PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli sul mio primo acquisto



Albe1776
01-06-2020, 22:07
Buonasera a tutti voi, sono un neofita e sono alla ricerca del mio primo telescopio, purtroppo da solo ci sto mettendo tantissimo e le mie idee si confondono sempre di più ogni giorno che passa. Per questo ho deciso di chiedere aiuto a tutti voi che siete più esperti e che sicuramente saprete consigliarmi. Sotto ho risposto alle domande del questionario del forum cosi potete farvi una idea sulle mie idee. Grazie a tutti in anticipo.

1) Cosa voglio osservare principalmente
c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

2) Uso del telescopio
c- Visuale e astrofotografia

3) La cosa più importante per me è
c- Un grande diametro e qualità

4) Osservo più spesso:
c- Posso spostarmi senza problemi

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
b- Cielo di sobborgo; la Via Lattea non sempre è visibile e al binocolo osservo i DSO più "luminosi"

6) Quando mi sposto:
a- Non ho problemi di spazio in macchina

7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
a- Devo scendere piani senza ascensore

8) Posso trasportare facilmente:
b- 20 kg

9) Messa a punto:
b- Con un cacciavite me la cavo …

10) Quando sono sul posto:
c- Mi prendo tutto il tempo necessario per installare e montare lo strumento sul posto

11) Per trovare il bersaglio:
b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico

12) Quando ho trovato l'oggetto:
a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile

13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
€ 500

frignanoit
01-06-2020, 23:33
Purtroppo con il budget si fa poco per fare tutto quello che intendi, per il cielo profondo serve diametro e per la fotografia strumentazione adatta, montatura equatoriale motorizzata, un minimo Newton 150/750 per non spender tanto se vuoi fare sia visuale e fotografia, diverso il discorso se invece punti al visuale, allora con 500€ ti viene un bel telescopio con un diametro già buono, oppure una via di mezzo il Maksutov Cassegrain 127/1500 AZ GoTo e fai qualcosina in ripresa planetaria, per deep poco e niente..

Albe1776
03-06-2020, 10:17
Grazie mille per la risposta io ero indirizzato per un telescopio Celestron Nexstar 127 SLT, ma leggendo in questo forum non è molto consigliato per vedere lo spazio profondo. Consigliano molto il Dobson e li sarei indirizzato sull'Orion N 203/1200 Skyquest XT8 Intelliscope DOB, ma non saprei sono molto combattuto su questi due modelli e non vorrei spendere dei soldi inutilmente che poi me ne pento.

frignanoit
03-06-2020, 11:37
Se scrivi che vuoi fare astrofotografia con il Dobson non la fai, ti permette si come ho scritto di ottenere un diametro già buono e con il tuo budget di meglio non puoi fare, il 127 è un opzione solo per farti fare qualcosa come le riprese planetarie, ma se anche questo si può escludere, il Dobson è la soluzione migliore..

etruscastro
03-06-2020, 12:16
il mak 127mm ti farà vedere tutto il deep sky che è adatto alla sua apertura e al tuo cielo, buono per il visuale e ottimo per riprese planetarie, ovvio che la computerizzazione si paga, e con gli stessi soldi ti puoi prendere maggiore diametro su uno strumento manuale.

Albe1776
03-06-2020, 12:28
Ho capito ragazzi allora cosa mi consigliate il dobson che ho citato prima o il 127?

etruscastro
04-06-2020, 07:30
potremmo risponderti che tra il dobson e il mak c'è un'abissale differenza di diametro, troppo!
è pur vero però che consigliarti il dobson va a cozzare con le tue risposte del questionario.
vedi bene a cosa puoi precluderti, il "non toccare nulla" mentre osservi o "con un cacciavite me la cavo"! ;)