Visualizza Versione Completa : Primi Strumenti Astrofotografia "da viaggio"
Salve a tutti, vorrei iniziare ad acquistare i miei primi strumenti per astrofotografia e osservazione.
Essendo appassionato anche di trekking, campeggio e montagna mi piacerebbe molto portare questi strumenti con me durante i miei viaggi, perciò dovrebbero essere abbastanza leggeri e facili da trasportare anche per diversi km a piedi.
Dopo alcuni giorni di ricerche online senza averci capito troppo :sad:ho chiesto informazioni ad uno shop online specializzato:
io possiedo una macchina fotografica di livello base Sony DSC RX100
https://www.sony.it/electronics/fotocamere-cyber-shot-compatte/dsc-rx100
dato il mio budget di 7-800€ loro mi hanno consigliato di comprare l'astroinseguitore Star Adventurer della Skywatcher con treppiede
https://www.primalucelab.com/astronomia/skywatcher-kit-star-adventurer-con-testa-equatoriale-e-treppiede.html
e questi telescopi
https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-maksutov-mc-90-1250-skymax-ota/p,5020
https://www.astroshop.it/telescopi/omegon-telescopio-90-500-ota/p,43767
Dato che il kit star adventurer più il contrappeso mi verrebbe a costare circa 450€, potrei anche puntare a un telescopio di fascia un pochino più alta (300-350), dipende da quale altra strumentazione mi servirà, ad esempio adattatori per collegare tutto insieme.
Secondo voi può avere senso partire così o mi conviene aspettare di avere un budget più alto?
Si potrebbe iniziare a fare qualcosa con la mia macchina fotografica, un buon astroinseguitore e un piccolo telescopio entry level?
Inizialmente avevo pensato di comprare un astroinseguitore e un obiettivo adatto essendo la fotografia amatoriale quello che mi interessa maggiormente, però con un piccolo telescopio potrei iniziare a fare anche qualche osservazione!
1) Cosa voglio osservare principalmente
c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali
2) Uso del telescopio
c- Visuale e astrofotografia
3) La cosa più importante per me è
d- Un compromesso tra funzionalità e diametro
4) Osservo più spesso:
c- Posso spostarmi senza problemi
5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
c- Cielo rurale; la Via Lattea è visibile, l'IL è basso e localizzato solo in direzione delle città.
6) Quando mi sposto:
a- Non ho problemi di spazio in macchina
8) Posso trasportare facilmente:
a- 10 kg
9) Messa a punto:
b- Con un cacciavite me la cavo …
10) Quando sono sul posto:
c- Mi prendo tutto il tempo necessario per installare e montare lo strumento sul posto
11) Per trovare il bersaglio:
c- Non ho tempo, voglio cliccare su un pulsante e trovare l’oggetto (il tempo ce l'ho, non so usare le mappe)
12) Quando ho trovato l'oggetto:
b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo
13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
€ 300
Grazie, Andrea :D
frignanoit
09-06-2020, 08:24
Ci sono troppi contro e pochi pro nella tua situazione, un setup fotografico di base ok, l'unico che abbia senso per il trasporto a piedi e fare qualcosa a campo largo è l'astroinseguitore con la macchina e un obiettivo, i due strumenti indicati sono controproducenti, con il Maksutov 90 puoi fare delle riprese con camera planetaria ai pianeti e non è da reflex, il diametro non ti permette di andare tanto oltre questi target neanche in visuale, il rifrattore 90/500 potrebbe andare bene per un minimo di visuale a campo largo e bassi ingrandimenti ma non ha diametro sufficiente per il cielo profondo con un po' di profitto e molto limitato per il planetario, in quanto a corta focale e anche achromatico, credo già pesante per lo star adventurer quindi poco adeguato anche alla fotografia astronomica, servirebbe uno APO o ED e basterebbe anche 65/75mm ma solo per la fotografia.
Per fare un minimo di visuale e astrofotografia soddisfacenti nei limiti della strumentazione, ma proprio il minimo per iniziare, serve uno così:
https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-n-150-750-explorer-bd-neq-3-pro-synscan-goto/p,20298
Ma poi come lo trasporti? in montagna a fare dei km a piedi..
Allora mi conviene comprare un buon teleobiettivo e lasciare perdere per il momento l'osservazione?
Si comunque vorrei fosse possibile trasportare tutto il set a piedi, per questo motivo ho scelto lo star adventurer, ho visto alcuni video e recensioni e veniva consigliato apposta per il mio scopo, fino a una 10ina di kg non ho problemi.
Quello che mi interessa maggiormente, almeno per questa estate dato che ho diverse escursioni in programma, è di riuscire a fotografare cieli stellati, via lattea e inserirci anche qualche paesaggio di sfondo.
Ovviamente essendo alle prime armi non cerco la perfezione, vorrei fare un po' di pratica prima di spendere migliaia di dollari in strumentazione :biggrin:
Con 7-800€ me la potrei cavare tra montatura e obiettivo? Mi servirà altro tipo filtri o adattatori?
frignanoit
09-06-2020, 09:35
Per gli accessori aspetta i fotografi, per fare quello che intendi la macchina un buon obiettino è sufficiente, per il visuale purtroppo ci sono grossi limiti, io nonostante uso da quest'anno un Newton 200/1000, prima usavo il 150 come quello che ti ho linkato, l'estate mi portavo in vacanza un rifrattorino 80/400 come il 90/500 che hai visto tu, (adesso il 150 l'ho spedito in loco) ti puoi divertire fino a 60/70x con ammassi aperti e grandi campi, ma poi ti manca la sostanza quando serve, per uno come me per 15 giorni poteva andare tanto tornavo poi al 150, ma come primo strumento un piccolo diametro corto non è l'ideale, può essere anche 90 ma a lungo fuoco minimo f10 che vada bene almeno per il planetario...
blowup52
09-06-2020, 13:19
Andrea, ho letto il tuo primo intervento, ma penso che ci sia un problema da affrontare: non vorrei aver capito male, ma la tua macchina fotografica mi sembra una compatta, senz'altro ottima, ma non ha obiettivi intercambiabili. Quindi se non si pensa a un altro tipo di macchina fotografica - reflex o mirrorless - tutto il resto del discorso su montature e accessori vari mi sembra prematuro.
Andrea, ho letto il tuo primo intervento, ma penso che ci sia un problema da affrontare: non vorrei aver capito male, ma la tua macchina fotografica mi sembra una compatta, senz'altro ottima, ma non ha obiettivi intercambiabili. Quindi se non si pensa a un altro tipo di macchina fotografica - reflex o mirrorless - tutto il resto del discorso su montature e accessori vari mi sembra prematuro.
Esatto, pensavo ci fossero obiettivi anche per le compatte (scusate sono super ignorante)!
Allora questo cambia tutto :hm:
Non credo di avere abbastanza budget per comprare reflex, obiettivo e montatura equatoriale
Quindi l'unico modo di poter utilizzare la mia macchina sarebbe di comprare un telescopio?
etruscastro
09-06-2020, 14:01
Quindi l'unico modo di poter utilizzare la mia macchina sarebbe di comprare un telescopio?
neanche. è proprio la compatta che non è adatta a questo scopo...
cesarelia
09-06-2020, 14:08
La compatta ha almeno le modalità manuali? Puoi impostare uno scatto in modalità bulb?
Nicobugi
09-06-2020, 14:09
confermo, una volta ho collegato una compatta ad un 200f5 e sulle foto si vedeva il secondario :biggrin:
cesarelia
09-06-2020, 14:33
Io userei la compatta così com'è senza pretesa di montarla al telescopio, solo con montatura ad inseguimento. Se però non permette di fare nemmeno così qualche foto decente di cielo+paesaggio allora userei il resto del budget per una reflex entry level ma pur sempre reflex (o mirrorless va bene pure)
La compatta ha almeno le modalità manuali? Puoi impostare uno scatto in modalità bulb?
Si
Allora niente resetto tutto, per una buona reflex ci penserò dopo l'estate.
Ricapitolando, per fare buone astrofotografie con un'attrezzatura abbastanza leggera (sui 10kg circa totali) mi servirà una buona reflex, un obiettivo sopra i 50mm o teleobiettivo e una montatura equatoriale con astroinseguitore tipo star adventurer giusto?
Io userei la compatta così com'è senza pretesa di montarla al telescopio, solo con montatura ad inseguimento. Se però non permette di fare nemmeno così qualche foto decente di cielo+paesaggio allora userei il resto del budget per una reflex entry level ma pur sempre reflex (o mirrorless va bene pure)
Il fatto è che non vorrei fare acquisti sprecati, nel senso che se compro una reflex entry level poi tra un anno magari non mi soddisfa più e ne devo comprare una migliore. Preferirei acquistare direttamente qualcosa di qualità.
Per avere un'idea, un set astrofotografico di livello medio da cosa deve essere composto e quanto potrebbe costare?
Magari potrei intanto prendere una buona reflex, fare un po' di pratica poi più avanti Comprare il resto
blowup52
09-06-2020, 14:52
Ti posso dire una cosa? Se ti piace la fotografia usa la tua bella compatta per street, paesaggi, ritratti, ecc. ecc.
Se ti stai appassionando alle osservazioni astronomiche con il budget che penso avevi previsto per "astrofotografia da viaggio" valuta i consigli per uno strumento per iniziare, sia esso binocolo, rifrattore, mak, ecc. ecc.
O no?
Ti posso dire una cosa? Se ti piace la fotografia usa la tua bella compatta per street, paesaggi, ritratti, ecc. ecc.
Se ti stai appassionando alle osservazioni astronomiche con il budget che penso avevi previsto per "astrofotografia da viaggio" valuta i consigli per uno strumento per iniziare, sia esso binocolo, rifrattore, mak, ecc. ecc.
O no?
In effetti hai ragione forse è la cosa migliore per il momento, puntavo sulla fotografia perché questa estate ho in programma diversi trekking e campeggi in posti molto isolati e in montagna e cieli del genere dalle mie parti non si trovano facilmente.
Inoltre se non ho capito male con la fotografia si possono vedere cose che con i telescopi non si riescono a vedere.
Avevo intenzione di comprare un telescopio per l'osservazione dopo l'estate ma a questo punto credo che farò il contrario, telescopio ora e set fotografico dopo l'estate
etruscastro
09-06-2020, 15:59
Avevo intenzione di comprare un telescopio per l'osservazione dopo l'estate ma a questo punto credo che farò il contrario, telescopio ora e set fotografico dopo l'estate
eccellente idea;)
Ciao Andrea, capisco la fretta perché quando una passione bussa si fa fatica a contenerla... però se siamo al livello che pensavi di poter cambiare obbiettivo sulla tua compatta secondo me devi proprio ripensare l'approccio e prenderti un po' di tempo per mettere assieme almeno le basi.
Tra l'altro, così facendo, credo che fotograferai e farai osservazioni molto più soddisfacenti, perché consapevoli.
Ti hanno dato buoni consigli, seguili!
Ciao Andrea, capisco la fretta perché quando una passione bussa si fa fatica a contenerla... però se siamo al livello che pensavi di poter cambiare obbiettivo sulla tua compatta secondo me devi proprio ripensare l'approccio e prenderti un po' di tempo per mettere assieme almeno le basi.
Tra l'altro, così facendo, credo che fotograferai e farai osservazioni molto più soddisfacenti, perché consapevoli.
Ti hanno dato buoni consigli, seguili!
Hai perfettamente ragione, con la fretta non vado da nessuna parte, il problema mio è che sono completamente inesperto per quanto riguarda la fotografia e la strumentazione, con l'astronomia me la cavo.
Mi servirebbe un percorso di base da seguire, ci sono dei libri introduttivi o cose del genere?
blowup52
14-06-2020, 16:51
Se vai nella Sezione Periodici e Libri di Astronomia trovi il link alle pubblicazioni gratuite di ro84: Guida alle costellazioni, Regioni celesti e Osservare il cielo 4.0.
Io, nel mio piccolo, le sto trovando utilissime.
Se vai nella Sezione Periodici e Libri di Astronomia trovi il link alle pubblicazioni gratuite di ro84: Guida alle costellazioni, Regioni celesti e Osservare il cielo 4.0.
Io, nel mio piccolo, le sto trovando utilissime.
Più che guide per l'osservazione del cielo avrei bisogno di imparare a fare fotografia
blowup52
14-06-2020, 20:10
Scusami non avevo capito bene. Per la fotografia ci sono varie pubblicazioni di Tom Ang e una collana di National Geographic che penso possano esserti utili. Anche se io investirei in schede di memoria e batterie prima di passare a un'attrezzatura più "performante" e adeguata al genere a cui vorrai dedicarti.
Ciao, per prendere confidenza con una reflex ti consiglio qualche corso base che organizzano fotografi in giro; è vero, magari non sono economicissimi, ma la possibilità di interagire con un professionista all'inizio è fondamentale.
Come libri posso consigliarti qualcosa di Michael Freeman, si trovano ovunque (io ho "L’occhio del fotografo. La composizione nella fotografia digitale").