PDA

Visualizza Versione Completa : Ombra sulla Luna



gianluca74
02-06-2020, 19:53
E a grande richiesta ecco il filmato dell'ombra sulla Luna.
Continuo a non avere idea di cosa possa essere :biggrin:

Stesse impostazioni usate per il transito ISS


https://www.youtube.com/watch?v=2yDZ3YM26rI

Full version
https://photos.app.goo.gl/Eh6KNNaNPNYHfgpM7

Vi lascio anche una foto ci punti di entrata e uscita perchè è davvero un puntino.
38760

Gaia Terra
02-06-2020, 21:24
Bello, anche se ho dovuto attaccare il naso al pc. Su YouTube non si vede il video.

Pierluigi Panunzi
02-06-2020, 21:46
neanche su PC si vede...

gianluca74
02-06-2020, 23:10
Avete ragione si vede un fotogramma si e 5 no :confused:
Provo a rielaborare...

gianluca74
02-06-2020, 23:27
Ecco una versione al 200% e croppata solo nella parte interessata al transito.


https://www.youtube.com/watch?v=l_vAfNIbjHQ

Gaia Terra, Pierluigi Panunzi
Ditemi se la vedete ora :)

Se lo vedete, vedete anche voi che sembra non seguire un orbita ma sembra "strisciare" sulla superficie su e giù per mari e crateri proprio come farebbe un'ombra? :wtf:

ahio
03-06-2020, 05:15
non mi fa vedere il video mi dice che è privato..


Inviato con Tapatalk

frignanoit
03-06-2020, 06:00
https://photos.app.goo.gl/Eh6KNNaNPNYHfgpM7

ahio
03-06-2020, 07:46
in effetti se ho visto bene...sembra un'ombra strisciante...un'ombra di un passaggio di un oggetto dovrebbe seguire una traiettoria lineare...


Inviato con Tapatalk

gianluca74
03-06-2020, 08:09
non mi fa vedere il video mi dice che è privato...

Scusate non mi ero accorto della nuove impostazioni di default di YouTube (non avevo spuntato "adatto ai bambini" e me lo aveva messo come privato :sad: )
Ora dovrebbe essere ok

frignanoit
03-06-2020, 08:33
Non è strisciante fa l'ombra sali scendi sui rilievi che noi non vediamo, ma è comunque grosso perché non fa neanche un ombra piccola considerando l'area che occupa, può essere anche un bel sassolino vagante sfuggito all'attenzione dei media, oppure un altro dei soliti aggeggi che a noi non è dato sapere..

frignanoit
03-06-2020, 08:57
Se fermate l'immagine quando sta nel primo cratere lo prende per intero.. e sono diversi chilometri...:hm:

Coco
03-06-2020, 08:59
Ma solo a me dà l'impressione di essere un volatile? :confused:

frignanoit
03-06-2020, 09:11
Un volatile è sicuro, bisogna vedere dove vola, io considerando che i rilievi Lunari non li vediamo penso che il movimento sia un sali scendi dell'ombra, questo mi sembra evidente nel transito del primo cratere, rispetta le forme del rilievo in entrata e uscita..

nicola66
03-06-2020, 09:17
Qualcuno potrebbe illuminarci su quest’ombra?
A prima acchitato sembra di un’ombra di un satellite 🛰

gianluca74
03-06-2020, 10:24
Non è strisciante fa l'ombra sali scendi sui rilievi che noi non vediamo
allora non ho avuto io le traveggole :biggrin:


nel primo cratere lo prende per intero.. e sono diversi chilometri...
questo è molto interessante! grazie della nota

frignanoit
03-06-2020, 12:00
Fai un fermo immagine quando l'ombra entra nel cratere, si vede che prima di uscire dal muro diventa piccola, poi appena esce dal muro si allunga, per me l'ombra è proiettata al suolo..

cesarelia
03-06-2020, 12:28
A me sembra che l'ondulazione dell'ombra segue un movimento molto regolare con una frequenza costante (la superficie della luna invece è irregolare). Che sia piuttosto il battito d'ali di un grosso uccello che vola molto in alto?

