PDA

Visualizza Versione Completa : Primi, incerti, passi nel mondo dell'astrofotografia



Virgo
11-06-2020, 17:32
Buonasera, da appassionato fotografo e fresco possessore di telescopio (evostar 90/900 AZ3) vorrei provare qualche scatto, per cominciare sulla luna (sono consapevole che altro con una montatura altazimutale sarà più complicato, ma per ora va bene così).
Ho già pratica di foto scattare con cavalletto e teleobbiettivo, ma pur avendo letto molto mi rimangono alcuni dubbi.

Ho preso questo adattatore per uso a fuoco diretto, e ne ho provato il montaggio; tutto ok.
https://it.aliexpress.com/item/32820340745.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.52b34c4dZ7Y Pj0

utilizzandolo, se non ho capito male, il telescopio diventerà il mio obbiettivo della macchina fotografica - che dovrò mettere a fuoco tramite telescopio - e quindi dovrei già trarre guadagno rispetto al 300m che ho usato fino ad oggi.


Qualcuno potrebbe invece indicarmi ulteriori adattatori che permettono lo stesso sistema "diretto" ma utilizzando anche gli oculari del telescopio, in modo da avere, si spera, più dettaglio? (dovrebbe essere, correggettemi se sbaglio, il metodo a fuoco indiretto).

altra domanda... leggo del metodo afocale, che se non ho capito male consiste semplicemente nell'appoggiare l'obbiettivo all'oculare del telescopio.
ma in questo modo dovrei fare una doppia messa a fuoco? prima quella del telescopio e poi quella della macchina nell'oculare? ci sono lunghezze focali che si prestano meglio? intendo, se uso un 300mm in un oculare 10x (che sul mio telescopio sono 90x) viene fuori qualcosa di decente?
e casomai, ci sono anche qui attrezzi che permettono di stabilizzare la macchina "vicino" all'oculare?

Scusate ma come vedere, molte idee e confuse :rolleyes:

etruscastro
11-06-2020, 17:58
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1862-ABC-per-astrofotografia-DSLR-primi-passi-per-una-lunga-e-impegnativa-avventura

sposto in -Strumenti di Ripresa-

Virgo
11-06-2020, 18:05
ops, scusa ma non avevo pensato alla sezione deep sky!

gianluca74
12-06-2020, 12:59
L'adattatore che hai comperato sembra che abbia già l'alloggiamento interno per metterci un oculare.

Afocale significa appunto fare la foto a quello che ti mostra l'oculare, sia che tu tenga a mano la fotocamera/cellulare davanti all'oculare, sia che tu interponga l'oculare nel tubo di prolunga.

Quindi:
- fuoco diretto: usi solo l'anello attaccato alla fotocamera con avvitato il naso da 1.25 pollici (senza il tubo di prolunga, quello con scritto SVBONY)
- afocale: usi anche il tubo di prolunga dentro il quale ci metti un oculare (inizia con un oculare a basso ingrandimento tipo 20mm o 25mm, poi vedi che fare)

La barlow la puoi usare bene per il fuoco diretto mettendola tra il naso da 1.25 pollici e il focheggiatore.
Non la userei per il metodo afocale.

In tutto questo però non ci hai detto che foto intendi fare, deep sky? planetario? luna?

Virgo
12-06-2020, 14:25
Ciao Gianluca, grazie per il post... il fatto è che non capivo come andasse usato l'oculare. Adesso ci sono arrivato :D
Proverò luna e pianeti (soprattutto la prima...) mentre per il resto credo che con la montatura che ho al momento non otterrò grandi risultati.
Comunque ci proverò, anche solo per fare esperienza e vedere cosa viene fuori; da casa non è facilissimo, ma ho a distanza fattibile alcuni punti interessanti per qualche serata.

gianluca74
12-06-2020, 16:34
Eh si non avevo visto che la montatura è AZ, che in effetti ti limita un po' per certe applicazioni.

Tuttavia sulla luna potrai toglierti qualche bella soddisfazione :)
Sulla luna inizia con il fuoco diretto, poi prova aggiungendo la barlow e infine con l'afocale.
Poi compari i tre risultati e ti tari ;)

Quando poi avrai preso la mano ad inseguire senza fare troppe vibrazioni anche Giove, Saturno e Marte saranno fattibili.

Vai con calma e vedrai che ti divertirai un sacco.
E non tralasciare il visuale per fare foto!

