Visualizza Versione Completa : Macchie solari 5 giugno 2020
cesarelia
05-06-2020, 20:33
Un'oretta fa riprese alcune macchioline sul sole, con un umile newtoniano 114/910, a fuoco diretto su una barlow 2x.
Di seguito una foto
http://www.foto-astronomia.it/applicazione/image/2020_06_05/455_IMG_5322b.jpg
Un breve video:
https://www.youtube.com/watch?v=WfvllErqfdA
Corrisponde anche con quanto osservato dal SOHO:
https://sohowww.nascom.nasa.gov/data/synoptic/sunspots_earth/sunspots_512_20200605.jpg
paperbike
05-06-2020, 23:47
Ottimo, finalmente qualche macchia sul sole
cesarelia
06-06-2020, 00:45
Non ho fatto scatti multipli, non ho fatto post-produzione, è una ripresa estemporanea e difettosa (un artefatto o difetto della lente può essere scambiato per una macchia solare).
Nei prossimi mesi si potrà certamente fare di meglio.
Questo 3d ha più lo scopo di svegliare dal letargo e chiamare all'appello tutti i fan della nostra stella.
Serve a dire a tutto il forum: "Puntate in alto la vostra artiglieria, lucidate i vostri Halfa! con i primi fuochi d'artificio il Sole inizia lo spettacolo!" ;)
gianluca74
06-06-2020, 13:07
Presente!
Io ho ordinato l'AstroSolar della Badeer :)
Vediamo che cosa riuscirò a combinare :biggrin:
turi lo vecchio
06-06-2020, 18:55
Come singolo scatto non si può chiedere di più, mi ricorda molto le mie prime foto del sole fatte con la pellicola, oggi molto è cambiato.
Ho avuto la fortuna di fotografare più di due cicli solari, mi auguro che passino mesi per vedere attività spettacolare, ma la verità è che dovrebbero passare almeno due anni, comunque il sole rimane imprevedibile, vedremo.
Saluti
Pierluigi Panunzi
07-06-2020, 16:32
ecco il mio primo contributo alle foto al Sole, con macchie...
le ho scattate con la mitica Nikon Coolpix P900 , 2000mm di focale, ISO 100, 1/2000, f6.5, filtro HOYA Pro ND100k (favoloso!!) (*)
38806
38807
il dettaglio con i particolari della macchia principale, accompagnata da altre macchioline (**) non è un'ingrandimento dell'immagine scattata, ma è una cattura dal monitor del PC con uno zoom pari a 1x... :shock:
purtroppo qui si perde un bel po' di definizione, perché le immagini vengono drasticamente ridotte:
la prima foto è da 4608x3456 pixel...
(*) anche io avevo ricavato da un astrosolar un filtro da avvitare alla reflex...
ma l'ho usato solo qualche volta, sempre con la paura di eventuali micro fori...
l'HOYA invece è già bello che pronto, con una filettatura per avvitarlo all'obiettivo da 67 mm della fotocamera...
(**) confesso la mia ignoranza riguardo la nostra stella del giorno...
grazie alle foto mi documenterò, soprattutto sulla terminologia corretta! :)
turi lo vecchio
07-06-2020, 17:45
In effetti la terminologia corretta è importante, i fenomeni che si possono osservare o riprendere sono molteplici ed è giusto conoscerne il nome.
Ma è anche importante il corretto orientamento dell'immagine, cosa che purtroppo pochi fanno.
Saluti
gianluca74
08-06-2020, 12:36
(*) anche io avevo ricavato da un astrosolar un filtro da avvitare alla reflex...
ma l'ho usato solo qualche volta, sempre con la paura di eventuali micro fori...
l'HOYA invece è già bello che pronto, con una filettatura per avvitarlo all'obiettivo da 67 mm della fotocamera...
Figo il filtro HOYA!
Peccato che solo con gli obiettivi arrivo al massimo a 400mm :meh:, quindi mi tocca il telescopio + astrosolar.
Ho capito però che ci devo stare parecchio attento ;)
cesarelia
09-06-2020, 12:25
ecco il mio primo contributo alle foto al Sole, con macchie...
le ho scattate con la mitica Nikon Coolpix P900 , 2000mm di focale, ISO 100, 1/2000, f6.5, filtro HOYA Pro ND100k (favoloso!!)
Complimenti per le foto e comunque anche il dettaglio è venuto bene! bella definizione dell'immagine è un obiettivo fantastico! :awesome:
Il filtro Hoya certamente è più definito e preciso di un foglio di astrosolar. Ma quel filtro Hoya può essere usato anche in visuale? (ad esempio dal mirino di una reflex)
...corretto orientamento dell'immagine, cosa che purtroppo pochi fanno.
lo ammetto sono colpevole.... colpevole di una trentina di gradi :sneaky: le prossime volte prometto di orientare meglio le foto
...ci devo stare parecchio attento ;)
Anche io ho avuto paura che ci fosse un microforo nel mio astrosolar, e l'ho coperto con un piccolo pezzetto di nastro, preferisco far così che mettere a rischio la retina
Pierluigi Panunzi
09-06-2020, 20:48
Ma quel filtro Hoya può essere usato anche in visuale? (ad esempio dal mirino di una reflex)
certamente! infatti lo si avvita all'obiettivo della reflex e poi si guarda o nel mirino (scomodissimo!) o più semplicemente dal mica tanto piccolo display orientabile... che è davvero ottimo specie ora che il sole culmina ad elevata altezza sull'orizzonte!
se facesse le foto in formato raw (in questo caso NEF) la P900 sarebbe assolutamente imbattibile, ma non mi lamento di certo!
tornando all'ND100000, ben difficilmente si potrebbe fotografare un soggetto che non sia il sole!
abbatte 16 stop e tre quinti !!! :shock:
gianluca74
10-06-2020, 11:10
tornando all'ND100000
Mannaggia a te l'ho appena ordinato... :biggrin: ... 77mm :shock:
Mi è frullato in testa un progettino ;)
gianluca74
13-06-2020, 17:47
Ecco il mio contributo :)
38892
e come l'ho fatto
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?33066-16-Giugno-Il-mio-primo-sole