PDA

Visualizza Versione Completa : Oculari per dobson



Mikigeo
02-06-2020, 16:03
Ciao a tutti ho appena comprato un GSO Dobson 8" DeLuxe 203/1200 M-CRF..e non ne ho mai avuto uno..mi consigliate qualche oculare "fondamentale "? Grazie!!

Shaula87
02-06-2020, 16:17
Con il dobson sono consigliabili oculari con un bel campo apparente;)
Gli explore scientific sono ottimi, tutti quanti, e relativamente economici! Altri oculari da prendere in considerazione sono i planetary ed tecnosky, in particolare il 5mm...lo uso con profitto per osservare luna e pianeti in alta risoluzione, confermo la nitidezza e la correttezza dell'immagine su tutto il campo;)
Generalmente bastano tre oculari di lunghezze focali differenti....uno sui 24mm per osservazioni a largo campo e bassi ingrandimenti; uno intermedio, attorno ai 14/12mm di focale, e un oculare di corta focale per l'osservazione planetaria ad ingrandimenti più spinti ( senza mai superare una certa soglia, anche perché i 250x sono ingrandimenti sfruttabili solo in serate con un seeing eccezionale...)

frignanoit
02-06-2020, 16:20
Ti arriva con due oculari già discreti, un 2" 30mm e un super plossl 9mm, avrai ingrandimenti per 40 e 133x, sufficienti per iniziare, poi dovrai studiarti un po' di tecnicismi, leggi il vademecum nella sezione primo strumento, cosi puoi fare delle valutazioni sia di budget e tipo di oculare da utilizzare, per le caratteristiche d'uso del Dobson sono preferibili oculari a largo campo, ma questo dipende da quello che si vuole spendere..

Mikigeo
02-06-2020, 23:08
Grazie!appena li recupero vi scrivo gli oculari che avevo preso per vecchio telescopio..

MarcosG
05-06-2020, 11:29
Mi infilo nella discussione dato che ho lo stesso telescopio e dopo le prime osservazioni sto cominciando a studiare l'argomento oculari.
Premetto che osservo da piccola città quindi con una buona quantità di I.L.
Il 2" 30 mm mi pare un buon oculare: la visione è comoda e mi sta aiutando parecchio a far pratica con lo star hopping.
Il 9 mm tra poco lo lancio da qualche parte: mi è venuto mal di testa per riuscire ad osservare abbastanza decentemente M13.
Forse la differenza di comodità tra i due oculari fa si che il 9mm risulti claustrofobico.
Ecco quindi che ho cominciato ad argomentarmi sul forum per sostituire il 9mm e mi sono sorti alcuni dubbi.
Stando sulla Explore Scientific (nel forum credo sia universalmente riconosciuta la migliore qualità/prezzo) è giusto sostituirlo con l'8,8 82° mm Ler o 8,5 82 °mm Ar? Ma poi che differenza c'è tra i due?
Ho letto anche una buona recensione dell ES 9mm 62°, può andare bene anche questo?

Shaula87 vedo che in firma porti gli ES 6,5 mm 82°, non possono eventualmente essere utilizzati come oculari planetari al posto dei Tecnosky?
Mikigeo spero di non crearti confusione

frignanoit
05-06-2020, 11:57
Le focali possono essere utilizzate per il planetario tutte, se uno vuole vedere Giove con le sue 4 lune in un campo stellato va bene anche il 40mm, le differenze tra i Ler e Ar sta nei trattamenti, sigillati e riempiti a gas, il campo apparente è una questione di confort e di budget, 82° per inseguire a mano vanno meglio di 62 però se ci si allena anche con 52 si riesce, è normale che con l'oculare 2" hai più feeling perché hai una lente ampia e più campo visivo, ma solo perché hai poca praticità, dopo riuscirai a stare bene anche in un plossl di 4mm con 40°, per il dobson e per il suo tipo di uso meglio un campo maggiore già buono a partire da 62° e una buona estrazione pupillare..

Shaula87
05-06-2020, 12:50
@Shaula87 (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=9195) vedo che in firma porti gli ES 6,5 mm 82°, non possono eventualmente essere utilizzati come oculari planetari al posto dei Tecnosky?
@Mikigeo (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=20025) spero di non crearti confusione

Certo che si! Io ho il 5mm tecnosky solo perché la serie ES 82° LER non ha la focale 5:rolleyes: .....e comunque costa meno degli ES ed è un oculare ottimo sotto tutti i punti di vista!

Mulder
05-06-2020, 15:00
Ma poi che differenza c'è tra i due?

I LER hanno una maggiore estrazione pupillare, poi a parte una ininfluente differenza nell'ingrandimento non dovrebbero avere sostanziali differenze di resa, almeno sulla carta. Bisognerebbe confrontarli fianco a fianco sul campo.

Shaula87
05-06-2020, 18:35
Il 6,5mm ES 82° LER, sul mio strumento, soffre di una leggera parallasse...niente di tragico! Il vantaggio principale è l'osservazione planetaria a 187x, con il pianeta ( o Luna ) che transita tranquillamente per tutti gli 82° di campo...quindi senza dover aggiustare ogni due secondi per mantenere inquadrato l'oggetto....cosa che per un dobsoniano è un vantaggio indiscutibile:whistling:

MarcosG
07-06-2020, 11:54
Grazie a tutti per le risposte.
frignanoit si si, per i pianeti intendevo un oculare con ingrandimenti sufficienti ad osservare meglio i dettagli.
Shaula87 ottimo...magari un Tecnosky 5mm me lo prendo usato tanto per provarlo, ho paura che i suoi 240X siano troppo spinti per l'IL che mi ritrovo.

Shaula87
07-06-2020, 12:55
Il fattore IL è decisivo. Pensa, io ho un cielo tra 3 e 2 sulla scala di Bortle, e uso il tecnosky solo raramente...per via delle correnti d'aria che purtroppo qui sono frequenti, soprattutto durante i cambi di stagione. Ma anche un eccessivo inquinamento luminoso purtroppo fa i suoi danni...

MarcosG
07-06-2020, 14:13
Infatti prima di comprare oculari sto tentando di capire bene il livello di IL. Purtroppo causa maltempo riesco ad osservare poco.
Cielo 2 - 3 della scala di Bortle? Goditelo! Io forse se mi bevo un paio di bottiglie di vino riesco a vedere così tante stelle...

Mulder
07-06-2020, 15:50
Se prendi un 5mm, a 240X osserverai per lo più luna, pianeti e doppie, dunque l' IL non sarà influente ma dovrai essere fortunato ad avere calma piatta col seeing.

MarcosG
07-06-2020, 20:44
Allora un 240 X per pianeti, luna e stelle doppie me lo prenderò. Sono in pianura, la movimentazione atmosferica non è quella della montagna e il seeing (secondo meteoblue) rimane in media tra i 4 e il 5. Da valutare ancora l'influenza sul seeing provocata dall'isola di calore della città (e anche dell'umidità).

Mikigeo
10-06-2020, 13:32
eccomi di nuovo a discutere con voi,
vi faccio l'elenco dei miei oculari e filtri comprati fino ad oggi..
ditemi voi cosa assolutamente mi può mancare per godermi il
mio nuovo dobson!e possibilmente dove mi consigliate di comprarli? ho visto che il mio telescopio
qui in Italia cosatava ben 100 euro in più che in Polonia da telescopy.pl


GSO super View 30 mm WIDE FIELD FULLY MULTI-COATED

CELESTRON 32 MM PLOSSL FULLY MULTI-COATED

CELESTRON 2X bARLOW FULLY MULTI-COATED

CELESTRON 25 MM SMA 1-1/4" Wide Angle MODEL °93007-a

CELESTRON 15 MM PLOSSL FULLY MULTI-COATED

CELESTRON 9 MM PLOSSL FULLY MULTI-COATED

GSO 9 MM SUPER PLOSSL FULLY MULTI-COATED.

CELESTRON 6 MM PLOSSL FULLY MULTI-COATED

CELESTRON 4 MM PLOSSL FULLY MULTI-COATED

FILTRI : ORANGE #21 46% T
BLUE #80 light blue 30% T
Deep Yellow #12 74%T
Red #25 14% T
Light Green #56 53% T
Green #58A 24%T
MOON FILTER 1/1/4"

frignanoit
10-06-2020, 14:14
Ma se io devo comprare un oculare ne sono rimasti? :sad: Ormai prenditi pure un filtro UHC, CLS, OIII, e polarizzatore variabile, su Aliexpres..

Mikigeo
10-06-2020, 14:28
Ma se io devo comprare un oculare ne sono rimasti? :sad: Ormai prenditi pure un filtro UHC, CLS, OIII, e polarizzatore variabile, su Aliexpres..

non ho molto capito.. sto cercando di comprendere solo se gli oculari che avevo e quei due gso che mi sono arrivati col telescopio potessero essere decenti..
vabbè.. e inoltre.. su aliexpress tu ti fidi?

frignanoit
10-06-2020, 14:36
Io compro tutto su Aliexpres, i plossl non hai specificato quali sono, il 30mm potevi considerarlo buono nella scala oculari e non sostituìre il 9mm con un altro 9, potevi studiarti un po' meglio la distribuzione delle focali, come il 4mm se hai preso la barlow è fuori gioco, comunque li hai, il resto era una battuta per il treno di oculari che ti sei comprato..;)

Mikigeo
10-06-2020, 18:51
...sono un neofita..sugli oculari celestron ho scritto ciò che ho letto sul bordo.. e sono tutti facenti parte di un kit che mi ero comprato nel 2006 per un "lidlscope".. i 2 Gso erano compresi nel prezzo del telescopio!

cesarelia
10-06-2020, 19:19
Per il momento lascia perdere la strumentite e goditi il nuovo dobson con gli oculari che hai. L'esperienza ti suggerirà poi se integrarli (o meglio sostituirli) con oculari di schemi ottici differenti. Scoprirai che alcuni oculari non li userai mai: di quelli te ne potrai disfare per comprare qualcosa di più utile! Fai qualche osservazione insieme ad altri astrofili (puoi approfittare dello star party in programma a Luglio), così magari chiedi di provare qualche oculare diverso per conoscerne pro e contro.

frignanoit
11-06-2020, 00:45
Ho capito adesso, avevi già tutto, allora non prendere più niente, parti così e nota con quali oculari ti trovi meglio, le focali non ti mancano ne hai anche troppe, fondamentalmente userai uno tra il 32 e il 25, il 15, 9 e 6 poi valuti pian piano dove ti manca qualcosa, se pensi di aumentare o diminuire gli ingrandimenti, per esempio il 6mm ti porta a 200x non vedi un immagine stabile perché troppe turbolenze ecc. allora ci può stare un 6,5mm a 184x e cominci a pensare a un oculare planetario di questa focale, così con gli altri.. Quelli che ti vanno bene li puoi anche tenere...