PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbi sul primo acqusto



Elinor
30-05-2020, 10:29
Buongiorno a tutti! Fino a questo momento mi sono limitato alla lettura di un libro per principianti e su osservazioni ad occhio nudo o con un binocolo trovato in casa ma poco adatto all'osservazione. Ho anche cercato un'associazione nella mia città ma a causa di questa situazione per ora non organizzano niente, riproverò in futuro mi piacerebbe stare a contatto con chi fà questo da molto tempo. Per rendere la cosa più piacevole ho pensato di acquistare un nuovo strumento ma ho troppi dubbi e ci capisco ben poco... In particolare non capisco i limiti dell'osservazione e degli strumenti, credo di avere pretese poco realistiche. Mi farebbe piacere se mi aiutaste.

Riporto i miei dubbi insieme al questionario presente nella sezione, probabilmente scriverò castronerie (perdonatemi).

1) Cosa voglio osservare principalmente
Cielo profondo, la mia fissa sarebbero galassie e nebulose. Con questo non sto dicendo che andrei a snobbare i pianeti, che sarebbero in ogni caso il mio punto di inizio, però vorrei concentrarmi sulle galassie.

2) Uso del telescopio
Questo è il mio dubbio principale, con un solo uso visuale è possobile vedere una galassia che non sia solo un puntino ma qualcosa di più? a getto mi verrebbe da rispondere solo visuale, però se dovessi osservare una galassia e questa potrei vederla solo come un puntino non sarei soddisfattto, a quel punto potrei anche restare solo sulla teoria come sto facendo adesso che trovo molto affascinante e appagante.

3) La cosa più importante per me è:

Un compromesso tra funzionalità e diametro con budget ridotto ...

4) Osservo più spesso:
Dal giardino ma potrei anche spostarmi.

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
Cielo rurale; la Via Lattea è visibile, l'IL è basso e localizzato solo in direzione delle città, per vedere ogni punto dell'orsa minore devo usare il binocolo.

6) Quando mi sposto:
Non ho problemi di spazio in macchina

7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
Principalmente nel giardino di casa mia o in campi a pochi minuti da case per avere meno disturbo dalla luce.

8) Posso trasportare facilmente:
c- 30 kg


9) Messa a punto:
b- Con un cacciavite me la cavo …


10) Quando sono sul posto:
Mi prendo tutto il tempo necessario per installare e montare lo strumento sul posto

11) Per trovare il bersaglio:
Mi piace studiare una mappa, posso stare anche ore a preparare e a cercare per poi non trovare niente, la trovo comunque un'esperienza piacevole.


12) Quando ho trovato l'oggetto:
Penso non aver problemi ad inseguire il bersaglio

13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
Il mio budget massimo è di 300€, oltre purtroppo per ora non posso andare.


Dunque in base a quel che ho letto avevo prensato ad un dobson 150 o un AstroMaster 130EQ, voi che ne pensate? è il tipo di strumento giusto o dovrei buttarmi su altro?
Vi ringrazio in anticipo.

frignanoit
30-05-2020, 10:43
Se in base a quello che hai letto hai pensato al 130EQ hai letto male, meglio il Dobson 150..

Coco
30-05-2020, 12:12
Questo è il mio dubbio principale, con un solo uso visuale è possobile vedere una galassia che non sia solo un puntino ma qualcosa di più? a getto mi verrebbe da rispondere solo visuale, però se dovessi osservare una galassia e questa potrei vederla solo come un puntino non sarei soddisfattto, a quel punto potrei anche restare solo sulla teoria come sto facendo adesso che trovo molto affascinante e appagante.
Ti allego un paio di immagini prese da internet.
38704
38705

Comunque tra i due telescopi, meglio il dobson 150

Elinor
30-05-2020, 14:24
Grazie mille per le risposte


Ti allego un paio di immagini prese da internet.
38704
38705

Comunque tra i due telescopi, meglio il dobson 150

Fantastico! Avevo bisogno proprio di questo… Se è così va ben oltre le mie aspettative e confermo l'interesse solo per l'osservazione.
Incredibile la differenza tra un 150 e un 250, peccato si aggiri sui 500€.... Quindi mi confermate che a quel prezzo il dobson 150 sia la scelta migliore anche su altri telescopi che non ho mensionato?

frignanoit
30-05-2020, 14:39
Non ci sono altre configurazioni valide entro il budget, puoi trovare solo dei Newton 200 su equatoriale taroccati...