Pierluigi Panunzi
03-06-2020, 12:45
ora che ho visto finalmente il filmato, sono quasi sicuro che si tratti di un uccello.

proprio l'altra sera avevo fatto un filmato con la mia P900 e casualmente avevo ripreso un volatile (magari non era un uccello, ma un pipistrello, vista l'ora tarda) in una traiettoria da nord verso sud ...

tornando tuo avvistamento, se fosse davvero un oggetto volante (non identificato?!) che proietta l'ombra sulla Luna, allora sarebbe decisamente enorme e noto...

Fazio
03-06-2020, 13:19
Sul monitor del mio Mac da ben 27" appena si vedono 2 o 3 frame in cui qualcosa di scuro e senza alcuna forma definita attraversa l'immagine della Luna.
Detto questo, quel che appena si intravede non può che essere la silhouette (non certo un'ombra) di qualcosa di immensamente più vicino della Luna: Forse un volatile oppure un satellite certamente in un'orbita terrestre bassa.
Forse nemmeno la Morte Nera di Guerre Stellari potrebbe proiettare un'ombra capace di essere colta da un telescopio amatoriale dotato un sensore altrettanto amatoriale.
Anche Hubble con i suoi sofisticati sensori non sarebbe capace di rilevare ombre sul suolo selenico a meno che non si tratti di oggetti "alieni" veramente giganteschi!
Tra l'altro, anche la velocità depone per qualcosa di molto vicino (per una questione di prospettiva...); per essere veramente un'ombra proiettata al suolo e che attraversa tutta la superficie della Luna in pochi istanti dovrebbe viaggiare a velocità abissali!

gianluca74
03-06-2020, 13:24
allora sarebbe decisamente enorme e noto...
infatti pare strano che, come dicevo, nessun software/app tipo Stellarium riporti un tale oggetto.

L'unico dubbio che ho riguardo all'opzione "volatile/pipistrello" è: ma, avendo messo a fuoco la luna, un eventuale uccello non dovrebbe essere tanto sfocato da essere invisibile o quasi?


Tra l'altro, anche la velocità depone per qualcosa di molto vicino (per una questione di prospettiva...)
Altro ottimo punto in verità

Shaula87
04-06-2020, 00:41
Anche a me sembra un volatile....spesso mi capita di osservare la luna quando è piena, o quasi...e mentre sto con l'occhio all'oculare , a volte vedo transitare dei "cosi" neri, piccoli, che sfrecciano davanti al disco lunare. Qualche volta mi sembrano rondini, qualche volta sono pipistrelli, oppure cornacchie o rapaci notturni!
Sono molto piccoli però spesso riesco a vedere il movimento delle ali:rolleyes:

gianluca74
05-06-2020, 13:44
Ok quindi la maggioranza propende per l'oggetto volatile non identificato invece dell'oggetto volante non identificato :biggrin:

Credo siano usciti comunque spunti interessanti, e tanto per cambiare... cose che non sapevo! :)
Grazie a tutti!

alextar
05-06-2020, 14:05
Qualcosa di terrestre senza (ombra) di dubbio.
Un velivolo o un volatile

zeppo
14-06-2020, 17:38
A me sembra che l'ondulazione dell'ombra segue un movimento molto regolare con una frequenza costante (la superficie della luna invece è irregolare). Che sia piuttosto il battito d'ali di un grosso uccello che vola molto in alto?
Esatto, è un movimento oscillante regolare, come il battito d'ali, niente di alieno! ;)

Guardate cosa succede a riprendere volatili con tempi lunghi...

38907

38908

I famosi ORBS, tanto cari ai complottisti-terrapiattisti! :biggrin: