19:57
Sciocchezze!
Si collima come tutti i telescopi riflettori.
In questo caso il secondario è fisso, quindi si agisce solo sul primario.
Nella culatta sono presenti 3 coppie di viti: in ogni coppia una vite spinge e l'altra tira. Si opera alternativamente fino a centrare la figura.
Non ho ancora smontato un Mak Skywatcher, ma ho smontato e rimontato più volte il Mak Vixen. Per facilitare la collimazione, ho aggiunto tre molle alle tre viti di fermo, cosicché lo specchio è in costante tensione e collimare è una volata.