Visualizza Versione Completa : Osservare il sole
aristoweb
14-06-2020, 12:26
Ho acquistato per il regalo di promozione il primo telescopio a mio nipote di 15 anni.
Un Celestron Astro FI 5.
Per facilitare l’allineamento ho acquistato anche l’accessorio StarSense per l’allineamento automatico.
Abbiamo anche un filtro solare adatto.
Cosa fare per puntare in automatico il Sole di giorno?
cesarelia
14-06-2020, 13:46
Dai dati tecnici risulta che va collegato al wifi, poi sullo smartphone si installa app gratuita Celestron SkyPortal e da lì dovresti poterlo comandare
aristoweb
14-06-2020, 13:55
Dai dati tecnici risulta che va collegato al wifi, poi sullo smartphone si installa app gratuita Celestron SkyPortal e da lì dovresti poterlo comandare
Grazie per la tua risposta.
Si si comanda con wifi ma prima di iniziare ad osservare ogni volta bisogna fare l'allineamento del telescopio puntando su 3 stelle luminose con il cercatore a puntino rosso.
Per questo per automatizzare ho acquistato lo Starsense l'allineatore automatico
Chiedevo se sapete cosa si deve fare per allineare automaticamente utilizzando lo Starsense di giorno per osservare il Sole.
turi lo vecchio
14-06-2020, 14:05
Se il filtro solare è quello da avvitare all'oculare ne sconsiglio l'utilizzo, meglio un filtro in astrosolar abbinato ad un uv-ir cut.
Saluti
Angelo_C
14-06-2020, 15:18
Se non sbaglio, nella routine di allineamento, c'è la possibilità di utilizzare anche i corpi del sistema solare (pianeti, Luna e Sole), per il Sole dovrebbe esserci una "protezione" (che per sicurezza, impedisce di selezionarlo accidentalmente), questa va eliminata tramite la pulsantiera, controlla il manuale della montatura per capire qual'è la procedura da fare.
Dopo aver eliminato la "protezione", sul menù dovrebbe apparire anche la nostra stella come opzione, quando avvii la routine di allineamento, seleziona il Sole, dovrebbe essere sufficiente.
aristoweb
14-06-2020, 16:03
Se il filtro solare è quello da avvitare all'oculare ne sconsiglio l'utilizzo, meglio un filtro in astrosolar abbinato ad un uv-ir cut.
Saluti
Il filtro solare è quello che si mette all'apertura del telescopio e non all'oculare.
gianluca74
14-06-2020, 23:00
In questo video dovresti trovare le risposte a quello che chiedi :)
https://www.youtube.com/watch?v=MNl2l9I_AtM
Anche io sono fresco fresco della mia prima osservazione del sole, e ti riporto lo stesso consiglio che hanno dato a me e che ha funzionato benissimo.
Per essere sicuro di puntare il sole senza guardare il sole, osserva l'ombra proiettata a terra dal telescopio.
Quando vedi solo l'ombra del cerchio del diametro del tubo allora sei ragionevolmente in asse col sole.
Mi raccomando fissa bene il filtro che non voli via con un colpo di vento.
aristoweb
14-06-2020, 23:31
Tutto bene adesso
aristoweb
14-06-2020, 23:32
In questo video dovresti trovare le risposte a quello che chiedi :)
https://www.youtube.com/watch?v=MNl2l9I_AtM.
Molto interessante sei stato utilissimo
Grazie!