PDA

Visualizza Versione Completa : ngc 7023 iris nebula



Sil
07-06-2020, 20:46
buonasera a tutti vi sottopongo l ultimo prodotto sfornato:
sono tre serate di light da 240 secondi più o meno sono circa 8 ore scarse di segnale col solito setup apo 60 mm +qhy 163 c su avx guidato con tubetto da 32 mm con ari 120 colore .
rimango in attesa per c&c che come al solito sono bene accette !
saluti a tutti .
ciao

Nicobugi
07-06-2020, 21:39
mi piace! se posso permettermi... vedo le stelle un po' ciciotte... hai provato a fare una riduzione stellare?

Sil
07-06-2020, 21:48
Ciao Nicobugi permettiti pure anzi pubblico i miei lavori proprio per ricevere consigli e suggerimenti per migliorare! Si ho fatto la riduzione delle stelle ... è purtroppo è un problema che mi portò dietro da molto e non capisco il perché ! Forse la mia camera è afflitta da quel problema delle stelle ciccie [emoji1787]a parte le battute non ho ancora capito la causa delle stelle gonfie che sembrava fossero migliorate un po’ con L uso del filtro d1 ma Aime’ a volte ritornano !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nicobugi
07-06-2020, 21:52
il fuoco lo curi bene? ti rimane per tutta la notte? la guida va bene? scusa le domande :biggrin: può dipendere anche dal seeing eh...

Sil
07-06-2020, 21:58
il fuoco lo curi bene? ti rimane per tutta la notte? la guida va bene? scusa le domande :biggrin: può dipendere anche dal seeing eh...

Allora il fuoco lo faccio con la bathinov ad inizio serata ma con apt lascio il tool focus aid aperto sulla immagine in preview e vedo che il grafico che segue il profilo massimo della stella e molto altalenante ... credo proprio a causa del seeing che nella mia zona e sempre piuttosto nervosetto [emoji2957]e la guida mi pare che vada bene i singoli frame sono sempre a posto non vedo cose strane ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nicobugi
07-06-2020, 22:08
prova ad aumentare il tempo di esposizione sulla stella guida, tipo 4sec, se lo metti troppo basso cerca sempre di rincorrere il seeing

Sil
07-06-2020, 22:12
Grazie mille ci proverò sicuramente!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

iaco78
08-06-2020, 02:55
Ciao Sil. bella la Nebulosa pero' devi assolutamente capire il perche' di quei stelloni...Concordo con quanto gia' detto da Nicobugi, a me sembra tanto fuori fuoco....
Di certo anche la guida influenza la dimensione delle stelle e non solo la forma..Pero' a mio avviso lo noteresti dal grafico di guida perche' sarebbe molto altalenante...

oltre a quanto suggerito riguardo alla guida,puoi anche pubblicare qualche singolo light?
Tipo inizio sessione-meta' sessione-fine sessione?
Anche ripresi in nottate diverse...

Ciao e a presto

Sil
08-06-2020, 04:58
Grazie iaco78 certo questa sera posterò i light dimmi se credi possa servire altro !
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sil
08-06-2020, 05:26
Io però sono convinto che questo problema dipenda dal gain /offset durata delle esposizioni ,di solito lascio il gain a 120 offset 50 faccio delle esposizioni da 120 sec e vedo che L istogramma è appena un pelo staccato a sinistra quindi mi pare giusto ... sperando che non sia un difetto della camera o del telescopio!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Marco Rapino
08-06-2020, 07:17
Ciao Silvano! Sì concordo che è un problema di messa a fuoco, di solito quando è un problema di autoguida come diceva Nicola le stelle sono cicciotte e tutte bianche, un po' come quando saturano. In questo caso invece essendoci una progressiva riduzione del segnale è chiaro indice di messa a fuoco :)
Peccato perché altrimenti il soggetto in questione è meraviglioso!

nicola66
08-06-2020, 07:19
Oltre alla messa a fuoco da correggere Può anche darsi che sia troppo croppata .
Con quel diametro l’immagine dovrebbe essere più profonda.

Sil
08-06-2020, 07:27
Ciao marco si può essere che il fuori fuoco spalmato su tre serate a lungo andare ha contribuito a peggiorare tutto sicuramente la prossima volta curerò la messa a fuoco almeno ogni ora ... si è vero questo soggetto è meraviglioso forse tra i miei preferiti e per questo mi brucia tantissimo questo risultato mediocre ! La prossima volta mi impegnerò di più !
Grazie per la risposta !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sil
08-06-2020, 07:30
Oltre alla messa a fuoco da correggere Può anche darsi che sia troppo croppata .
Con quel diametro l’immagine dovrebbe essere più profonda.

Ciao nicola66 si è anche vero che ho dovuto croppare un po’ ma ho solo ritagliato i bordi dello stack forse un po’ più grossi del solito dovuti al dithering di tre serate ... comunque grazie per la risposta
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sil
08-06-2020, 17:44
ciao
questi sono per te iaco78oppure per chi vuole aiutarmi
sono inizio meta e fine serata sono i light della prima sera fatti a 120 secondi
solo strechati con stf

Sil
08-06-2020, 17:49
come il post sopra soltanto questi sono light da 240 secondi della sera successiva
grazie a chi mi darà qualche parere
come vi pare la guida ?
non so se possa influire sulla dimensione delle stelle ma riprendo con il filtro idas lps d1 perché anche se è schermato da un fabbricato sono a circa 20/25 mt da un lampione non a Led (per adesso )
ciao
silvano

Nicobugi
08-06-2020, 18:47
secondo me i light da 120s sono un po' fuori fuoco, si vede specialmente sulle stelle più piccole della terza foto...

Sil
08-06-2020, 19:45
secondo me i light da 120s sono un po' fuori fuoco, si vede specialmente sulle stelle più piccole della terza foto...

Scusa ma io non lo distinguo ...comunque ogni quanto tempo rifai la messa a fuoco e se mi posso permettere come fai ? Rimetti la bathinov o usi altri metodi ?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nicobugi
08-06-2020, 20:23
di solito tengo sempre sotto controllo una stella a caso di alta magnitudine (quelle più luminose anche se son leggermente fuori fuoco non le noti) e se la vedo sfocarsi correggo un po' con i comandi del focheggiatore elettronico, però a dir la verità mi è successo solo una volta di dover aggiustare il fuoco... il mio obiettivo è di imparare ad usare l'autofocus di sgp in modo di fare il fuoco in automatico ogni tot esposizioni

Sil
08-06-2020, 20:31
di solito tengo sempre sotto controllo una stella a caso di alta magnitudine (quelle più luminose anche se son leggermente fuori fuoco non le noti) e se la vedo sfocarsi correggo un po' con i comandi del focheggiatore elettronico, però a dir la verità mi è successo solo una volta di dover aggiustare il fuoco... il mio obiettivo è di imparare ad usare l'autofocus di sgp in modo di fare il fuoco in automatico ogni tot esposizioni

Grazie per il chiarimento !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

iaco78
09-06-2020, 01:12
Ciao Sil, grazie per aver postato I singoli scatti...
Premetto che andrebbero comunque visti in alta risoluzione ma sono daccordo al 100% con Nicobugi , quelli a 120 sec. sono fuori fuoco... Hai una diferrenza importante con quelli da 240 sec....
Seppur di poco ,sembra anche un problema crescente, il terzo e' peggiore del primo...
Non conosco quel tipo di filtro e non so dire se incida o no sulla dimensione stellare, ma vedo anche altri che lo usano e senza questi problemi...

Quale sia la ragione del fuori fuoco devi capirla tu, nel senso che ci sono tanti fattori che influiscono sul buon punto di fuoco, io anche lo faccio in automatico con fok elettronico e SGP.
Lo controllo ogni ora e , a differenza di Nico, ad ogni controllo lo trovo variato e sempre nella stessa direzione... Ma questo puo' dipendere dallo strumento, dalla temperatura di ripresa, dal seeing e non meno importatnte dalla posizione del soggetto nel cielo...Non per niente I software di ripresa ti permettono di controllare automaticamente il fuoco ogni tot ore o ogni tot gradi di spostamento del soggetto nel cielo....per il metodo di controllo prima io utilizzavo APT che ha un tool per controllare il valore FWHM (Full Width Half Maximum) o il valore HFD (Half Flux Diameter) per esser sempre con il fuoco ottimale...niente Bathinow, o meglio, solo per il primo fuoco approssimativo....
Riguardo alla guida poi a me non sembra male, le stelle a 240 sono belle... quelle a 120 sembrano un pelo allungate ma non si puo' valutare bene...prendi con le pinze questa affermazione..
Spero puoi risolvere, anche io avevo problemi con il fuoco, e poi era solo perche' durante la notte non lo riverificavo e mi cambiava...
Ciao e a presto...

Sil
09-06-2020, 05:43
Spero puoi risolvere, anche io avevo problemi con il fuoco, e poi era solo perche' durante la notte non lo riverificavo e mi cambiava...
Ciao e a presto...

Ciao @iaco78 (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=4626) grazie per l’esauriente risposta ma visto che la bathinov mi dici che va bene soltanto per fare il primo step come procedevi quando usavi apt ? Io farei così : dopo aver tolto la bathinov si fanno delle esposizioni da qualche secondo in livewiew applicando il tool sulle stelle ed ottenendo il valore più basso ! Ma la domanda è qualsiasi tipo di stella oppure quelle più piccole oppure quelle più grosse ? Poi al momento del controllo interrompi la sequenza di scatti e se è variato si rimette a posto . È giusto quello che dico? Scusa per la domanda forse per te stupida però per evitare una marea di tentativi meglio chiedere prima a chi sa il fatto suo !
Grazie ancora
Silvano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

iaco78
09-06-2020, 06:12
Ciao Sil, figurati nessun problema...
La maschera di Bathinow credo che sia uno strumento validissimo ma io non mi sono mai trovato propriamente bene ad utilizzarla...
C'e' chi fa solo il fuoco con la maschera e si trova bene....credo che si debba trovare la via piu' efficace facendo prove e vedendo quale Sistema da I risultati migliori sul proprio set up (e piu' veloci...)
Per ATP usavo stelle di media illuminazione, non quelle troppo luminose ne quelle troppo picoline...una via di mezzo, ma mi segnavo sempre I valori delle solite sul telefono per confrontarle nelle misurazioni successive.....
Interrompevo la sequenza (pausa) e verificavo con pose di dieci secondi per LRGB e 20sec per HSO.
Ogni volta cercavo di tenere il valore piu' basso. Dopo un po di uscite mi ero reso conto che il mio fuoco lo dovevo aggiustare circa ogni ora e mezza inquanto notavo variazioni dei valori. La prova la facevo sempre due o tre volte per escludere il seeing ...
Volendo puoi anche avere una idea della variazione sul file foto perche durante lo scatto puoi misurare I valori sul frame, ma devi metter in conto anche il seeing e la guida che possono influenzare I valori...
Ora in postazione fissa ma con una escursione termica molto maggiore da inizio sessione a fine sessione mi sono reso conto di dover agire sulla messa a punto del fuoco ogni ora, ma con il fok automatico e il software SGP e' un altra vita....Purtroppo in manuale c'e' sempre l'incognita del blocco del fok che spesso e volentieri sposta il punto di fuoco faticosamente raggiunto....

Sil
09-06-2020, 06:47
Ok si io già lo utilizzavo così quel tool lasciandolo aperto su di una stella a caso sull esposizioni appena fatte e notavo il grafico che realizza il tool che il suo andamento era altalenante proprio come un grafico di guida a dente di sega ... cosa che non mi sembrava importante dando la colpa di quello al seeing stesso infatti si spostava ogni esposizione... proverò a ottimizzare il tutto ma alla luce di tutto questo ho paura che da casa mia non si possa ottenere di più a causa del carrivo seeing sempre onnipresente !
Grazie mille
A presto
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

rey
09-06-2020, 12:00
Ciao Sil, concordo con quanto ti hanno già detto, io per esempio eseguo il fuoco ogni variazione della temperatura di 2 gradi (1,5 se voglio fare il pignolo) e comunque almeno ogni ora. Il mio tele ad esempio è molto sensibile alle variazioni di temperatura.

Un altra questione è appunto il seeing, se non è buono la messa a fuoco non sarà mai buona ed avrai appunto stelle cicciotto.
Vista la focale comunque ridotta con cui riprendi penso che in ogni caso troverai giorni di seein conunque accettabile ovunque tu riprenda. (te lo dice uno che vive in una zona dal seeing orrendo). Con il tempo imparerai a valutare anche quello e a capire le sere buone o quando è il caso di smontate tutto anche se il cielo è sereno e senza luna :)
Io per esempio mi accorgo subito dal comportamento della guida o appunto da un valore del diametro stellare scadente.
Cieli sereni

Sil
09-06-2020, 12:19
Grazie rey una parola di conforto ogni tanto fa piacere e io che volevo buttare tutto alle ortiche ! [emoji1787]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sil
09-06-2020, 17:26
Scusate iaco78 , Nicobugi ,@ Rey
Quindi che avete sgp per gestire il focheggiatore elettronico me lo avete detto ma che focheggiatore usate ?
Se è permesso nominare la marca ... tanto per capire perché tanto li prima o poi si dovrà cadere ! [emoji12]grazie per la risposta ... buona serata
Silvano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nicobugi
09-06-2020, 17:31
io ho speso un occhio della testa.... circa 20 euro... un arduino é per sempre :biggrin:

Sil
09-06-2020, 17:33
A beh allora! [emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nicobugi
09-06-2020, 17:35
e con una piccola modifica lo si rende compatibile ascom... (qui però stiamo andando fuori topic mi sa:angel:)

Sil
09-06-2020, 17:42
Al di là del off topic o no io non credo di essere in grado di costruire na roba simile ... sarebbe una buona idea aprire una nuova discussione dove spieghi la tua opera (a me interessa è sicuramente anche ad altri ! ) fai tu ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nicobugi
09-06-2020, 17:48
tranquillo che se ce l'ho fatta io che in elettronica sono negato.... penso ci sia già in giro per il forum.. comunque metto qui il link... poi se i moderatori vogliono fare ordine ben venga... http://hiresastro.blogspot.com/2018/03/kit-elettronico-per-focheggiatore.html?m=1

Sil
09-06-2020, 17:50
Grazie appena riesco lo guardo ! [emoji106][emoji112]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

iaco78
10-06-2020, 13:34
Il mio e' il classico di Astroshop....non so che marca sia onestamente.....:hm:
Comunque c'e' ne sono parecchi modelli,non ho mai sentito di importanti differenze....

Sil
10-06-2020, 14:31
Ok grazie !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

italdic77
23-06-2020, 21:20
Ci sto sbattendo il grugno anche io sull' elaborazione della Iris... Comunque ho visto su astrobin delle esaltazioni della nebulosità oscura che le danno tutto un altro aspetto! Prova a vedere qualcosa lì e se sei in grado lasciati ispirare .
Io purtoppo ho solo un'ora di light perché ho dovuto interrompere (credevo di avere un orso nei dintorni ed ho preferito non scoprirlo :D)

Sil
23-06-2020, 22:43
Hahahaha un orso ? No meglio smontare !
Grazie per la dritta !
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk