PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda da un milione di dollari



Conteciano
20-06-2020, 18:29
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e di questo mondo. Ho sempre ammirato il cielo, mi ha sempre affascinato, ma le immagini di hubble mi hanno fatto scattare la molla di iniziare quest avventura. Mi presento, sono Giuseppe, 37 anni della prov si salerno.
Vi chiedo di risolvere un dilemma che porto avanti da 2 mesi,primo telescopio,quale acquistare.

Osservo dalla campagna, poco inquinamento luminoso
Mi affascinano le nebulose e le galassie, poco meno i pianeti.
Conoscenza basilare del cielo
Avendo la passione della foto da anni,se si potesse fare astrofotografia non mi dispiace.
Nessun problema di trasporto o peso.
Budget 400,so che è poco,ma iniziando ora non vorrei spendere troppo non sapendo se la cosa continua..
Ho letto mille altri post e cercato sul web,sarei fermo su 2 scelte. Un dobson 8 e uno skywatcher 130 900 eq 2.... integrandolo gia con motore...
A voi l ardua sentenza,geazie

frignanoit
20-06-2020, 18:54
Se devo puntare sui 2 il Dobson, ma senza foto, il 130/900 sembra anche non vada a fuoco neanche con una reflex e comunque la montatura EQ2 già è piccola per il telescopio da solo, lascia stare per adesso la fotografia che servono strumenti adeguati e costosi, se ti piace il cielo profondo investi sul diametro, ti viene un bel telescopio..

Mulder
20-06-2020, 19:01
Prova a compilare il questionario:

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6702-Questionario-sulla-scelta-del-primo-strumento

Ma dato il budget, come ti ha anticipato frignanoit, forse è meglio lasciar perdere l'astrofotografia...

Conteciano
20-06-2020, 19:04
Grazie,sai avevo letto di qualche recensione positiva sul 130,per questo l avevo preso in considerazione..ma non avevo letto di questi problemi.. domanda forse stupida... prendendo un dobson,volendo,jn futuro,potrebbe esser piazzato su hna montatura eq.. ho hn upgrade è impossibile,e quindi riaquistare tutto da capo

Conteciano
20-06-2020, 19:05
Ciao mulder, pensavo di aver inserito nel post tutte le riposte al questionario

frignanoit
20-06-2020, 19:12
Si potrebbe mettere il tubo su una equatoriale, ma per il 200/1200 servirebbe una grossa, per la fotografia forse non basterebbe la EQ6, puoi pensare a un Dobson corto come l'Omegon 200/1000 Push To, allora le possibilità di convertirlo sono più aperte..

Conteciano
20-06-2020, 19:14
E anche se del tutto manuale,mi darebbe la possibilità di osservare discretamente il profondo cielo..?

frignanoit
20-06-2020, 19:19
Il Push To è mezzo GoTo, comunque in manuale funziona è nato così, mappe alla mano e tecnica star hopping, cercatore telrad e via..

Conteciano
20-06-2020, 19:21
Non riesco a trovarlo su web,mi posteresti un ljnk per capire quale sia,scusami

Mulder
20-06-2020, 19:22
E anche se del tutto manuale,mi darebbe la possibilità di osservare discretamente il profondo cielo..?

Una volta imparata questa tecnica, non ci saranno problemi per raggiungere il limite del diametro del telescopio che avrai a disposizione:

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?519-Star-hopping

frignanoit
20-06-2020, 19:23
https://www.omegon.eu/telescopes/omegon-dobson-telescope-push-n-203-1000/p,51434

Conteciano
20-06-2020, 19:33
Ah eccolo.... peccato che sfora di u bel po il mio budget...avevo visto ache un video di fornaciari su 130,e anche lui ne parlava bene... che mal di testa...e senno prendo un bodson 8 e quando sarò saturo lo rivendo

frignanoit
20-06-2020, 19:42
Puoi fare un telescopio dobson 250mm con poco più del tuo budget, per il visuale, poi un piccolo setup fotografico con una EQ5 e un rifrattorino Apocromatico 65/75mm e inizi la fotografia così, quando hai un diametro di questo tipo rivenderlo e scendere per la fotografia è controproducente, non avrai più le stesse prestazioni in visuale con strumenti al di sotto..

Conteciano
20-06-2020, 20:20
Perdonami frigna, sei andato,ahime,in termini gia troppo complicati per me,perdonami ma jn materia skno davvero alle prime armi.. ora mi studio un po il tuo post.. pero ti giuro,è da un mese che devo prenderlo,ed ogni giorno o cambio idea o vedo e sento qualcosa di diverso che mi depista...

frignanoit
20-06-2020, 20:40
Se sei poco preparato tecnicamente qui hai qualcosa che fa per te https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili
Questo è un percorso abbastanza lungo sia per il visuale e per la fotografia, dipende da quanto ci entri dentro e a cosa sei interessato, conviene andare per gradi, studia prima il tecnico e usa un telescopio, il budget è buono per fare visuale in un certo modo e intanto partire, poi penserai alla fotografia astronomica quando hai delle basi minime, ti accorgerai che non è come fare foto naturalistiche, serve un minimo di conoscenza tecnica sia per gli strumenti e per i contenuti, non preoccuparti del tempo che serve, perché ne serve molto...;)

Conteciano
20-06-2020, 21:01
Ahahah tanto il cielo è lì da miliardi di anni e non si muove.. in conclusione,spara,quale dobson mi consigli?? Dici d abbinarci anche qualche filtro (ne sento sempre parlare) o altri piccoli accessori che possono aiutarmi???

frignanoit
20-06-2020, 21:17
Io ti consiglio questo per stare nel budget
https://www.astroshop.it/telescopi/omegon-telescopio-dobson-advanced-x-n-203-1200/p,53802

Poi potrai aggiungere questo per fare il puntamento assistito
https://www.astroshop.it/goto-kit/omegon-push-go-standalone-encoder-system/p,55768

Serviranno in seguito un paio di oculari, puoi scegliere di partire con oculari economici e fare un set giusto per iniziare oppure prenderli uno alla volta un po' più adeguati allo strumento, vengono dai 70€ fino a 130€, vedrai in seguito al massimo ne aggiungi uno due economici nell'acquisto e fai una spedizione unica, oppure ti indico dei plossl per iniziare, questo è fornito di un solo oculare, per i filtri c'è tempo, almeno fino a quando non sarai in grado di trovare oggetti difficili...

Conteciano
20-06-2020, 21:23
Ti ringrazio davvero,ora ho le idee un po piu chiare,grazie mille