PDA

Visualizza Versione Completa : Focheggiatore non in asse?



Giova84
04-06-2020, 23:44
Salve a tutti, nell'ultima uscita osservativa ho notato un'anomalia mentre collimavo il mio dobson, ripresentatasi poi a casa in fase di verifica.
Uso di norma un REEGO (con cui mi sono sempre trovato bene e che alla fine ho preferito ad altri strumenti di collimazione), che inserisco nel focheggiatore a fine corsa come da istruzioni. Seguo le normali procedure di collimazione e mi sembra tutto ok, però se porto il focheggiatore a inizio corsa (estraendolo completamente) noto una lieve perdita di assialità del percorso ottico. Diciamo che il problema inizia a percepirsi con fuoco estratto a 2cm e diventa evidente intorno ai 3cm. Se ritorno a fine corsa torna tutto ok. Ho provato anche a collimare tenendo il focheggiatore estratto più o meno a metà corsa (2,5cm) e ho notato che la collimazione sembra mantenersi estraendo totalmente il fuoco (fino a 4,5cm), mentre si perde visibilmente con fuoco estratto a valori inferiori di 1cm.
La prima cosa che mi è venuta in mente è una non corretta ortogonalità del focheggiatore. Possibile? Tempo fa la verificai col laser e mi sembrava corretta. O può essere altro? Qualche idea?

frignanoit
05-06-2020, 02:14
Io avevo un problema simile con il 200 f5, ho fatto di tutto limando anche i denti del pignoncino che muove la cremagliera perché non erano tutti pari, adesso lungo la corsa si muove pochissimo e la collimazione resta buona, ho comunque collimato con fok tutto estratto perché era dove pendeva di più, in rientro va bene, guarda se si regola da sotto, il mio ha quattro viti a brugolina che spinge o allenta una lamella a molla sotto la piastra dove ci sono le manopole, regolando le quattro viti della piastra si può regolare anche l'assalita come collimare..

Giova84
05-06-2020, 08:18
Intendi queste? Non vedo altre viti, a parte le due sulla parte superiore del focheggiatore, che poi sono quelle di resistenza e blocco. Sai la manopolina nera che si vede in foto al centro delle 4 viti a brugola cos'è?

frignanoit
05-06-2020, 08:22
Esatto! In centro alle quattro viti a brugola sembra più un tappo..

Giova84
05-06-2020, 09:13
In realtà è una manopolina plasticosa che si avvita e svita. Se le 4 viti a brugola servono a regolare l'assialità, potrebbe esserne un blocco? In altri fok c'è il classico sistema delle coppie di viti che si trova anche sugli specchi primari dei newton...

Mi sapresti indicare orientativamente che effetti si ottengono muovendo le 4 viti?

frignanoit
05-06-2020, 09:22
Muovendo le quattro viti fai conto che hai il tubo del cercatore con due anelli di regolazione avanti e dietro, se muovi quelle dietro alzi la parte posteriore il tubo davanti si abbassa, se muovi quelle davanti il contrario si alza davanti, quelle di destra spostano il tubo anche a sinistra e al contrario, come che registri anche il cannocchiale polare, io non ho un blocco finale potrebbe anche essere un blocco il tuo, io ho una molla lamellare interna che controspinge a quello che imposto...

frignanoit
05-06-2020, 09:29
Il blocco non può essere quello per la fotografia per bloccare la messa a fuoco, io quello ce l'ho sopra..

Giova84
05-06-2020, 10:31
Anche io credo che il mio blocco per astrofotografia sia sopra, potrebbe essere quella a sx nella foto, mentre quella a dx non so...

frignanoit
05-06-2020, 11:09
Hanno la stessa funzione, invece di un blocco ce ne sono due, entrambe devono per forza finire sul tubo... Quindi quello sotto fa parte della regolazione, per fare da frizione? Più rigido o morbido il fok...
Ps: Non è che sono quelle sopra che mentre trasla toccano il tubo, le hai lente no?

Giova84
05-06-2020, 14:44
Sì, quelle di sopra sono lente. Ho provato a stringere quella a dx e, se ben serrata, blocca la traslazione.

Coco
05-06-2020, 15:14
Ciao Giova84, abbiamo lo stesso tubo (io in realta il 10", ma poco cambia, il focheggiatore è lo stesso).
I due pomelli sopra servono entrambi a regolare la frizione, io li ho stretti entrambi con la stessa intensità, così da avere il tubo più in asse possibile.
Mentre il pomellino nero sotto, non saprei con precisione, sembra più un tappino come detto in precedenza.
Mentre le 4 viti a brucola servono solo per il blocco dell'asse.

Io tempo fà avevo notato un gioco sul focheggiatore e mi si erano allentate le due vitarelle a brucola che stringevano il focheggiaore alla basetta attaccata al tubo.

Giova84
05-06-2020, 16:53
Grazie mille Coco! Sicuramente tra 10" e 12" cambia molto poco e il fok è lo stesso. Magari provo a giocare un po' coi due pomelli per stringerli alla stessa intensità e serro qualche vite...Tu un fenomeno del genere non lo hai mai osservato? hai mai provato a far scorrere il fok con lo strumento di collimazione inserito?

Resta il mistero del pomellino plasticoso...:whistling:

Coco
05-06-2020, 18:09
Premesso che il focheggiatore non è più montato e lo sto vendendo (lo ho sostituito con uno a basso profilo così vado a fuoco con la ruota portafiltri e non ho più lo sbattimento di levare e mettere i filtri :rolleyes:), io non mi ricordo un gioco del genere. Quando lo collimavo con un semplice laser lo facevo sempre alla distanza di messa a fuoco degli oculari (più o meno una via di mezzo) e andava avanti e indietro di poco ma non si spostava il laser.
Controlla bene le viti e serrale bene, se ma ce ne fosse bisogno, e regola meglio i due pomelli sopra.

Un'altra cosa che mi viene da dirti di controllare sono le 4 strisce all'interno del focheggiatore che fanno da spessore tra il tubo che trasla all'interno dello stesso, le vedi dalla parte opposta dell'oculare con il focheggiatore tutto estratto.

Il pomellino nero non so proprio a che serve.... :colbert:

Giova84
06-06-2020, 16:02
Allora, confermo che i 2 pomelli sopra il fok servono entrambi a regolare la resistenza. Il famoso pomellino plasticoso non è un tappo, ma il blocco per astrofotografia, solo che bisogna stringerlo per bene per ottenere l'effetto.

Ho serrato un po' le viti della placchetta che fissa il fok alla gabbia e giocato con due brugolette che si trovano sopra e sotto il tubo del fok in prossimità della placchetta stessa, credo servano a fissare il fok in sé alla placchetta. Il disassamento si è molto ridimensionato e appena si nota agli opposti dell'escursione del fok, credo sia più che sufficiente per tornare a osservare senza patemi...