PDA

Visualizza Versione Completa : Giove di poco fa 22 Giugno



gianluca74
22-06-2020, 02:39
Sembrava una buona nottata per un scatto a Giove, ma alla fine l'atmosfera non era così pulita come sembrava (e speravo più che altro dopo giorni di pioggia).
In attesa di decidermi a prendere una webcam ho fatto la ripresa come al solito con la EOS 7D2 in proiezione sul Baader a 12mm + la sua barlow 2.25x.
Ripresa in FullHD 50fps ISO1600 1/500

Non è granchè ma secondo me nemmeno da buttare.
Commenti e critiche come sempre ben accetti.
Io intanto vista l'ora vado a nanna :biggrin:

38948

Mulder
22-06-2020, 03:17
Sembrava una buona nottata per un scatto a Giove, ma alla fine l'atmosfera non era così pulita come sembrava

Sono nottate con un cielo bello pulito adatte per oggetti deboli, ma c'è pure vento ed osservando i pianeti si riesce a vedere da che parte tira, dunque l'osservazione non è un granché.

cesarelia
22-06-2020, 07:44
Secondo le previsioni meteo, stanotte dalle mie parti doveva esserci un ottimo seeing, invece spesso l'immagine di Giove era disturbata e l'umidità dell'aria faceva il resto. Ad ogni modo sono riuscito a fare una ripresa e posso dare un mio contributo da confrontare con quello di gianluca74.

Celestron 114/910 e Canon 2000D
fuoco indiretto da oculare or.7mm
500 frame a 1/30s e iso1600
rielaborazione con PIPP e AutoStakkert
38950

Stavolta niente photoshop, ve la spiattello così come è uscita dal forno :cool:
E poi sì lo so, il fuoco indiretto è un po' fuori moda... ma che ci volete fare, sono un po' retrò :D

Scorza
22-06-2020, 08:42
Sembrava una buona nottata per un scatto a Giove, ma alla fine l'atmosfera non era così pulita come sembrava (e speravo più che altro dopo giorni di pioggia)...
Senza post elaborazione?

gianluca74
22-06-2020, 11:38
invece spesso l'immagine di Giove era disturbata e l'umidità dell'aria faceva il resto

esattamente :(
già in fase di ripresa le bande apparivano e sparivano come se ci fosse stato il vetro della doccia in mezzo...

cesarelia
bello scatto anche senza PS :)

cesarelia
22-06-2020, 12:21
Scorza:
non serviva citare tutto il post :D

comunque sono curioso anche io di sapere che tipo di post-elaborazione ha usato gianluca74.

Sono convinto che in genere meno elaborazione si fa e meglio è, soprattutto con luna e pianeti, ma un minimo è indispensabile

gianluca74
22-06-2020, 13:18
Scusate ero convinto di averlo scritto come al solito... probabilmente non devo aprire post alle 3 di notte... :biggrin:

Postproduzione solita: PiPP > AS > Registax.
PS di solito lo uso per la rotazione, un crop finale e un leggero recupero di esposizione e micro-contrasto (a volte Registax è già sufficiente) e ovviamente esportazione jpg.

cesarelia
Grazie per aver messo i tuoi dati di scatto.
Mi sono molto utili per un confronto dato che il tuo risultato è meglio del mio :)

cesarelia
24-06-2020, 23:57
Ho provato per la prima volta ad usare oltre a PIPP+AS anche Registax: su Giove non mi sembra che dia risultati nettamente superiori allo sharp di AutoStakker (mentre ad esempio su Saturno Registax faceva la differenza!)

cesarelia
26-06-2020, 21:26
EOS 7D2 in proiezione sul Baader a 12mm + la sua barlow 2.25x.
Tra due ore c'è il transito della GMR, sarebbe da tentare l'impresa, e proverei anche solo con il baader a 8mm, magari controlla prima se rischi di sottocampionare