PDA

Visualizza Versione Completa : Ammasso Globulare M13 in Ercole L_RGB



iaco78
10-06-2020, 13:50
Ciao a tutti, ho provato a fotografare il classico dei classici di questo periodo, il bellissimo globulare M13 in Ercole.
Con gli ammassi ho un rapporto di amore-odio... mi piacciono tantissimo e sono oggetti affascinanti, ma li trovoterribili sia da riprendere che da elaborare...
Ho fatto prove diverse con i tempi di esposizione diversificati fino ad un minuto quelli piu corti. Ma alla fine il nucleo non lo salvo...credo che sia anche una questione di diametro-focale.....
Fortuna che appunto e' un soggetto talmente bello che pure facendo schifezze rimane sembre un bel vedere....
Solito set up APO102 f7 AZ-EQ6 qhy695A filtri Baader OAG conqyh5

L150 120 sec
L50 60 sec.
R 50 120 sec.
G 50 120 sec.
B 50 120sec.

Qui a piena risoluzione:
https://astrob.in/e6ygq3/0/rawthumb/gallery/get.jpg?insecure (https://astrob.in/e6ygq3/0/)

Ho notato gia' in precedenza che il fuoco automatico con gli ammassi stellari spesso e volentieri non funziona...devo spostare il tele in una zona vicino, focheggiare e poi tornare sul soggetto....Se avete idee per risolvere il problema sono con le orecchie aperte....

Come al solito attendo i vostri C&C e ne approfitto per augurarvi una buona giornata
Massi

nicola66
10-06-2020, 14:50
Io non la chiamerei schifezza.
Questa è una signora foto

iaco78
10-06-2020, 15:02
Ciao nicola66 grazie per il messaggio....:)

Non volevo dire che e' una schifezza...:biggrin:
Dicevo che certi soggetti come ad esempio M13 sono talmente belli di loro che anche quando la realizzazione non e' buona o superficiale sono comunque belli da osservare...

La foto poi in particolare ha qualche problema ( fuoco in primis => intervento pesante di deconvulzione....:) ) ma appunto passano in secondo piano a mio avviso a fronte della bellezza del soggetto...

Grazie del tuo messaggio , mi fa sempre piacere leggerti...
Un saluto e a presto

gianluca74
10-06-2020, 16:09
Solo io non vedo ne la foto ne il link in alta risoluzione? :confused::sad:

DavideP
10-06-2020, 16:16
mooolto bello

Nicobugi
10-06-2020, 16:34
di nuovo una tua ottima foto, molto bella! per il nucleo hai provato a fare pose di pochi secondi invece che di 1min?

Sil
10-06-2020, 20:39
Io non la chiamerei schifezza.
Questa è una signora foto

Per quel che vale il mio parere quoto Nicola al [emoji817][emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gianluca74
10-06-2020, 22:38
Ora la vedo pure io!!! :)

Molto bella, altro che mezza schifezza ;)

iaco78
11-06-2020, 01:15
Ciao gianluca74 DavideP Nicobugi Sil

Grazie mille per I messaggi, sono contento che vi piace..
No Nico, il tempo piu' basso e' di un minuto. In realta' avevo iniziato con scatti da 5 min. 2 min. e 1 min.
Ma se nella composizione HDR uso I 5 min mi rimane un brutto alone sulle stelle, non ho ben capito il perche' e non ne guadagnavo niente in termine di segnale.
Ho preferito alla fine aumentare le pose da due minuti per migliorare il fondo cielo e alleggerire un po il nucleo con pose da 60 sec.
Per il momento la lascio cosi, mi ha fatto sclerare l'elaborazione di questa foto, anche perche' ho avuto seri problemi con il fuoco (come detto nel primo messaggio) sarebbe da rivedere dall'inizio...magari la prossima stagione...:)

Grazie ancora e a presto.

