PDA

Visualizza Versione Completa : Filtro Solare



ramaxyman
11-06-2020, 17:11
Buonasera,
ho acquistato un filtro solare per il mio skywatcher newtoniano 130mm / 900mm focale, l'ho montato ma non vedo niente. (Ho barlow 2x, oculare 25 mm, 10 mm e 5mm). Cosa devo fare e dove ho sbagliato. Perdonatemi ma sto ancora imparando questa difficile "arte" dell'astronomia.
Ringrazio in anticipo a chi mi potra' rispondere.

etruscastro
11-06-2020, 17:33
domanda molto banale:
sicuro che hai centrato il Sole e di essere a fuoco con l'immagine?

Fazio
11-06-2020, 18:59
... Infatti, a meno che non sia centrato il Sole, non si può vedere assolutamente nulla!

Vacci con i piedi di piombo, il Sole non scherza, documentati molto bene (cerca sul forum, ci sono molte discussioni...) prima di fare osservazioni.

Fazio
11-06-2020, 19:13
Ci tengo a ribadire che senza essersi PRIMA ben documentati fare osservazione solare può rivelarsi drammatico!
Quindi: Verifica attentissima dell'integrità del filtro e fissaggio strasicuro al telescopio senza dimenticare che il cercatore se non è dotato anche lui di un filtro uguale va tenuto tassativamente tappato!
Il cercatore per la verità nemmeno è strettamente necessario: Per centrare il Sole basta controllare l'ombra del telescopio proiettata a terra e fare in modo che la silhouette diventi perfettamente circolare....

ramaxyman
11-06-2020, 19:43
Grazie a tutti, domani rifaro' il tutto e vi faccio sapere. Ma quale oculare mi consigliate comunque? La barlow la rimango dov'e'?

etruscastro
12-06-2020, 07:17
utilizza dapprima l'oculare che ti rilascia meno ingrandimenti, se non sei pratico e lo centri a mano pur grande che sia non è così scontato centrare il Sole, una volta centrato e raggiunto il fuoco utilizzi l'oculare più adatto al seeing del momento!

Angelo_C
12-06-2020, 10:33
Prima di tutto, punta il telescopio di giorno su un target terrestre lontano qualche km, usando l'oculare con focale più lunga (che da meno ingrandimenti), metti a fuoco e vedi di quanto è estratto il tubo del focheggiatore (segnati la misura con un righello, o sul tubo con un pennarello).

Per puntare grossolanamente il telescopio sul Sole, in massima sicurezza, usa l'ombra del tubo, muovilo fin quando l'ombra non diventa il più circolare possibile, a quel punto con l'oculare di focale più lunga (E IL FILTRO SOLARE SUL TELESCOPIO) estrai il focheggiatore della stessa misura trovata di giorno e traguardi, il Sole dovrebbe essere nel campo dell'oculare, dovrai solo affinare la messa a fuoco.

ramaxyman
12-06-2020, 16:18
Grazie tante per i vostri preziosi suggerimenti, ho fatto tutto quello che avete detto e il sole l'ho inquadrato perfettamente. Solo che forse non e' il periodo giusto per osservarlo perche' non ho visto grandi particolari come macchie solari o eventuali eruzioni solari. Bhe'! Aspettero' il periodo giusto per osservarlo.

frignanoit
12-06-2020, 16:22
Se sei giovane fai in tempo..;)

Fazio
12-06-2020, 16:27
Eppure una misera macchiolina (di questi tempi è quello che passa il convento...) ci sarebbe: Basta guardare alle ore 4,30 circa sul disco solare.

Angelo_C
13-06-2020, 11:35
...perche' non ho visto grandi particolari come macchie solari o eventuali eruzioni solari. Bhe'!
Per le macchie, come ha già detto Fazio, c'è ne una piccolina che si avvia verso il bordo del disco; relativamente alle eruzioni solari (penso che tu intenda le classiche protuberanze e/o i brillamenti), quelle le puoi vedere solo con un costoso filtro Halfa, a meno che il fenomeno non sia enormemente energetico (link (https://it.wikipedia.org/wiki/Evento_di_Carrington)), ma non sarebbe consigliabile. :biggrin: