PDA

Visualizza Versione Completa : A caccia di fulmini 08/06/2020



DavideP
08-06-2020, 21:13
Alcuni scatti di questa sera, il cielo è sempre uno spettacolo, anche quando le stelle non si vedono ;)

38829

queste sono in successione mentre il fulmine si sviluppa

38830

38831

questa è l'elaborazione di alcuni fotogrammi del filmato

38832

38833

38834

gli altri invece sono i singoli fotogrammi, teoricamente la mia reflex dovrebbe fare 50 fps, di solito sono effettivi, almeno dai dati che mi da pipp in fase di elaborazione, un fulmine sta circa su 8 fotogrammi, dall'inizio quando appena si intravede, fino a quando scompare...

DavideGallotti
08-06-2020, 21:14
bellissimi fotogrammi! [emoji4][emoji106]

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

iaco78
09-06-2020, 05:22
spettacolo Davide...complimenti...

Sai che avrei sempre voluto fotografare i fulmini ma ho un terrore pazzesco...ho davvero la psicosi dei temporali...:colbert: dico seriamente...
Bellissime, davvero complimenti

etruscastro
09-06-2020, 07:09
bravissimo!

Fazio
09-06-2020, 07:19
Molto belli, non posso fare a meno di assistere allo spettacolo dei fulmini e capisco chi va a caccia di questi fenomeni estremi della Natura!
Purtroppo il cane che ho adesso (non teme nulla, inviterebbe al gioco anche un tirannosauro...) ne ha un terrore assoluto e quando c'è un temporale mi tocca fargli coraggio: Addio spettacolo!

DavideP
09-06-2020, 08:02
in realtà questa volta sono stato anche fortunato, non so per quale motivo, ma le scariche si ripetevano ad intervalli regolari, più o meno ogni 3 minuti circa, sempre nella stessa zona del cielo, che, sempre per un caso fortunoso, era esattamente davanti alla mia finestra, quindi ho potuto in un certo senso prevedere l'evento e fare un piccolo filmato dal quale poi ho estratto i frame

erano quasi tutti orizzontali, forse per questo che erano così tanti, non scaricandosi a terra l'accumulo elettrostatico forse è rimasto nel cielo, ma non sono un esperto...

questa è una sequenza di come si è sviluppato uno dei fulmini, sembra quasi che ad un certo punto torni indietro, anche se noi li vediamo proiettati su un piano in due dimensioni, in realtà si sviluppano in tre dimensioni, quindi può essere che il percorso sia stato molto più lungo di quello che si vede in foto

38836

38837

38838

38839

iaco78
09-06-2020, 08:23
in quest'ultima sembra esserci un necleo comune in tutte e t4 le foto , forse da dove e' esploso?
Davvero grandi queste foto... come ti sei regolato con I parametri del video?

DavideP
09-06-2020, 12:01
per il video ho cercato di usare le impostazioni che mi permetessero di raccogliere il maggior numero di fps che riesce a catturare la mia fotocamera, ovvero 50, impostando una risoluzione massima di 1280x720, per quanto riguarda l'esposizione ho lasciato le impostazioni automatiche, in quanto fra quando il fulmine non c'è e quando è al massimo della luminosità c'è molta differenza di esposizione, quindi con un impostazione manuale avrei rischiato o di bruciare tutto o di non vedere niente, anche se dubito che la macchina riesca a autoregolare l'esposizione in un tempo così breve, ho notato che un singolo fulmine rimane impresso pe circa 8 fotogrammi prima di dissolversi, quindi se 50 sono i fotogrammi catturati in un secondo e 8 sono i fotogrammi sui quali è presente il fulmine...8/50 circa 0,16 secondi dovrebbe essere la durata media di un fulmine completo

per esempio questa è la parte centrale della propagazione, nella fase culmine il cielo è talmente illuminato che la foto è completamente bruciata, quindi dubito che qualsiasi esposimetro sia così veloce da impostare i parametri corretti in un tempo così breve, dovrebbe avere una reazione di 1/50 di secondo

38844

38845

38846

probabilmente usando una camera che si usa per le astrofoto e un pc si possono regolare i frame rate in modo da riprendere più fotogrammi al secondo, ammesso che si possa usare per un lavoro del genere, ma penso di sì, non so quanto possa essere utile per avere delle singole foto, ma sicuramente interessante per vedere a rallentatore la propagazione del fulmine

gianluca74
09-06-2020, 14:32
Molto belle.


Visto che si discute anche del metodo... io ai fulmini faccio le foto e non i video.
Cavalletto, diaframma abbastanza chiuso, tempi sui 30sec iso medio bassi tra 200 e 400
I risultati di solito sono buoni e a tutta risoluzione.

Ovviamente però facendo le foto non si ha la sequenza del fulmine in accrescimento

Mi hai dato un'idea.
La prossima volte che mi capita ci provo con la action cam che in FullHD arriva a 120fps.

Ancora complimenti

DavideP
09-06-2020, 16:09
ma con tempi così alti non ti brucia la foto?
io a 1/50 di secondo avevo già dei fotogrammi bruciati

gianluca74
09-06-2020, 18:01
Questa è stata scattata poche sere fa a 30sec, F5,6 e ISO100 (ISO100 perchè a destra c'è il maledetto lampione che mi impedisce di scattare su Orione :mad:)
3885238853

DavideP
09-06-2020, 19:12
Ah, però...

buono, proverò anche in questa modalità :)

mio nonno mi diceva che quando c'erano le vecchie macchine a pellicola, per fare le foto ai fulmini lasciava l'otturatore aperto, in una sorta di modalità bulb dei tempi antichi, e, appena dopo che aveva avvistato il fulmine chiudeva l'otturatore e il fulmine rimaneva impresso sulla pellicola, che doveva essere cambiata in base agli iso desiderati....fra l'altro...che tempi...oggi tutto molto più semplice ;)

gianluca74
10-06-2020, 08:57
eh, più o meno come faccio io ma senza lo sbattimento di cambiare pellicola per cambiare gli ISO :biggrin: