PDA

Visualizza Versione Completa : 16 Giugno - Il mio primo sole



gianluca74
13-06-2020, 15:45
Ecco il mio primo tentativo in luce bianca con il filtro HOYA PRO ND100K
Devo dire che la messa a fuoco non è affatto facile in pieno sole e in live view della reflex.

Newton 200/900 con filtro HOYA montato cosi (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?33057-Filtro-solare-multif-iltro) :)
7D2 a fuoco diretto
Filmato FullHD di 2min e 30sec circa
PiPP>AS>Registax (più PS per dargli un po' di giallo)

Come primo tentativo sono più che soddisfatto, e ci tengo a dire grazie a tutti per i consigli e suggerimenti che mi hanno fatto partire col piede giusto.
Anche l confronto con SOHO mostra la macchiolina e le i due "baffi" chiari sotto (brillamenti? non so come chiamarli, scusate :oops:).

38890 38891

Ovviamente commenti e critiche più che graditi! :)

turi lo vecchio
13-06-2020, 16:48
Ottima prima immagine, i baffi chiari che vedi sono delle facole.
Otterresti di più con un filtro astrosolar a tutta apertura meglio ancora se ci si abbina
un baader continuum.
E poi, perdonami, non è vero che l'astrosolar sia delicato, anzi, è più resistente di quanto sembri.

Saluti e complimenti

gianluca74
13-06-2020, 18:38
Grazie turi lo vecchio
anche per le facole.

L'astrosolar ce l'ho e di sicuro ci farò un bel filtro a tutta apertura, o almeno nel limite del possibile del foglio A4.
Appena rispunta il sole dalle nuvole ci riprovo :)

Grazie davvero.

turi lo vecchio
13-06-2020, 18:47
Ti consiglierei di aumentare ancora un po' il tempo di posa, o lasciarlo invariato e aumentare gli iso se stai usando una reflex.
In questo modo togli quel residuo di saturazione visibile al centro disco, ed aumenti il contrasto del bordo rilevando altre facole
se visibili, il bordo solare di solito è ricco di queste formazioni, tranne in questi periodi di scarsa attività ovviamente.
Nel complesso personalmente preferisco avere una immagine solare lievemente sotto esposta, che poi può sempre essere recuperata,
ma una saturazione è irrecuperabile, poi certamente ognuno si regola come meglio crede.

Saluti

SVelo
14-06-2020, 00:13
16 Giugno
ma che è, un'epidemia?

cesarelia
14-06-2020, 10:25
Ma infatti! io sono sempre stato un po' retrò, ma non fino a questo punto!

gianluca74
14-06-2020, 12:25
ma che è, un'epidemia?

:biggrin::oops::oops::oops:

scusate... ovviamente era il 13 Giugno :whistling:

Pierluigi Panunzi
14-06-2020, 15:52
16 Giugno

è uno degli effetti collaterali del filtro HOYA :D