Scorza
12-06-2020, 17:18
Riesco a inseguire lasciando la frizione aperta DX/SX

Virgo
12-06-2020, 17:25
grazie per l'incoraggiamento, farò sicuramente un sacco di prove, tutta esperienza.
e poi verrò qui a stressare :cool:

Virgo
16-06-2020, 16:54
Rieccomi, stasera forse ho qualche speranza di poter provare qualcosa; mi è anche arrivato l'oculare zoom della celestron.
Questo, per intenderci

https://it.aliexpress.com/item/32622394474.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.56d24c4deuV bSR

e mi sorgono le ultime (spero) due domande...

E' normale che lo zoom non riesca a utilizzarlo con l'extender? il diametro è troppo grande e non "entra" nel tubo. Dovrò quindi usarlo solo in visuale?
Ho provato anche gli altri due oculari in mio possesso; il 25mm è perfetto, mentre il 10mm - essendo più corto - arriva a fine corsa nell'extender lasciando alcuni centimetri rispetto all'attacco del T-Ring con la reflex. Creerà problemi in fase di scatto quello spazio "extra"?

Grazie!

gianluca74
16-06-2020, 18:26
Eh si, se l'oculare è troppo cicciotto non entra nel tubo di prolunga.

Inizia col 25mm e pai un (bel) po' di prove.
Poi quando passi al 10mm vedi innanzi tutto se riesci ad andare a fuoco, se non ce la fai allora è probabile che tu debba muoverlo avanti o indietro all'interno del tubo di prolunga.

Il mio ha all'interno un secondo tubo a cui si fissa di fatto l'oculare e che può scorrere di qualche centimetro.
Dalle foto però non si capisce se anche il tuo sia fatto così.

Virgo
16-06-2020, 19:37
Grazie ancora per la risposta e la gentilezza. E vabbè, errori (forse) di inesperienza.
Fa niente, vedrò di godermelo lo stesso e nel frattempo faccio pratica.

Scorza
17-06-2020, 07:42
Sono Ottuso ! nel prino post dice di avere un reflex
Non riesco a capire a cosa serve uno zoom a fare foto?
Basterebbe un barlow con il filetto T2 è il gioco è fatto.
https://www.amazon.it/Celestron-Raccordo-Universale-Innesto-Fotocamere/dp/B0000665V6/ref=sr_1_10?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C 3%91&crid=1X4EKOMQNYE9V&dchild=1&keywords=barlow+per+telescopio&qid=1592376095&sprefix=barlow%2Caps%2C179&sr=8-10

Virgo
17-06-2020, 10:33
mah guarda, non so se serve uno zoom o no per fare foto, infatti sono qui per chiederlo.
l'ho preso naturalmente per il visuale; ho semplicemente chiesto se fosse "normale" che le dimensioni non combaciassero con l'extender o se avessi proprio sbagliato acquisto (nel senso che ne possono esistere altri più piccoli).
Se poi verranno schifezze è un'altra storia... a me adesso serve per fare prove, di certo non miro ad immagini da livello Hubble.

ps: la barlow sarà il prossimo acquisto, una volta preso un po' dimestichezza con il tutto... sempre che la pioggia dia tregua da queste parti.

gianluca74
17-06-2020, 15:23
Giusto fare pratica con quello che si ha e non avere fretta di acquistare (... anche se io come molti ci son cascato per primo con tutte le scarpe in acquisti "incauti" :biggrin:)

Detto ciò, una buona barlow la devi mettere in conto, perchè è utile sia per il visuale che per la fotografia.
Su questo non ti posso aiutare più di tanto perchè io la barlow l'ho presa in kit con lo zoom Baader.
Di sicuro evita quelle economiche.

Vedo che frignanoit suggerisce abbastanza spesso una barlow "doppia" che può fare sia 2x che 1.5X se non ricordo male.
Sentiamo anche lui che dice :)

frignanoit
17-06-2020, 15:49
La Baader Planetarium q-barlow 2,25/1,3x che suggeriamo di solito è per il visuale, per la fotografia è più specifica la Hyperion modulare, che si abbina anche all'omonimo zoom, ha più combinazioni d'impiego..
https://www.youtube.com/watch?v=XfQhUgoKXCQ

https://optcorp.com/products/baader-2-25x-triplet-hyperion-zoom-barlow-with-t-adapter

Virgo
17-06-2020, 15:58
grazie a tutti! mi tengo tutto da parte in attesa di tempi migliori ;)

Virgo
19-06-2020, 20:10
Contraddirsi a distanza di pochi giorni non è il massimo, ma come è stato detto resistere all'acquisto impulsivo è complicato.
In questo caso si parla di pochi euro, che oltre a calmare la curiosità mi saranno utili magari più avanti.
Si parlava di barlow... sempre sul malefico aliexpress si trovano in offerte queste due (oddio, offerte... quello bisognerebbe vedere).
Meglio celestron?

https://it.aliexpress.com/item/4000287469020.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.51eb2e0e6 BIkxd
https://it.aliexpress.com/item/32729074195.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.51eb2e0e6BI kxd

Apprezzo i consigli sicuramente sensati, ma ora come ora spendere per una lente la metà di quanto mi è costato il telescopio mi pare una follia.
E' comunque un qualcosa per sperimentare, per fare appassionare il bimbo e magari togliersi qualche soddisfazione.
Il resto arriverà se i tempi saranno maturi.

ps: con queste dovrei riuscire a usare la reflex oltre che a fuoco diretto anche con un oculare "fisso"?

Buona serata, qui finalmente pare essere sereno!

Angeloma
19-06-2020, 23:23
Io ho l'adattatore per fotografia con proiezione dell'oculare (primo esperimento fatto col microscopio 50 anni fa) nel quale s'inserisce l'oculare.
Non contento, ho acquistato 4 oculari da due pollici ai quali si può collegare direttamente la reflex col T-ring montato, in virtù di un anello di collegamento: TS Expanse e Baader Hyperion e analoghi.
Ai tempi della pellicola fotografica, una sciccheria! Roba da crogiolarsi nella beatitudine del Nirvana!
Oggi, in piena era digitale, una c****a pazzesca! La qualità è deludente.
Perdonate la franchezza.

gianluca74
20-06-2020, 10:59
Beh dai "provare" spendendo 15 euro non ti manderà certo in rovina :biggrin:


ps: con queste dovrei riuscire a usare la reflex oltre che a fuoco diretto anche con un oculare "fisso"?

Non so se ho capito bene la domanda, tuttavia la prima che metti che ha il filetto T la puoi avvitare direttamente all'anello T della tua reflex, diventando così un naso da 1.25" con barlow incorporata. Può avere il vantaggio di accorciare il treno e ridurre quindi la leva/sforzo.
La seconda (celestron) è una barlow classica da interporre tra oculare e telescopio.

A occhio credo che nessuna delle due possa starci così com'è nel tubo di prolunga, tanto meno con un oculare montato.
Se i filetti sono compatibili e se si può fare con quei modelli, forse svitando la parte con le lenti dalla barlow ed avvitandola direttamente all'oculare riesci, ripeto forse, a starci nel tubo.

Non conoscendone la bontà e basandomi solo su quello che vedo, la prima mi stuzzica di più perchè ha sia il filetto che il portaoculari.

VerixOne
24-06-2021, 15:27
Buon pomeriggio a tutti!

Scusate, mi accodo a questo post in quanto penso che possa essere il luogo più corretto (in caso mi sbagliassi, chiedo scusa...).
Mi trovo nella stessa condizione di strumento (MAK 127) e reflex (nel mio caso, EOS 300D). Sono consapevole della "vecchiezza" della macchina, ma attualmente mi interesserebbe prendere pratica con il sistema, che poi eventualmente affinerò.

Parlo, per iniziare, di scatti alla Luna, nulla più.

Connetto l'adattatore alla EOS (senza tubo prolunga!), il naso all'adattatore ed inserisco il tutto nella culatta del MAK.
Posiziono il selettore dei tempi su BULB, e proverei iniziare con ISO a 200/400 (non penso andare oltre per iniziare la serie di scatti).
Collego il sistema di scatto/tempi remoto alla macchina, ed il "trenino" dovrebbe essere così completo.

Ho un dubbio, a questo punto, sulla verifica del fuoco perfetto a mezzo del manettino sul MAK; la Canon non ha il live view, quindi come posso verificare che lo scatto risulterà poi a fuoco perfettamente?... Non riesco a capire.

Grazie a tutti anticipatamente.

Alberto.

etruscastro
25-06-2021, 07:43
l'unica in questo caso è scattare e poi andare a controllare, è lungo, macchinoso ma è l'unica via.

VerixOne
25-06-2021, 09:04
etruscastro Grazie per la risposta. L'unica che non avrei voluto sentire, ma che temevo essere la più plausibile...
Penserò quindi ad una EOS un attimo più recente.

Inviato dal mio ELS-NX9 utilizzando Tapatalk