PDA

Visualizza Versione Completa : Ore 3:30 Squadriglia Star Link sorvola Cassiopea..



frignanoit
22-06-2020, 02:54
Stavo puntando al cercatore la Galassia di Andromeda e nell'altro occhio Cassiopea si è moltiplicata :shock: Ho contato 12 satelliti in fila indiana a occhio 3/4° uno dall'altro luminosissimi, superano quasi la ISS, forse vi erano già altri davanti, è una cosa pazzesca vederli, sembra una squadriglia di ufo! :surprised:

Mulder
22-06-2020, 03:09
Visti. Da un lato affascinanti per quello che l'umanità è riuscita a fare, ma dall'altro mi chiedo se non sia possibile che un gatto attraversi la strada al primo della fila in modo da fargli fare una frenata brusca, ed ops, ciao satelliti.:biggrin:

cesarelia
22-06-2020, 09:29
Io penso che fra 20 anni potremo buttare le nostre montature fotografiche perché il cielo sarà pieno di puntini luminosi che percorrono la volta celeste in direzioni casuali "sporcando" tutte le foto: dopo l'inquinamento luminoso arriverà l'inquinamento satellitare! :rolleyes:

PHIL53
22-06-2020, 10:45
Dal poco che mi è parso capire (sperando non si tratti di "wishful thinking") la situazione dei puntini luminosi in fila indiana dovrebbe presentarsi solo poco dopo il lancio, quando i satelliti non hanno ancora raggiunto le loro posizioni definitive.

Resta il fatto che il numero complessivo di satelliti essendo in aumento, lo sarà certamente anche il loro passaggio random nel campo inquadrato da un telescopio...

cesarelia
22-06-2020, 12:04
infatti... mi è sembrato di leggere che solo la squadriglia starlink dovrebbe arrivare a 12mila satelliti :sowsuser: