PDA

Visualizza Versione Completa : non riesco a mettere a fuoco la luna con un c9.25 ..



Mr_Weed69
05-06-2020, 09:46
Buongiorno a tutti,
premesso che sono un novizio che ha effettuato fino ad ora solo osservazioni con un binocolo, deciso a fare il grande passo ho acquistato un c9.25 nexstar evo che per la mia analisi sembrava un strumento adatto alla mia mancanza di esperienza.
Tuttavia ho incontrato subito un problema.
Montato il c9 l'ho lasciato subito in balcone per evitare problemi di acclimatamento, deciso poi a fare una prima osservazione dopèo qualche ora senza allineamento ho puntato la luna, prima con l'oculare da 40mm in dotazione e subito dopo con il 13mm sempre in dotazione, tuttavia in entrambi i casi la luna appariva come una macchia luminosa priva di alcuna definizione.
Ho smontato il treno delle ottiche e rimontato secondo le istruzioni (visual back > diagonale > oculare) ma stesso problema.
Ho iniziato a documentarmi e leggendo qua e la ho pensato potesse essere scollimato il c9, ma prima di avventurarmi in un'avventata collimazione, ho trovato il test che si fa sfocando una stella e confrontandola con le immagini che si vedono on line mi sembra che il mio telescopio non sia per nulla scollimato.
mi sono preso quindi un paio di giorni per pensare.. due sere fa esce la luna fra le nuvole e tento nuovamente. proprio mentre monto le ottiche mi rendo conto che guardando dentro il tubo senza visual back diagonale e oculare la luna dentro si vede bene a parere mio anche abbastanza definita tanto è che riesco perfino a fare una foto con il cellulare inquadrando lo specchio (è la mia immagine profilo).
a questo punto un pezzo alla volta rimonto prima il visualback poi la diagonale e se guardo la diagonale la luna appare ancora definita, montro prima un oculare poi l'atro e torna la solita macchia lucente..
quindi arrivo alla domande da niubbo.. cosa sbaglio?
gli oculari in dotazione sono davvero semi unitilizzabili come si legge qua e la o semplicemente non sono adatti per osservare la luna? oppure non sono capace a focheggiare? (anche se è una semplice manovella da girare in un verso o nell'altro.. che poi sono andato a fine corsa in entrambi i lati senza ottenere una visuale nitida..)
grazie a tutti quelli che mi daranno qualche consiglio o spunto di reflessione per superare questo primo ostacolo..
grazie ancora e buon cielo a tutti!!!
Weed

frignanoit
05-06-2020, 10:10
È una semplice manovella ma a superare il punto di fuoco è un micron, fai lentamente? Quanto tempo lo fai acclimatare? Hai messo a fuoco di giorno qualcosa sul terrestre?
Fissa una molletta da bucato alla manopola e prova piano piano piano..

ciclociano
05-06-2020, 10:32
Se vedi a fuoco guardando nel diagonale, vuol dire che è nettamente fuori fuoco con l'oculare.
Lo SC ha back focus da vendere, e quando sono nuovi gli strumenti vengono spediti con lo specchio primario tutto spostato verso la culatta, per evitare danni da trasporto.
Probabilmente devi far fare parecchi giri a quella manopolina:angel: ;)

Mulder
05-06-2020, 10:37
oppure non sono capace a focheggiare? (anche se è una semplice manovella da girare in un verso o nell'altro

Punta una stella non troppo luminosa, gira la manovella fino a farla diventare un po' cicciotta, poi giri nel verso opposto fino a quando diventa piccola e di nuovo cicciotta. Fai due o tre volte così, girando sempre meno, fino a quando è il più puntiforme possibile. Lì sei a fuoco.

Mr_Weed69
05-06-2020, 11:09
È una semplice manovella ma a superare il punto di fuoco è un micron, fai lentamente? Quanto tempo lo fai acclimatare? Hai messo a fuoco di giorno qualcosa sul terrestre?
Fissa una molletta da bucato alla manopola e prova piano piano piano..
no durante il giorno mai provato, oggi tento. collimato mai il tubo è nuovo, ho letto che causa trasporto possono perdere la collimazione, ma effettuando il test a me non sembra scollimato.
aggiungo un particolare che ho dimenticato nel post, se guardo l'oculare da 40 mm da una distanza di una 10 di cm l'immagine sembra a fuoco come avvicino l'occhio la perde. possibile abbia io problemi di vista??
grazie mille

Mr_Weed69
05-06-2020, 11:10
Punta una stella non troppo luminosa, gira la manovella fino a farla diventare un po' cicciotta, poi giri nel verso opposto fino a quando diventa piccola e di nuovo cicciotta. Fai due o tre volte così, girando sempre meno, fino a quando è il più puntiforme possibile. Lì sei a fuoco.
stasera cielo permettendo proverò
grazie mille!

Mr_Weed69
05-06-2020, 11:11
È una semplice manovella ma a superare il punto di fuoco è un micron, fai lentamente? Quanto tempo lo fai acclimatare? Hai messo a fuoco di giorno qualcosa sul terrestre?
Fissa una molletta da bucato alla manopola e prova piano piano piano..
oggi provo, grazie mille anche a te!!

