Visualizza Versione Completa : EQ6 Pro + Omegon Pro Astrograph
davidelo94
15-06-2020, 03:49
Salve ragazzi alla fine ho fatto la pazzia..... Ho potuto aumentare un po’ il budget e ho acquistato di seconda mano una EQ6 Pro venduta insieme all’ Omegon Pro Astrograph 203/800!!! Ho visto che nuovo sarebbe costato circa 2000€ io l’ho preso ad un prezzo mooolto più inferiore e non sono riuscito a resistere.... Non vedo l’ora che mi arrivi e spero di non avere fatto una cavolata....
Volevo acquistare una HEQ-5 ma era già stata venduta e quindi sono rimasto senza.. In più avrei messo sopra un 150/750... Con qualche soldo in più mi sono preso una EQ6 e un telescopio che ha più diametro ed è comunque adatto alla fotografia (anche questo ha il focheggiatore con demoltiplica, il secondario un po’ più grande, è un F4 ecc)
Vi prego ditemi che è un buon acquisto.. Che ne pensate? Non mi sono sentito di lasciarmi sfuggire l’occasione... Questo telescopio nuovo costa 600€ senza montatura... Male che vada lo rivendo e tengo la montatura? Ho fatto bene o male? Skywatcher era meglio come marca?
Curando "maniacalmente" la collimazione e con un buon correttore di coma lo strumento può essere ottimo per l'astrofotografia.
io l’ho preso ad un prezzo mooolto più inferiore
Forse è questo l'aspetto che mi preoccupa di più, perché le eq6 è difficile trovarle usate ed a moolto meno. Ciò non toglie la possibilità di aver fatto un affare.;)
Ciao , secondo me se la montatura e' ok , hai fatto bene a fare questo aquisto.
La EQ6 dovrebbe portare quell tubo senza troppi problemi e la corta lunghezza focale e' a favore...
Un f4 non sara' semplicissimo da ottimizzare ma credo che alla fine non sia troppo complicato se si hanno gli strumenti adatti.
Prova subito la montatura , se insegue bene, giochi, movimenti ecc... Ripeto che se la montatura e' efficiente non dovresti avere problemi
Se hai pagato il tutto ad un prezzo buono per me hai fatto un bel affare e basta. Io ho una montatura come la tua, una EQ6 Pro comperata 4 mesi fa usata e ne sono contentissimo: è la montatura finale per tutti. Inoltre vuoi mettere 20cm contro 15? Come dicono gli americani "sono i cm che contano". La Eq6 sopporta benissimo un 20cm F4 e ti darà grandi soddisfazioni. Io assieme alla montatura ci ho preso un Skywatcher (usato) 250/1200 che sicuramente porta il peso ai limiti e anche se non faccio astrofoto da molto ho già visto che la Eq6 mi porta il peso del "mostro" benissimo a patto che non ci sia troppo vento. Poi se la montatura dovesse per sfiga avere un po troppo gioco basta portarla ad Auriga di Milano e la rimettono al top ma vedrai che sarà tutto a posto. Complimenti per l'acquisto e basta!
davidelo94
15-06-2020, 13:26
Grazie a tutti ora sono un po’ più tranquillo. Anche perché se non erro anche uno Skywatcher (150/750 o più grandi tipo 200/1000) sarebbero dovuti essere collimati e da utilizzare con correttore di coma... Spero funzioni perfettamente la montatura... Ho acquistato tutto da Amazon e male che vada faccio reso ma faccio spesso acquisti su Amazon di cose usate e non ho mai beccato rogne. Questo addirittura veniva classificato come “Usato - Come nuovo” e pure un “Prodotto nuovo” chissà...Ripeto quando ho acquistato cose di seconda mano su Amazon mi è arrivato tutto perfetto ma ho comunque la “garanzia” di poter restituire se ci fossero problemi, cosa che non puoi fare se acquisti da qualcuno su facebook o Astrosell ecc...
Da lettura, tutti i telescopi hanno bisogno di essere collimati
Anche i rifrattori , i più seri hanno la cella collimabile o il foc.
Un F5 deve essere collimato perfettamente, un F4 deve essere collimato perfettamente2 se non alla3
cesarelia
15-06-2020, 20:35
ahah Mulder ormai credo che il povero davide l'abbia compreso bene, avrà certamente da sudare, ma ora incoraggialo e digli anche che "ne varrà la pena"2... anzi alla3 :D
davidelo94
15-06-2020, 20:51
Collimare non sarà un problema, specialmente se il telescopio è in grado di dare così tante soddisfazioni!! :D
:razz:
Quando si cerca di dare consigli è giusto mettere sul piatto anche i possibili problemi. Poi se le cose andranno bene, andranno bene2