PDA

Visualizza Versione Completa : La piccola eclissi di Sole di oggi 21 giugno



turi lo vecchio
21-06-2020, 07:19
Anche se non era gran cosa sarebbe stato un peccato non conservarne un ricordo.
Ci sono arrivato per un pelo in quanto non ricordavo dove fosse conservato il filtro solare in vetro.
Ho usato un mak 127/1500 e una reflex Pentax.
Nulla di speciale, solo un ricordino.

Saluti

38931

corrado973
21-06-2020, 07:23
Vista! Chi ama il cielo apprezza anche le piccole cose.
Grazie e complimenti;)

Marco Rapino
21-06-2020, 15:05
Chi ama il cielo apprezza anche le piccole cose.
Quanta verità in queste parole, mi associo ai complimenti!

cesarelia
21-06-2020, 15:46
Bravo turi! gli eventi vanno comunque documentati! Potranno essere confrontati con l'eclissi che avverrà tra un saros, e con quella che avverrà fra tre saros (un exeligmos), augurando a questo forum di essere altrettanto longevo!

PS: saros e exeligmos si potrebbero inserire in astrowiki... :)

Pierluigi Panunzi
21-06-2020, 18:06
sapevo ovviamente che l'eclissi non sarebbe stata eclatante, ma il fatto di mettere una sveglia alle 7 la domenica mattina mi ha creato una certa frenesia nel preparare il treppiede con su montata la mitica P900...
già da ieri mattina (altra alzataccia) avevo visto che il sole, alle 7:18 era giusto giusto uscito da dietro il mio palazzo per cui ho potuto godere dello spettacolo fin dal primo minuto.

38937

qui vediamo la suggestiva foto scattata dal mio balconcino, foto in cui il filtro solare (il famoso HOYA ND 100k) compie egregiamente il suo compito! Il cielo era ovviamente già bello che luminoso!

beh in 50 anni di passione per l'Astronomia ne ho viste tantissime di eclissi parziali di Sole, ma non bastano mai! ;)
e stamattina, vedere già dal primo minuto il disco solare intaccato da un'ombra nera è stato davvero emozionante:
nel display della P900 si vedeva benissimo che qualcosa di nuovo c'era nell'aria!

38938

da lì in poi foto ogni paio di minuti, fino all'istante del massimo

38939

38940

che obiettivamente è stato assai microscopico (per Roma), ma non per questo meno entusiasmante.

l'anno prossimo ci sarà un'altra mini eclissi di Sole a ruoli invertiti, nel senso che sarà visibile (molto poco) solo al centro Nord, a nord di una curva che già esclude la capitale.:cry:

rimanete sintonizzati così a tempo debito potrete conoscere le caratteristiche di questo evento, grazie al mio nuovo programma che ho ultimato in questi giorni... :whistling:

PS numerologico: da quando ho acquistato la meravigliosa fotocamera prima di Natale ho già superato le duemila foto... pare una coincidenza cabalistica, ma la foto del massimo dell'eclissi si chiama proprio "DSCN2020.jpg" ... :shock:

Pierluigi Panunzi
21-06-2020, 18:18
visto che insistete :whistling:

dal mio nuovo programma, vi propongo in anteprima assoluta le mappe delle prossime due eclissi, una del 10 giugno 2021

38941

e una del 25 ottobre 2020

38942

in cui per la capitale la fase massima sarà questa (27%)

38943

in orario molto più comodo...

Pierluigi Panunzi
21-06-2020, 18:30
lo so, non riesco a resistere... ;)

sappiate che nel 2187, il 6 luglio, ci sarà un'eclissi totale di Sole la cui totalità passerà proprio per Roma :shock:

38944

e questa è appunto la fase che ci sarà per la capitale...

38945

chissà... Roma esisterà ancora?

comunque avendo una De Lorean a disposizione sapete già a quale data setterei il timer! :D

turi lo vecchio
21-06-2020, 20:47
E' risaputo che le De Lorean hanno un pessimo motore, in pratica ti lasciano a piedi spesso e volentieri, il viaggio sarebbe troppo rischioso, del resto si tratta di aspettare solo 167 anni, magari nel frattempo avremo l'ibernazione o diverremo tutti longevi come gli spaziali di Asimov.
Suvvia ci vuole solo una botta di coraggio e farsi un viaggetto, io l'ho fatto anni addietro, vedere la totalità è qualcosa di meraviglioso.

Saluti

gianluca74
22-06-2020, 18:01
La piccola eclissi di Sole di oggi 21 giugno

Piccola ma sempre un spettacolo!
Grazie di averla condivisa :)

Pierluigi Panunzi
22-06-2020, 19:28
l'eclissi del 25 ottobre è del 2022 e non 2020, abbastanza ovviamente!!!

aieie_brazov
23-06-2020, 00:44
Bella Turi, mi piace!