PinkyFrank
30-05-2020, 20:28
Io il mio Dobson 150 l’ho pagato 280€...ci sei dentro alla grande


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

over885
30-05-2020, 21:11
Io ho da poco acquistato montatura (exos2) e telescopio (N150/750) ed ho speso circa 300 euro, usati... Per quanto riguarda la visualizzazione, prendendo come esempio le immagini postate da coco, per quanto riguarda la vista di M13 (le altre non le ho ancora viste) da parte mia è un pochino più "batuffolosa" quindi meno contrastata e dettagliata (utilizzando un oculare da 20mm 70° oppure un 10mm con 52°), se può esserti di aiuto come riferimento... non osservo da città, ma da paese.

Shaula87
30-05-2020, 23:39
Assolutamente dobson, sotto i cieli bui è il massimo per osservare il cielo profondo! È uno strumento ideale per i principianti, semplice da usare e intuitivo. Col tuo budget ti prendi un buon dobson da 150mm, che inoltre è anche leggero da trasportare semmai volessi spostarti altrove per osservare;)
Il dobson è per uso prettamente visuale, tuttavia non è un qualcosa di irreversibile: poiché trattasi di un riflettore Newton, a tubo chiuso, esso può eventualmente essere montato in futuro su una equatoriale, quando avrai maturato una certa esperienza e semmai ti venisse voglia di provare a fare qualche foto!
Al momento il dobson 150 mi sembra lo strumento ideale;)

Elinor
09-02-2021, 16:27
Buonasera a tutti! Torno a chiedere il vostro aiuto:)
Non ho aperto un nuovo topic perché l'argomento è rimasto il solito. In pratica per una serie di motivi ho dovuto rimandare l'acquisto... In questi giorni stavo provando a comprare il benedetto dobson 150 della skywatcher, una volta richiesta la conferma di disponibilità mi dicono che da poco è fuori catalogo e che dovrebbero farlo arrivare dalla germania ma con un costo per me troppo elevato.
Esistono alternative valide rimanendo sulla stessa fascia di prezzo (massimo 300 euro)? Vi ringrazio come sempre per l'aiuto.

Huniseth
09-02-2021, 16:50
https://www.astronomia.com/forum/attachment.php?attachmentid=38705&d=1576741600&thumb=1

Come sarebbe a dire "FANTASTICO" !!!!!
Queste foto non rendono nessuna idea.
Si compra un newton dobson da 200mm e con 300 euro ne avanza ancora - usato.

Solovisualista
09-02-2021, 17:01
Ciao,
io ho cominciato con un dob 150/750, e poco dopo ho preso un 200/1000 usato rivendendo il primo,
se vuoi soddisfazione ti consiglio di cominciare almeno col 200 ed oculari da almeno 68° , comunque quello che vedrai sarà sempre un pò evanescente, non immaginare di vedere come le foto

Angeloma
09-02-2021, 17:03
Ci sono tanti venditori in Internet, cercane uno che lo abbia disponibile.

Elinor
10-02-2021, 10:23
https://www.astronomia.com/forum/attachment.php?attachmentid=38705&d=1576741600&thumb=1

Come sarebbe a dire "FANTASTICO" !!!!!
Queste foto non rendono nessuna idea.
Si compra un newton dobson da 200mm e con 300 euro ne avanza ancora - usato.

Visto che era stata postata pensavo potesse darmi un'idea. L'usato lo sto tenendo d'occhio, però vorrei ritirarlo a mano e c'è veramente poco... Forse guardo nei posti sbagliati?
Ho visto che in alcune discussioni sconsigli a prescindere un dobson 150 e come alternativa consigliavi un mak 127.


Ciao,
io ho cominciato con un dob 150/750, e poco dopo ho preso un 200/1000 usato rivendendo il primo,
se vuoi soddisfazione ti consiglio di cominciare almeno col 200 ed oculari da almeno 68° , comunque quello che vedrai sarà sempre un pò evanescente, non immaginare di vedere come le foto
Ti ringrazio per il consiglio, mi ero fatto un'idea sbagliata, le uniche testimonianze video/fotografiche che ho trovato utilizzando un dobson 150 sono su giove e saturno.


Ci sono tanti venditori in Internet, cercane uno che lo abbia disponibile.
Ho contattato tutti gli store indicizzati da google e purtroppo li hanno finiti tutti, mi hanno detto di qualche rientro verso giugno/luglio. Ho provato anche a fare qualche telefonata nei dintorni. Ho visto che siamo vicini di casa (Torre del Lago).

Angeloma
10-02-2021, 10:39
Domani lavorerò a Torre del Lago tutto il giorno e ti posso mostrare sia un Dobson, che il Mak 127 e pure un acromatico 90/500.
Se poi capita una serata serena, ti faccio vedere come lavorano.

Solovisualista
10-02-2021, 11:39
se hai la possibilità di vedere di persona questi strumenti ed in più supportato da il sig. Angeloma che è un esperto, non farti sfuggire questa occasione!:D

Elinor
10-02-2021, 11:44
Domani lavorerò a Torre del Lago tutto il giorno e ti posso mostrare sia un Dobson, che il Mak 127 e pure un acromatico 90/500.
Se poi capita una serata serena, ti faccio vedere come lavorano.
Grazie mille! Veramente gentile, ti ho mandato un messaggio privato.


se hai la possibilità di vedere di persona questi strumenti ed in più supportato da il sig. Angeloma che è un esperto, non farti sfuggire questa occasione!:D
Non avrei potuto chiedere di meglio:D

Huniseth
10-02-2021, 15:38
Se poi è in giornata buona te ne regala anche uno.... :biggrin:

Elinor
17-03-2021, 11:45
Piccolo aggiornamento. Dopo 1000 indecisioni alla fine ho optato per il GSO Deluxe 250, una volta provato il 300 di Angelo non me la sentivo di scendere troppo. Ieri mi è arrivato e dopo averlo montato ho fatto qualche ora di osservazione, inutile dire che sono riuscito a trovare ben poco....
Il prossimo acquisto sarà un red dot o un quickfinder, con il solo cercatore ho avuto tante difficoltà. Ringrazio tutti per l'aiuto ed in particolare Angeloma che ha sopportato i miei cambi di idee giornalieri :D

Solovisualista
17-03-2021, 12:25
inutile dire che sono riuscito a trovare ben poco....
Il prossimo acquisto sarà un red dot o un quickfinder, con il solo cercatore ho avuto tante difficoltà

telrad e non te ne penti!:D:D

Huniseth
17-03-2021, 19:52
Peccato... poteva prendere il dobson da 300....
Difficoltà ad usare i tuboni senza telrad? ... Non ci posso credere, io con il cercatore ottico riesco persino a trovare la Luna (ma non sempre...)

Angeloma
17-03-2021, 20:27
Ma un commento costruttivo no, eh?
Solo sarcasmo... Mah!

Solovisualista
17-03-2021, 20:58
:D:D...mi sà che la luna è peggio da trovare di sirio b ..:D:D

Huniseth
17-03-2021, 21:38
Il ..come hai detto? Sarcasmo? è invece semplice pragmatismo. Se facciamo una gara a chi trova prima la Luna fra me col reddot e un'altro col cercatore ottico, non importa con quale strumento, sono pronto a scommettere che su 1000 prove le vinco tutte 1000. E io scommetto raramente.

Aldir
17-03-2021, 22:15
Direi molto bene un 250 è un ottima apertura se usato in luoghi bui o in altura fa valere la sua .

Angeloma
17-03-2021, 22:41
Non ho fatto menzione del tour dobsoniano di Elinor.

Ho descritto il funzionamento generale del Dobson e la procedura di collimazione.

Equilibrio termico.

Puntamento oggetti con red dot e cercatore RACI.

Luna piena, seeing buonissimo, 600x facili facili.

Marte a 300x, disco di 6" e dettagli quasi zero.

Luna piena, perciò niente DSO; M42 sembrava di guardarla in un settantino.
Qualche stella doppia e le Pleiadi, nient'altro. Una Luna sfolgorante illuminava a giorno e si vedevano solo le stelle più luminose, perciò mancavano i riferimenti per puntare qualche DSO cospicuo. San GOTO, pensaci tu...

Morale della favola, ieri è arrivato il 10".