PDA

Visualizza Versione Completa : Le mie prime foto (Vega e M13)



DanieleT24
28-05-2020, 22:23
Ciao a tutti,
faccio seguito ai miei primi post in cui ho chiesto consigli su quale set-up era il più indicato alle mie esigenze e per iniziare a fare astrofotografia.
Dopo varie serata spese a capire meglio come maneggiare il tutto, soprattutto facendo dimestichezza con l'allineamento polare e a 3 stelle in modo da posizionare il tele nella maniera più precisa possibile, sono riuscito finalmente a fare qualche scatto.
Premetto che ho fatto tutto piuttosto di fretta perché erano già 2 ore che armeggiavo per allineare al meglio il tele e ho dedicato una mezz'oretta per fare qualche foto di prova.

Il set-up è questo :
Montatura HEQ5 Pro
Tele Skywatcher 150/750 PDS
Nikon D90 con otturatore remoto (prossimamente dovrò comprare una nuovo camera, questa è quella che avevo già a mia disposizione)
abito in una zona di semi-campagna anche se ho qualche faro che puntava proprio su di me e che ho dovuto "coprire" con del cartone...

Questa è Vega :
https://drive.google.com/file/d/1JRaYhrjCvSFh7WoZuzNijBWCqxLSMSWG/view?usp=sharing
la foto è stata velocissimamente elaborata con PhotoShop giusto per regolarla un pochino seguendo dei consigli trovati in rete.
La foto originale è questa :
https://drive.google.com/file/d/1BJZljPJ56Ft7i_EcDaeRlsWRo6jses09/view?usp=sharing

Questo è M13 :
https://drive.google.com/file/d/1Nj10O0qlaeKyBgcJmwenDV2hPUdDLbGQ/view?usp=sharing
anch'essa modificata con PhotoShop, l'originale è questa :
https://drive.google.com/file/d/1JUNovRriv4TUFHmWmfnPGWLJ1phi-Fgm/view?usp=sharing

entrambe le foto le ho fatte con 3200 ISO e 20" di esposizione, ho fatto altri tentativi ma vi ho mostrato i due "meglio riusciti".
Sono i miei primissimi scatti, siate comprensivi :angel:

La Nikon D90 mi permette di aumentare gli iso (con dei valori "h" che devo ancora capire) ma le foto uscivano decisamente troppo chiare ed ho lasciato perdere.

Mi rendo conto di non aver fatto un pessimo lavoro ma almeno è un punto di partenza e vi confesso che vedere apparire M13 sullo schermetto mi ha emozionato molto!
Nelle foto c'è molto rumore (si dice così se non sbaglio) e probabilmente con la mia Nikon dovrò abbassare drasticamente gli ISO e aumentare i tempi, sbaglio?

Ecco mi piacerebbe ricevere i vostri consigli su come proseguire.
grazie mille

npole
28-05-2020, 23:13
Non è un pessimo lavoro, anzi. Nelle foto di Vega c'è un leggero problema di inseguimento, per M13 la separazione delle stelle è molto buona. Devi correggere anche un po' il colore, ma è davvero una buona partenza.

DanieleT24
28-05-2020, 23:51
Grazie mille npole...allora come prime foto possono andare, evvai! :weeabooface:

Specifico che non ho alcun correttore di coma, potrebbe essere questa la causa delle stelle "allungate"?
In ogni caso la prossima volta proverò a fare gli allineamenti in maniera ancora più precisa, utilizzando oculari a ingrandimenti maggiori.

npole
29-05-2020, 01:18
Potrebbe essere, perché l'allungamento va in direzioni differenti ai bordi del frame... ma qui lascio la parola ai più esperti. La messa a fuoco è molto buona.

etruscastro
29-05-2020, 07:15
bel lavoro veramente, piccoli problemi da risolvere ma chi ben inizia è a metà dell'opera.

iaco78
29-05-2020, 09:50
Molto belle, complimenti

rey
29-05-2020, 14:58
Cia Daniele, molto molto bella M13 complimenti per la prima foto!
Preferisco di gran lunga la prima versione, nella seconda ti mangi troppo e il fondocielo nerissimo non mi piace troppo personalmente.
Potresti quindi incominciare a fare i flat così non sei costretto a scurire troppo il fondocielo.

l'allineamento a 3 stelle non influisce sulla bontà dell'inseguimento della montatura (a meno di utilizzare particolari algoritmi) ma solo sulla precisione di puntamento, quindi non serve usare mille ingrandimenti.
se usi il pc assieme alla reflex poi con molta calma imparerai magari a fare il puntamento con quello, molto più comodo :)

gianluca74
30-05-2020, 09:57
M13 ti è venuta proprio bene. Fuoco molto buono e ammasso ben defiito.
Preferisco l'originale all'elaborata
Ottimo primo tentativo

DanieleT24
31-05-2020, 15:25
Grazie a tutti, ora sono ancora più motivato a fare altre prove il prima possibile :weeabooface:
Proverò ad abbassare gli iso e aumentare i tempi, intanto mi informo per un buon correttore di coma!

Per M13 secondo voi quali sono i parametri consigliabili? Del tipo : 5 scatti da 300" l'uno ad iso 800 (ho sparato numero a caso eh) e poi immagino serva un software per "unire" i vari scatti...sto studiando pian piano

gianluca74
31-05-2020, 19:04
Io quando ho provato a fotografare ammassi tipo M13 ho usato il metodo che avevo visto usare dall'utente zanzao, ovvero fare scatti con tempi crescenti partendo basso (tipo 5 pose da 15sec, 5 da 20, 5 da 30 e così via) in modo che poi durante la somma venisse una sorta di HDR che mantenesse ben definite sia le stelle al centro che ai margini.
A lui era venuta molto meglio che a me ovviamente :biggrin: