PDA

Visualizza Versione Completa : Salve a tutti!



iopeppo
16-06-2020, 18:10
Ciao, mi chiamo Giuseppe ho 29 anni e vivo a Roma da 3.

Fin da bambino sono sempre stato affascinato dall'astronomia, e ricordo che chiedevo spesso ai miei genitori di regalarmi un telescopio, ma per via del prezzo elevato di questi oggetti, questo mio desiderio rimase inesaudito a lungo.

Un giorno in TV comparve lo Star Observer della DeAgostini e grazie all'aiuto dei miei genitrori, alcuni miei risparmi ed i soldi guadagnati lavorando in pizzeria riuscii a coronare uno dei miei desideri più grandi in assoluto. (Lo so, non è stato proprio un'affare... ma all'epoca non avevo molte altre possibilità)

Ci volle più di un anno, innumerevoli sacrifici, molti più soldi del necessario e tanta cura per assemblarlo, ma ero felice... finalmente avevo il mio primo telescopio! e corsi ad osservare la luna... rimasi sorpreso per quanto bella fosse e nei giorni successivi praticamente osservai solo lei.

Aimè il mio sogno di osservare il cielo non durò molto... la settimana successiva tornando da scuola scoprii che mia madre aveva urtato il treppiede rompendolo... :cry:
Arrabbiato e deluso depositai il tutto in garage, insieme alla mia passione dove vi rimase per molti anni.

Nonostante la delusione, negli anni tornava a riaffiorare il desiderio di osservare il cielo (insieme al fantasma del telescopio ormai defunto) finché in un pomeriggio estivo non decisi di riesumare i resti dello Star Observer e di trovare un modo per renderli utilizzabili ancora.

Venne fuori una specie di Frankenstein per metà treppiede e metà sedia con viti, bulloni, fascette e fil di ferrò ovunque... ma riavevo il mio telescopio e ciò bastava. Quella stessa sera provai ad osservare saturno... non riuscivo a crederci! ero riuscito veramente a vedere con i miei occhi un oggetto così lontano, rimasi sorpreso :surprised: (non credevo che quel cosetto fosse capace di tanto)

Tempo dopo portai quell'accrocco a casa di un mio amico, viveva in una zona poco luminosa e quella sera il cielo era particolarmente limpido, grazie ad un app mi accorsi che era possibile osservare Giove, provai cosi a puntarvi contro il telescopio... WOOW riuscivo a distinguere i diversi colori del pianeta e persino 3 delle sue lune... mi commossi... fu la cosa più bella che abbia mai visto!

Da quell'esperienza non sono più riuscito ad utilizzare lo StarObserver per via di alcuni grossi cambiamenti che sono avvenuti nella mia vita, in più i materiali vecchi e scadenti stavano per cedere rompendo definitamente le gambe del treppiede.

Adesso vivo insieme alla mia ragazza, a 300 e più Km di distanza dai miei genitori spaccatelescopi e sono finalmente pronto a buttarmi a capofitto nell'astronomia amatoriale... non appena avrò deciso quale telescopio comprare :thinking:

Eccomi qui, neofita da 30anni pronto a ricominciare da capo :cool:

frignanoit
16-06-2020, 19:26
Bella storia, almeno non ti dobbiamo insegnare come si collima un Newton..;) benvenuto!

Nicobugi
16-06-2020, 21:05
ma che bella storia! ciao e benvenuto!

Coco
17-06-2020, 05:32
Ciao e benvenuto!

Da ex possessore di uno Star Observer ti posso assicurare che se quel telescopio non c'è più non è proprio una brutta notizia :rolleyes::D
Ma a quanto si legge la passione è tanta ed è quella che conta! ;)

Red Hanuman
17-06-2020, 05:55
Benvenuto! ;)

etruscastro
17-06-2020, 07:12
benvenuto tra noi!

iopeppo
17-06-2020, 07:15
Grazie per la calorosa accoglienza,
spero di condividere presto le mie avventure astronomiche con voi !

etruscastro
17-06-2020, 07:21
di quale zona sei di Roma?

iopeppo
17-06-2020, 09:04
di quale zona sei di Roma?

Zona nuovo salario, nei pressi dell'ateneo salesiano.

etruscastro
17-06-2020, 10:08
se ti va di venire...:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?31512-17-18-Luglio-9%B0-Starparty-del-centro-Italia-con-il-GrAG

iopeppo
17-06-2020, 14:14
se ti va di venire...:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?31512-17-18-Luglio-9%B0-Starparty-del-centro-Italia-con-il-GrAG

Grazie per l'invito, sarebbe il modo perfetto di ricominciare !
Mi pare di aver capito che occorre essere muniti di strumenti propri, al momento non ho un telescopio però se per allora sarò riuscito a procurarmene uno mi farebbe molto piacere esserci.

etruscastro
17-06-2020, 15:08
l'importante è prenotarsi all'evento sul sito del GrAG perché per legge dobbiamo tenere traccia di chi verrà, poi, rispettata la distanza minima tra le persone, puoi anche venire senza strumento.

iopeppo
23-06-2020, 20:48
l'importante è prenotarsi all'evento sul sito del GrAG perché per legge dobbiamo tenere traccia di chi verrà, poi, rispettata la distanza minima tra le persone, puoi anche venire senza strumento.

Mi sono prenotato, non ho ricevuto una mail di conferma ma forse devo solo aspettare.
Poiché vorrebbe partecipare anche la mia compagna devo far inscrivere anche lei ?
Nel caso non possa più partecipare è possibile annullare l'iscrizione ? in tal caso non vorrei precludere la possibilità di iscriversi a qualcun'altro.... tanto più che non ho attrezzatura...

Grazie

Alby68a
24-06-2020, 06:55
Ciao e benvenuto,
la scelta del telescopio è anch'essa una parte interessante di questa passione. Studiare tra i vari modelli, caratteristiche e potenzialità.
Non essere precipitoso documentati bene e assapora il viaggio.

etruscastro
24-06-2020, 07:10
Mi sono prenotato, non ho ricevuto una mail di conferma ma forse devo solo aspettare.
contattami in privato con la messaggistica del forum


Poiché vorrebbe partecipare anche la mia compagna devo far inscrivere anche lei ?
esattamente, abbiamo l'obbligo di tenere traccia di ogni visitatore per 30 giorni dall'evento, con tanto di mail.


Nel caso non possa più partecipare è possibile annullare l'iscrizione ? in tal caso non vorrei precludere la possibilità di iscriversi a qualcun'altro....
certo


tanto più che non ho attrezzatura...
a tale proposito, ricordo di leggere bene QUA (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?31512-17-18-Luglio-9%B0-Starparty-del-centro-Italia-con-il-GrAG) e di ricordarsi che per le misure sanitarie previste per legge, si deve mantenere una distanza interpersonale di almeno 1 metro tra le persone e non si possono utilizzare (neanche per osservare velocemente) né la strumentazione sociale tanto meno quella dei privati.