PDA

Visualizza Versione Completa : Luna e transito ISS



gianluca74
01-06-2020, 01:07
Questa volta è stato premeditato!
Non avevo la certezza che ci sarebbe passata proprio sopra perchè Stellarium e altre app avevano previsioni non esattamente identiche.

Ripresa in FullHD 50fps su Newton 200/900
Circa 2 sec effettivi portati a 30sec in post con Premiere.


https://www.youtube.com/watch?v=a94uTi9g75E

Si vedono chiaramente struttura centrale e i pannelli solari ai lati.
Sono emozionato e felice.
Spero piaccia anche a voi.

Pieno formato
https://photos.app.goo.gl/74Q7wc6d1KWP9EKGA

Salvatore
01-06-2020, 02:21
Clap clap clap. Bel colpo. ;)

Fazio
01-06-2020, 05:32
Molto bravo!
Evidentemente tu, la Luna ed i satelliti in transito avete un rapporto privilegiato; in questo caso c'è pure la Crew Dragon!!

gianluca74
01-06-2020, 09:32
Grazie a entrambi :)

In effetti all'inizio, per colpa mia di un mancato aggiornamento della app che uso sul cellulare (Star Walk 2) mi segnava la Crew Dragon in avvicinamento alla ISS con uno scostamento di circa 2 min, quando invece erano ore che aveva già attraccato con successo.

Per cui la ripresa l'ho iniziata alle 22.21 e lasciata andare fino al passaggio ISS
La cosa strana è che circa 1 min e 40sec prima del passaggio ISS c'è un'ombra che passa sulla luna ma in senso opposto.

Possibile che fosse l'ombra della ISS sulla luna? o solo un satellite?
Per me più la seconda.


in questo caso c'è pure la Crew Dragon!!
38731
se strizzi forte gli occhi quasi la vedi :biggrin:

robj
01-06-2020, 12:07
Ottimo transito e riprese,bravissimo!:surprised:

DavideP
01-06-2020, 13:34
Spettacolare, molto bello, bravissimo!

gianluca74
01-06-2020, 13:53
Grazie ancora :)

Dimenticavo un dettaglio... ieri sera la ISS aveva una magnitudine di -3.6 :shock:
Praticamente una volta e mezza Giove.
Infatti ora mi spiego come mai anche in transito resti luminosa e non un'ombra nera.

In visuale è stata uno spettacolo :sbav:

Pierluigi Panunzi
01-06-2020, 18:12
il fatto che tu veda la ISS bianca in cielo, prima del transito, durante il transito ed infine dopo il transito, è dovuto al fatto che la ISS è illuminata dal Sole (e dunque sfoggia una magnitudine di -3.6).

sembrerebbe lapalissiano, ma invece non lo è: infatti a mia memoria è la prima volta che vedo il filmato (stupendo!!!) di un transito della ISS sulla Luna con la ISS illuminata...

in altri casi ho sempre visto la silhouette (nera) della ISS passare sul disco lunare ed in questo caso non la si vedeva né prima né dopo il transito stesso: questo è il caso in cui la ISS percorre la sua orbita all'interno dell'ombra della Terra e dunque non è visibile (*)

ma se passa davanti ad un oggetto luminoso (la Luna ad esempio) ovviamente si vede la sua ombra, la silhouette appunto...
in questi casi si deve prevedere la ripresa del filmato alla cieca, senza avere la possibilità di seguire già in cielo la ISS prima del transito!

pensa ad esempio al transito sul Sole: ovviamente la ISS non si vedrà in cielo prima dell'evento e subito dopo, dato che a tutti gli effetti non è illuminata (è controsole!) ed invece si staglia (durante l'evento) come un oggetto scuro sul Sole...

tempo fa avevo scritto in articolo sui transiti della ISS (lo trovi qui (https://www.astronomia.com/2019/10/22/transiti-della-iss-sul-sole-e-sulla-luna/)) in cui avevo parlato di questo argomento veramente affascinante, una specie di eclissi di Sole e di Luna sui generis, decisamente più frequente di quelle vere...

A questo proposito segnalo che il 12 ed il 20 giugno ci saranno altrettanti transiti della ISS su Roma ed in particolare (per la prima volta in assoluto!!!) i percorsi di centralità passano quasi esattamente su casa mia!!!
credo che una condizione simile accadrà tra 7547.86 anni :D...
rimanete sintonizzati!

(*) in effetti quando la ISS viaggia all'interno dell'ombra della Terra, è invisibile...
ma... I was wondering se per caso la sua magnitudine sia magari comunque alla portata di un telescopio importante: la ISS non ha luci proprie, ovviamente, ma potrebbe anche ricevere il riflesso dell'illuminazione notturna delle città, un effetto devastante della vita moderna che purtroppo ben conosciamo...
non ho mai trovato nulla in internet sull'argomento e magari, chissà, non è una cosa tanto strana...
si tratta del famoso Effetto Panunzi sulla ISS... :shock:
parliamone! ;)

gianluca74
01-06-2020, 20:19
Grazie Pierluigi Panunzi, articolo molto interessante il tuo!
Conoscevo già Heaven-above.com ma non CalSky. Approfondirò :)

Visto che sei espertissimo ti ripropongo la domanda che mi sono fatto nel primo post della discussione:
l'ombra nera che vedo sulla superficie della luna circa 1m e 40sec prima de transito, e che va in direzione opposta, può essere l'ombra proiettata dalla ISS sulla luna?
Se mi dici di si elaboro subito anche quel pezzo di filmato e ve lo posto :biggrin:

Pierluigi Panunzi
02-06-2020, 12:02
allora...
direi che è assolutamente impossibile vedere l'ombra di un satellite sulla Luna stessa, anche se il satellite è grande e ben illuminato. (*)
questo perché le distanze in gioco fanno sì che il cono d'ombra della ISS (ad esempio) finisce molto prima della distanza ISS-Luna...

poi c'è il fatto che la Luna è notoriamente piena di crateri e la sua superficie presenta un bellissimo ma complicato gioco di chiaroscuri, di luci e ombre per cui comunque non si potrebbe certamente vedere un'ombra

tu comunque elabora il filmato: potrebbe essere semplicemente un satellite non illuminato dal Sole di cui vediamo la silhouette, ma non certo l'ombra.

in effetti a te ha detto molto bene che la ISS fosse comunque visibile prima durante e dopo l'evento...
forse analizzando i dati ottenibili con transit-finder.com si può avere un'idea di quanto siano frequenti questi tipi di transiti, rispetto a quelli dove la ISS è nell'ombra della Terra.

(*) chissà, magari un domani che esisteranno stazioni spaziali grandi in orbita lunare, allora sì che potremo seguire l'ombra sulla superficie...
e sicuramente avremo siti e app che ne riporteranno la traccia...

gianluca74
02-06-2020, 12:54
Grazie Pierluigi Panunzi


le distanze in gioco fanno sì che il cono d'ombra della ISS (ad esempio) finisce molto prima della distanza ISS-Luna...
in effetti era il mio dubbio principale, ma mi era rimasta anche una tenue speranza di aver fatto il doppio colpo perchè con i vari software e app non avevo trovato altri satelliti in transito in quel momento.

Grazie ancora della chiara spiegazione! :)

Pierluigi Panunzi
02-06-2020, 16:54
ora però elabora il filmato!!! ;)

Gaia Terra
02-06-2020, 18:01
Davvero bello :)

gianluca74
02-06-2020, 19:54
ora però elabora il filmato!!! ;)

fatto :)
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?32927-Ombra-sulla-Luna