PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio per un livello superiore



therava
10-06-2020, 10:52
Ciao a tutti,
dopo quasi 2 anni da felice possessore del telescopio che ho in firma, stavo pensando di fare un salto ad una strumentazione superiore. La configurazione Newton mi piace, soprattutto per il fatto di essere un po' un "tuttofare", per cui resterei su questo tipo di strumento. Anche la montatura equatoriale mi piace, in quanto mi permette ogni tanto di divertirmi con la camerina planetaria che ho acquistato.
Vorrei, in questo post, esporvi il ragionamento che ho fatto e chiarirmi alcuni dubbi con il vostro aiuto.

Premetto che il nuovo telescopio non lo prenderò settimana prossima e neanche il mese prossimo; sto pian piano risparmiando e penso che dovrei riuscire a racimolare abbastanza per la fine dell'anno, nel frattempo mi potrò togliere gli ultimi sfizi con l'attuale.

il telescopio che avevo pensato di prendere è un 200/1000 (questo qua (https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-n-200-1000-explorer-bd-ota/p,15566)) su montatura EQ5 (questa (https://www.astroshop.it/equatoriale-senza-goto/skywatcher-montatura-eq5/p,16081)) motorizzata su entrambi gli assi (questo kit (https://www.astroshop.it/kit-motori-e-sistemi-goto/skywatcher-eq-5-set-motore-ra-e-dec-con-st4-autoguider-interface/p,46068)). Le ho linkate separatamente perchè la mia idea sarebbe quella di prendere, man mano che metto da parte i risparmi, prima la montatura con i motori, in modo da poterla comunque usare con l'attuale tubo, e poi prendere in un secondo momento il tubo nuovo.

Sull'ottica dovrei andare sul sicuro: ho scelto questo perchè dall'esperienza maturata in questi 2 anni mi rendo conto che quella è la misura massima che posso permettermi di trasportare nel mio piccolo Pandino, ed è il più grande che riuscirei a montare da solo (nonostante qualche amico ogni tanto mi abbia promesso di accompagnarmi durante qualche serata, alla fine sono sempre stato da solo, per cui non posso contare sull'aiuto di altri per il montaggio). E' comunque un gran bell'incremento rispetto ai 130mm attuali, e la qualità costruttiva generale (focheggiatore, ecc...) penso sia una spanna sopra quello che ho ora.

I dubbi nascono con la montatura. Innanzitutto ho scelto questa perché ho visto che, comprando il telescopio completo (tubo+montatura) lo danno a corredo di una EQ5, e leggendo diversi commenti ho visto che dovrebbe essere ben dimensionata, almeno per il visuale. Per cui la prima domanda è: partendo dal fatto che l’uso è prettamente visuale, e considerando che attualmente sto usando una EQ2 e le vibrazioni che ho sono dal mio punto di vista sopportabili, una EQ5 è sufficiente a sostenere un 200/1000?
L’altro dubbio riguardo alla montatura riguarda il go-to sì/no. Ho scelto una montatura manuale motorizzata, invece che la go-to, per questi due motivi (al di là del risparmio che quello è l’ultimo dei problemi)
-il kit di motori è alimentato da 4 batterie da 1,5V, e questo mi eviterebbe di dover acquistare e portarmi in giro anche una batteria dedicata per alimentare la montatura
-il motivo più importante è che attualmente non sono interessato al go-to, perché preferisco la soddisfazione di cercare gli oggetti con la mappa, per imparare a conoscere il cielo.
Premesso questo, le domande in merito a questo argomento, che mi aiuteranno nella scelta finale, sono queste:
-se prendo la montatura manuale, in futuro potrò comprare solo un “kit di aggiornamento” per farla diventare go-to, o dovrò per forza acquistare una nuova montatura? (se c’è da montare/smontare/forare non ci sono problemi, finché non c’è da saldare me la cavo)
-se invece dovessi prendere già adesso la go-to, c’è la possibilità di usarla “in manuale”, quindi mi cerco io l’oggetto, e poi attivo solo l’inseguimento e faccio eventuali correzioni?

Un’ultima domanda è questa: se prendo prima la montatura, posso già usarla con il mio attuale tubo utilizzando i fissaggi che ho, o devo prendermi qualche adattatore?

Mi scuso per il papiro, è solo che visto che la spesa comincia a farsi importante (almeno per il mio punto di vista) vorrei ponderare bene tutte le possibilità. Ringrazio già da subito chi mi vorrà aiutare!