Mr_Weed69
08-06-2020, 15:03
È una semplice manovella ma a superare il punto di fuoco è un micron, fai lentamente? Quanto tempo lo fai acclimatare? Hai messo a fuoco di giorno qualcosa sul terrestre?
Fissa una molletta da bucato alla manopola e prova piano piano piano..
Causa presenza nubi mi sono potuto allenare solo sul terrestre ed ho notato che ottenevo risultati migliori sollevando l'oculare quasi a fine corsa.. forse una prolunghetta mi farebbe comodo, anche se ho visto dei prezzi veramente indecenti..
sono sulla strada giusta? il dettaglio è stato ripreso a circa un 1,5 km da casa.
38819

gianluca74
08-06-2020, 15:12
ed ho notato che ottenevo risultati migliori sollevando l'oculare quasi a fine corsa..

scusa non ho capito questa frase

Il dettaglio del traliccio dell'alta tensione non sembra affatto male come fuoco

Mr_Weed69
08-06-2020, 15:25
scusa non ho capito questa frase

Il dettaglio del traliccio dell'alta tensione non sembra affatto male come fuoco

l'oculare l'ho dovuto sollevare fino alla fine dell'innesto al diagonale per mettere a fuoco

gianluca74
08-06-2020, 15:34
OK capito ora.
Sei arrivato a fondocorsa del focheggiatore e hai dovuto allontanare ancora di più l'oculare per andare fuoco.

frignanoit
08-06-2020, 16:14
forse una prolunghetta mi farebbe comodo, anche se ho visto dei prezzi veramente indecenti..
sono sulla strada giusta?
La strada è quella giusta, per la prolunga prendi questa, togli la lente e avviti il bussolotto all'oculare..
https://www.amazon.it/VBESTLIFE-Pollici-Completamente-Multi-Vetro-astronomico/dp/B07PJJSDQK/ref=sr_1_21?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C 3%91&dchild=1&keywords=Barlow+2x&qid=1591628912&s=photo&sr=1-21

etruscastro
08-06-2020, 17:37
l'oculare l'ho dovuto sollevare fino alla fine dell'innesto al diagonale per mettere a fuoco
ma non è mica normale sta cosa....

frignanoit
08-06-2020, 17:50
Infatti avevo pensato che manca un pezzo, credo meno al primario troppo interno.. con il Newton 150 avevo questo problema con lo zoom che dovevo montarlo a metà, ma con la scarsa estrazione si poteva comprendere, questo di back focus ne ha..

gianluca74
08-06-2020, 21:05
Le prove sul traliccio le hai fatte con o senza diagonale?
Perchè nel caso senza, potrebbe spiegare perchè ti tocca arretrare così tanto l'oculare.

Scorza
09-06-2020, 06:50
Incuriosito mi sono documentato in rete
Lo hai comprato nuovo?
i catadiotrici hanno un back focus capace di andare a fuoco con tutte le focali di oculari con e senza diagonale.
Come dici Etruscastro non è normale se lo hai preso nuovo rimandalo indietro ,ha qualche problema di fuoco.

frignanoit
09-06-2020, 07:03
Bisogna vedere, se ha provato in terrestre senza la diagonale non poteva fare altrimenti, adesso sa che va a fuoco, se prova sulla Luna ancora e ha gli stessi problemi allora c'è qualcosa che non quadra...

etruscastro
09-06-2020, 07:04
gli SCT vanno a fuoco con tutto, con o senza diagonale, non esiste che in configurazione "naturale" bisogna estrarre l'oculare a meno che non sia stata fatta qualche modifica.
puoi mettere la foto del tuo strumento?

Fazio
09-06-2020, 07:26
In effetti sembra strano che un telescopio nato per essere usato in abbinamento con degli oculari per osservare (con o senza diagonale) non possa farlo.

iaco78
09-06-2020, 08:15
Anche io mi ero informato sul C9 e avevo letto che non aveva problemi di backfocus con oculari standard, tantomeno con quelli in dotazione....
Tu dici che guardando direttamente nel tubo ti sembra di vedere una luna piu' definita tanto da farci una foto. Immagino che sia la foto postata nella tua imagine?
Se si puo' darsi che fai osservazione alla luna praticamente piena, la quale, andando ad osservarla a quella focale piu' oculare non puo' che mostrarsi piatta...e praticamente senza dettagli o semi impastati...
Il traliccio lo metti bene a fuoco...

Magari non c'entra nulla ma non vorrei ce sia solo un problema di fase lunare...
Come ti hanno suggerito, punta una stella e prova a metterla a fuoco....se ti diventa puntiforme (nel limite di un C9...:biggrin:) allora non ti devi preoccupare...

Angelo_C
09-06-2020, 11:01
Per caso il tuo C9, ha il blocco dello specchio?

Mr_Weed69
09-06-2020, 11:23
Buongiorno a tutti, ieri sera noostante il cielo coperto ho puntato un paio di svegli e alla seconda ho preso un buchetto fra le nuvole.. sicuramente devo fare pratica ma ho ottenuto una prima osservazione quantomeno accettabile.. la foto l'ho fatta con il cellulare sull'oculare solo a fine dimostrativo :)
38843

Anche se a voi sembrano tante stupidaggini devo ammettere che ogni piccolo passo che faccio mi galvanizza!!


cmq ieri sera sono riuscito a mettere a fuoco anche senza alzare gli oculari, sia con il 40mm (quello della foto) che con il 13mm.

grazie a tutti per i preziosissimi consigli,
cieli sereni a tutti!

frignanoit
09-06-2020, 11:26
Ci stavi facendo preoccupare..;)

etruscastro
09-06-2020, 12:04
Per caso il tuo C9, ha il blocco dello specchio?
infatti è ciò che volevo capire! ;)


cmq
no parole stile sms come da regolamento!