PDA

Visualizza Versione Completa : Setup Astrofotografia < 1500€



Dr3W
14-06-2020, 18:08
1) Cosa voglio osservare principalmente

b- Via lattea e Cielo Profondo

2) Uso del telescopio

b- Solo astrofotografia

4) Osservo più spesso:

c- Posso spostarmi senza problemi

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

b- Cielo di sobborgo; la Via Lattea non sempre è visibile

6) Quando mi sposto:

a- Non ho problemi di spazio in macchina

8) Posso trasportare facilmente:

a- 10 kg
b- 20 kg

9) Messa a punto:

b- Con un cacciavite me la cavo …

10) Quando sono sul posto:

c- Mi prendo tutto il tempo necessario per installare e montare lo strumento sul posto

11) Per trovare il bersaglio:

Non so usare mappe

12) Quando ho trovato l'oggetto:

a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile
b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo

13) budget

€ 1.300

Buonasera a tutti,
dopo aver passato tanto tempo a divertirmi con la mia macchina compatta, ovviamente senza aver raggiunto risultati stratosferici, ho deciso di iniziare a costruirmi un set per l'astrofotografia un po' più evoluto!

Quello che mi interessa maggiormente al momento è di riuscire a fotografare la via lattea e qualche oggetto deep sky, come nebulose e altre galassie.

Abito a quasi 5km dalla città più vicina verso ovest e verso nord ho un monte poi il mare, senza luna riesco a vedere bene ad occhio nudo stella polare, le principali costellazioni e i pianeti e raramente qualche striscia di via lattea, ma non ho problemi di spostamento, anzi vorrei proprio trovare posti isolati e più bui per fotografare.

Facendo diverse ricerche qui sul forum e online ho pensato che una buona reflex per iniziare potrebbe essere la Canon 600d, il prezzo è abbordabile e ho trovato recensioni molto positive per quanto riguarda l'astrofotografia.

Come montatura puntavo sull'astroinseguitore Star Adventurer, leggero e compatto e facile da trasportare, può portare fino a 5kg ma mi sembra di aver capito che non si dovrebbero superare i 3kg per una maggiore stabilità. L'ho trovato a poco più di 400€ con:

Staffa ad "L" per fotocamere e mirino polare

Set Contrappeso + barra

Treppiede per Star Adventurer

Base per regolazione latitudine

Mi rimangono 3-400€ per l'obiettivo, il 50mm f1.4 potrebbe andare per fotografare qualcosa in deep sky?

La configurazione che ho elencato verrebbe a costare sui 1200 circa. Come vi sembra per cominciare? A quel prezzo trovo qualcosa di meglio?

Grazie