Mulder
10-06-2020, 11:08
Riguardo alla montatura, se non hai fretta, puoi tenere d'occhio la merce in esposizione del sito Bresser. 2 o 3 volte l'anno capita che ci sia la Exos2 goto a 550 euro. Per il visuale non dovrebbe avere problemi a portare un 8". Ha l'attacco per il telescopio di tipo vixen; devi vedere che tipo di slitta ha il tuo 130, ma credo che possa andare bene.

frignanoit
10-06-2020, 11:10
https://www.auriga.it/product-detail/ottica/14861/EQ5-GOTO-UPGRADE-KITS.html

Non devi prendere niente neanche per montare sopra il 130, la montatura per visuale è adeguata, meno per un setup fotografico complesso con reflex guida ecc.. ma con la camera sei ok..

therava
11-06-2020, 10:02
Grazie mille frignanoit, allora per il momento andrò sulla montatura manuale, ed in seguito se ne avrò necessità mi prenderò il kit per il go-to.
Mulder terrò d'occhio anche il sito Bresser; in effetti io sono andato diretto su Skywatcher perchè con l'attuale mi sto trovando molto bene, però se ci fossero altre marche analoghe non mi faccio problemi.

Mulder
11-06-2020, 11:34
Sulla carta la exos2 è una via di mezzo tra la eq5 e la heq5. Sempre nel sito Bresser a volte c'e anche l'occasione di trovare in offerta il modello manuale (chiedi a frignanoit). Se puoi aspettare a quando avrai a disposizione il budget credo che sia più conveniente prenderla già motorizzata o goto piuttosto che prendere la montatura e poi il kit motori.

frignanoit
11-06-2020, 11:58
La Exos2 è un ottima montatura per il visuale, qualcosa in più di una normale EQ5, ha una portata di 13kg, a essere pessimisti possiamo anche accettare 11kg, con il Newton 200/1000 va benissimo, cannocchiale polare e cerchi graduati sono anche abbastanza precisi, se si impara a usare la montatura in questo senso il goto è solo un sur plus proprio se serve l'inseguimento automatico, il kit goto viene 450€ (io confido ancora su Display Items ;) ) l'unico neo, che viene fornita di un solo contrappeso di 4,5kg e per il 200/1000 non basta, va bene per il 150/750 questo in aggiunta viene 40€, io senza kit l'ho pagata nuova in demo 267€ quanto viene normalmente la EXOS1, se si può vale la pena aspettare..

Mulder
11-06-2020, 12:02
che viene fornita di un solo contrappeso di 4,5kg... e questo in aggiunta viene 40€
Anche quelli sono in offerta ogni tanto...

frignanoit
11-06-2020, 12:14
Infatti aspetto, per adesso vado a frizioni, riesco a usarla ugualmente, questa è un altra nota dell'efficienza meccanica, con la CG4 se non bilanci lo la tieni mica ferma con le frizioni, speriamo per Natale che di solito si muovono bene che mettono qualcosa in vetrina, ormai c'è rimasto poco...

therava
11-06-2020, 12:43
Grazie ancora, siete stati entrambi chiarissimi! Terrò d'occhio anche le offerte sul sito Bresser allora.

Mulder
19-06-2020, 19:58
therava:

https://www.bresser.de/it/Sale/Merce-in-Esposizione/4964350-1.html

frignanoit
19-06-2020, 20:54
Che prezzacciiio costa quanto il goto da solo!! Bel colpo Mulder sarebbe capitata a me andavo a prenderla a piedi..:razz:

Angeloma
19-06-2020, 23:07
Aggiungo le mie considerazioni.

NEQ5 GOTO fatta e finita, subito tutto insieme. Obiettivamente, è sottodimensionata; ma ho capito che sei di bocca buona come me e sopporti qualche fremito di troppo.

Al giorno d'oggi, quale che sia il motivo (purché non sia di natura economica) che porta a privilegiare l'acquisto di una montatura manuale, peggio ancora in previsione di montare motori in seguito, è una fesseria grossa quanto l'ELT!
Non parliamo poi delle montature Bresser, che per quanto possano essere buone, sono prodotti di nicchia vetusti e scarsamente espandibili e difficilmente, o per niente interfacciabili. Da lasciare dove stanno.

N. B.
Queste sono opinioni e considerazioni mie personali di cui mi assumo la paternità e la responsabilità. Non sono necessariamente condivisibili.

frignanoit
20-06-2020, 00:58
Io non so neanche cosa si può pretendere di più, si cercano degli strumenti usati in internet che non si sa come sono e si rischia spendendo anche il doppio, qui si ha l'opportunità di avere un nuovo con tutto l'automatismo al costo di una EQ3 e scarsa che può essere è una EQ5, i soldi non sono miei, io l'avrei già bloccata li, ma se si vogliono fare dei buoni acquisti e non sono questi, buttateli pure ad altro, questa montatura per le mie esigenze ha superato le aspettative, un 200/1000 più 80/400 sopra e non fa una piega, adesso aspetto che Giove mi esce dall'albero di pino e nonostante un filo di vento faccio girare un po' questa cariola...

therava
23-06-2020, 16:36
Mulder grazie per il link; dal commento successivo immagino fosse come mi dicevi una EXOS 2 scontata, purtroppo riesco a collegarmi solo adesso e il link mi rimanda alla pagina principale di Bresser, per cui immagino sia già andata...poco male, al momento è ancora troppo presto per le mie finanze.

Angeloma ti ringrazio per le tue opinioni. Hai centrato il punto sui fremiti, non mi faccio problemi se una volta centrato l'oggetto passa qualche secondo prima che si stabilizzi l'immagine. Per cui siamo d'accordo sul fatto che basti una EQ5 (che poi non ho capito che differenza passa tra EQ5 e NEQ5, ad esempio QUA (https://www.astroshop.it/equatoriale-senza-goto/skywatcher-montatura-eq5/p,16081) il nome del prodotto è "Montatura EQ5", ma poi la descrizione inizia con "la montatura NEQ5".)
Non capisco però la tua considerazione seguente: "qualsiasi motivo che non sia economico che porta a privilegiare l'acquisto di una montatura manuale è una fesseria". La differenza tra le due montature non dovrebbe stare solo nel fatto, per l'appunto, del go-to? O c'è qualche altra differrenza sulla qualità o sulla meccanica? Perchè può darsi che mi sia spiegato male nel mio primo messaggio, ma la mia intenzione è quella di prendere montatura+motori di inseguimento, non montatura+ go-to a parte. La mia domanda sul "kit di aggiornamento per go-to" era solo un mettere le mani avanti per un eventuale sfizio futuro, ma può darsi che passino diversi anni prima che mi venga il pallino del go-to.
Poi ovviamente la questione economica è una cosa che giustamente dovrò valutare io in base alle mie possibilità, sulla base dei molti e preziosissimi consigli che mi state dando.

Angeloma
23-06-2020, 16:44
Non capisco però la tua considerazione seguente: "qualsiasi motivo che non sia economico che porta a privilegiare l'acquisto di una montatura manuale è una fesseria".

Come ho detto:


N. B.
Queste sono opinioni e considerazioni mie personali di cui mi assumo la paternità e la responsabilità. Non sono necessariamente condivisibili.

therava
13-07-2020, 15:29
Ragazzi del nord, devo chiedervi scusa per il maltempo che verrà...ieri sono andato ad acquistare il nuovo telescopio!! Ovviamente l'ho subito provato ieri sera, nonostante il cielo fosse completamente nuvoloso, più che altro per provare il montaggio, ma un attimo di clemenza del meteo mi ha permesso di osservare per 5 minuti Saturno tra una nuvola e l'altra. Le condizioni erano: da casa, quasi sotto un lampione, e alle 22 circa (quindi non del tutto buio e con Saturno bassissimo). Nonostante ciò, ho avuto una visione completamente diversa da quello che ero abituato, non vedo l'ora di poter fare un'uscita seria!!

Solo una domanda: non capisco come montare le manopole per i movimenti micrometrici in AR e DEC (v.foto). Ho provato a forzarle a mano, ma entrano solo pochi mm e dopo un po' che le ruoto si sfilano. posso provare a forzarle con una mazzetta, o rischio di rovinare qualcosa? Comunque per fine settimana dovrebbero arrivarmi i 2 motorini per l'inseguimento, ma vorrei comunque riuscire a montare queste manopole, ed in rete non ho trovato nulla su come fare.
39251

frignanoit
13-07-2020, 15:47
A me sembra che in foto la manopola sia dalla parte opposta, solitamente hanno una sezione mezza tagliata e vanno dentro solo in un verso, poi una vitina le blocca al perno della vite senza fine, queste così corte non le conosco (magari le avessi io) se posti una foto dove si vede il punto di attacco è più facile capire come sono fatte..

therava
13-07-2020, 16:15
l'alberino è giusto come dici te, con sezione mezza tagliata. la manopola è questa:

39252

senza grani o altro modo di fissaggio. Mi son fatto un'idea, e cioè che quell'intercapedine che si vede all'interno del foro vada forzata sull'alberino, in modo da deformarsi e adattarsi allo stesso. Però prima di fare così vorrei esserne sicuro.

edit: ora non sono a casa, appena riesco faccio un paio di foto alla situazione reale, se possono servire

therava
14-07-2020, 08:49
Ho risolto, come pensavo è bastato dare un paio di colpi con la mazzetta per forzare la manopola sull'alberino.

Ieri sono riuscito a dedicare un po' più di tempo per osservare sia Giove che Saturno, devo ribadire un'altra volta che sono veramente rimasto colpito dalle prestazioni di questo strumento, è tutta un'altra storia rispetto a quello a cui ero abituato! Ci voleva veramente questo upgrade.

Ecco il ragazzone montato e pronto all'uso

39257