Jerry
11-06-2020, 22:04
Che sistema usi per la messa a fuoco? Anch'io usando Focusmax, la versione free non ti da la possibilità di scegliere la stella ma prende la più luminosa del campo che a volte risulta essere proprio il soggetto. Bisogna per forza cambiare campo e rifocheggiare come hai fatto tu. La deconvoluzione ha salvato un po' il risultato.
Io non uso la tecnica HDR ma ho fatto due esposizioni, la più lunga possibile per il mio cielo e la più corta controllando la saturazione del nucleo, poi vado di Photoshop, nel mio caso 10 minuti e 1 minuto.

rey
12-06-2020, 00:06
Molto bello Massi, sia la foto che il soggetto, sempre un bel fondocielo da dove risalta splendidamente il soggetto.
Io non ci provo mai con i globulari, comunque non immaginavo che la messa a fuoco automatica poteva dare problemi, hai provato magari a fare esposizioni molto corte?
altrimenti io proverei quasi quasi con la messa a fuoco in manuale del programma.
Jerry penso usi Sgpro, questo programma fa una media prendendo tutte le stelle del frame.

iaco78
12-06-2020, 01:15
Ciao Jerry e rey , grazie per il messaggio

Per il fuoco utilizzo il tool di SGP , e' molto preciso ma appunto , facendo una media della stelle nel campo ,nel caso dei globulari va un po in crisi... Con la mia versione non si puo' fare il fuoco sulla singola stella. A volte il fuoco era OK , a volte invece completamente fuori...in quei casi mi spostavo lo rifacevo e poi ritornavo sul soggetto con tutto il procedimento di puntamento platesolving ecc....
Purtroppo I colori li ho sempre ripresi a notte avanzata e quindi non potevo controllare ogni volta...ne ho davvero cestinati tanti per questo problema, ma anche quelli che ho tenuto non erano un granche'....
Appunto poi anche se non e' la soluzione ideale, ho salvato capra e cavoli con la deconvulzione...



hai provato magari a fare esposizioni molto corte?


Uso 10 secondi di posa con gli LRGB per il fuoco....dici di abbassarli di piu'?

Non avevo considerate di utilizzare PS per la composizione in questi casi pero' mi sorge un dubbio...
Io la composizione la faccio solo sul canale L e poi I colori uso tempi corti, tipo due minuti in questo caso....Si deve fare L'HDR su due fotografie finite con i colori? Tipo una da 5 minuti LRGB - una da 1 minuto LRGB ?

Grazie ancora e a presto
Massi

Fazio
12-06-2020, 05:57
... gli ammassi... mi piacciono tantissimo e sono oggetti affascinanti... un soggetto talmente bello che pure facendo schifezze rimane sempre un bel vedere....



Condivido il fascino insuperabile di questi oggetti antichissimi in parte ancora avvolti nel mistero: Guardarli mi mette sempre un senso di vertigine!

L'immagine non la butterei via, anche se non si spinge dentro il nucleo fino a risolverlo (forse è una questione di diametro e c'e poco da fare...), è molto bella!

iaco78
12-06-2020, 06:53
Ciao Fazio, grazie mille per il messaggio, sono contento che ti piace...

rey
12-06-2020, 13:51
Pensandoci bene è un parametro che ho poco "smanettato", ho fatto miriadi di prove per la messa a fuoco ma come tempo di esposizione ho sempre usato circa 4 secondi per LRGB. Per adesso ha sempre funzionato discretamente.
Dicevo di abbassare il tempo perché magari sui globulari rendere visibili meno stelle possibili facilita la messa a fuoco.
Ma magari è solo una cavolata :)

aieie_brazov
12-06-2020, 18:29
A me piace parecchio!!!
Bravissimo Massimo

Ciao

iaco78
13-06-2020, 01:20
grazie mille aieie_brazov , sono felice che ti piace;)

iaco78
13-06-2020, 02:05
Ciao rey, effettivamente puo' esser una soluzione, non ho mai provato a vedere i risultati abbassando i tempi di aquisizione durante il fuoco....voglio provare...:)
Grazie per il suggerimento e a presto