PDA

Visualizza Versione Completa : non riesco a mettere a fuoco la luna con un c9.25 ..



Mr_Weed69
05-06-2020, 09:46
Buongiorno a tutti,
premesso che sono un novizio che ha effettuato fino ad ora solo osservazioni con un binocolo, deciso a fare il grande passo ho acquistato un c9.25 nexstar evo che per la mia analisi sembrava un strumento adatto alla mia mancanza di esperienza.
Tuttavia ho incontrato subito un problema.
Montato il c9 l'ho lasciato subito in balcone per evitare problemi di acclimatamento, deciso poi a fare una prima osservazione dopèo qualche ora senza allineamento ho puntato la luna, prima con l'oculare da 40mm in dotazione e subito dopo con il 13mm sempre in dotazione, tuttavia in entrambi i casi la luna appariva come una macchia luminosa priva di alcuna definizione.
Ho smontato il treno delle ottiche e rimontato secondo le istruzioni (visual back > diagonale > oculare) ma stesso problema.
Ho iniziato a documentarmi e leggendo qua e la ho pensato potesse essere scollimato il c9, ma prima di avventurarmi in un'avventata collimazione, ho trovato il test che si fa sfocando una stella e confrontandola con le immagini che si vedono on line mi sembra che il mio telescopio non sia per nulla scollimato.
mi sono preso quindi un paio di giorni per pensare.. due sere fa esce la luna fra le nuvole e tento nuovamente. proprio mentre monto le ottiche mi rendo conto che guardando dentro il tubo senza visual back diagonale e oculare la luna dentro si vede bene a parere mio anche abbastanza definita tanto è che riesco perfino a fare una foto con il cellulare inquadrando lo specchio (è la mia immagine profilo).
a questo punto un pezzo alla volta rimonto prima il visualback poi la diagonale e se guardo la diagonale la luna appare ancora definita, montro prima un oculare poi l'atro e torna la solita macchia lucente..
quindi arrivo alla domande da niubbo.. cosa sbaglio?