PDA

Visualizza Versione Completa : Giove del 28 maggio, e la mia prima GMR in assoluto



gianluca74
28-05-2020, 17:23
Finalmente ce l'ho fatta!!!

ci sono voluti un po di errori seguiti da una buona fase preparatoria (soprattutto per beccare un buon seeing), ma alla fine questa mattina tra le 3:40 e le 5:00 sono riuscito a portare a casa Giove con la sua bella macchia :)

Newton 200/900 + Baader Planetarium 10mm + Baader 2.25x in proiezione su EOS 7D2
Filmato FullHD di circa 3 minuti e mezzo
ISO 6400, 60fps
PiPP, AS, PS
Ore 4:00 la macchia iniziava a spuntare
38686

Fuoco diretto con barlow 2.25x + 5x
Filmato FullHD di circa 4 minuti e mezzo
ISO 3200, 30fps
PiPP, AS, PS
Ore 4:21 la macchia è ben visibile
38687

Alle prime luci dell'alba ho provato ad esagerare :biggrin:
Fuoco diretto con tutte le barlow che avevo (2.25x, 5x, 2x) :wtf:
So che non si fa, e il risultato spiega da solo il perchè :biggrin:
38688

Neanche a dirlo, in visuale era favoloso!!!
Però sono soddisfatto anche delle foto, soprattutto considerando che è basso sull'orizzonte.
Voi che dite?

ahio
28-05-2020, 18:59
spettacolo!!!aspetta allora che hai usato? reflex barlow montato direttamente su focheggiatore senza proiezione oculare?

gianluca74
28-05-2020, 23:42
Grazie ahio :)

In effetti ho usato entrambe le tecniche.
Prima foto proiezione dell'oculare, l'oculare Baader ha l'anello per collegarlo a raccordo T2 per afocale, a cui aggiungo la sua barlow 2.25x.
Seconda e terza foto con le sole barlow.

ahio
29-05-2020, 06:46
quindi sul baader planetarium si puo mettere il t2 diretto? interessante molto

gianluca74
29-05-2020, 10:28
Si.
questo è il kit che uso io Oculare + barlow
https://www.astroshop.it/oculari/baader-oculare-zoom-hyperion-universal-mark-iv-lente-di-barlow-zoom-set/p,53116

e questo è l'anello che permette di avvitare l'oculare direttamente al raccordo EOS
https://www.astroshop.it/altri-adattatori/baader-adattatore-t-hyperion-m43-t2/p,8653

Non è di certo il top degli oculari, ma a me fa gioco la sua versatilità.

ahio
29-05-2020, 11:33
ok io per ora aspetto adattatore per mettere oculare e reflex con anello t2, ne frattempo studio per provare anche una web cam ma non ho ben capito quale modello attualmente si consiglia perché a quanto ho capito sono modelli che spesso non fanno piu oppure costano piu di una astronomica da 1.2" ...mi chiedo e,comunque faro prova, se una compatta canon messa su focheggiatore con anello adattatore può dare stessi risultati webcam, ne ho viste messe dentro porta rullini, avendo sensore piccolo tipo webcam..

ahio
29-05-2020, 11:49
ma non trovo info sulle caratteristiche dei baader planetarium classic ortho non dicono de hanno filettatura superiore togliendo paraluce per t2

ahio
30-05-2020, 10:33
gianluca ma ho visto che hai il famigerato tele russo in firma ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gianluca74
31-05-2020, 11:04
Si ahio ti ho appena risposto nell'altra discussione dove chiedi info sul mitico MTO ;)

ahio
01-06-2020, 16:43
ricapitolando gianluca....hai usato una 7d con proiezione dell'oculare e anche a volte una barlow....res full hd?ma una foto la hai? non il filmato...o per lo meno come viene una foto?


Inviato con Tapatalk

gianluca74
01-06-2020, 17:08
Tutto corretto ahio

Di seguito qualche scatto singolo alle varie configurazioni.

Proiezione afocale + barlow 2.25x
38736


Fuoco diretto + Barlow 2.25x + Barlow 5X (quasi la stessa dimensione del disco ma qualità peggiore del setup precedente con perdita di dettaglio e aberrazioni cromatiche)
38737


Fuoco diretto + Barlow 2.25x + Barlow 5X + Barlow 2X (aberrazioni cromatiche a manetta)
38738

Però è anche vero che la 2.25x è l'unica buona che ho, le altre due sono super china

Scorza
01-06-2020, 17:28
Scusatemi se m'intrometto
ho visto il costo del l'iperion compreso di barlow 320 €urazzi , forse conviene comprarsi una camera planetaria come la ASI 120MC-S dal costo di 180€?Dicono che è buona per luna è pianeti .

ahio
01-06-2020, 17:33
nel dubbio ho beccato la spc900....e vediamo.. gianluca74, sto provando oggi a fare foto alla luna è arrivato ora adattatore per proiezione oculare(dovrebbe chiamarsi cosi) ma viene slavata..:shock: forse complice cielo e luce...aspetto stasera per vedere cosa esce fuori...

ahio
01-06-2020, 18:12
https://www.sahavre.fr/tutoriels/astrophoto/34-regle-npf-temps-de-pose-pour-eviter-le-file-d-etoiles
girovagando ho trovato questo sito....

gianluca74
01-06-2020, 18:36
Scusatemi se m'intrometto
ho visto il costo del l'iperion compreso di barlow 320 €urazzi , forse conviene comprarsi una camera planetaria come la ASI 120MC-S dal costo di 180€?Dicono che è buona per luna è pianeti .

Dipende cosa devi fare.
A me serviva un oculare per visuale e il baader in kit mi dava anche spazio per altro ;)

Scorza
01-06-2020, 21:14
Ok capito :biggrin:

ahio
01-06-2020, 21:32
gianluca74 una domandona....ma per utlizzare i programmi di allineamento scatti foto, le fotografie devono essere perfettamente allineate? mi spiego meglio, non avegdo un tele su equatoriale se faccio tipo 30 foto con esposizione lunga, o anche relativamente breve...ovvio che avro una deriva della immagine (es luna ) devo cercare di inseguirla il più possibile(ho un dobson)? o meglio fare gli scatti ed evitare di seguirla?...sto cercando informazioni ma non riesco a trovare nulla... su come fare sti scatti...per poi non parlare del video...grazie

gianluca74
01-06-2020, 21:58
No, non è necessario che il soggetto sia piantato fisso al centro del fotogramma, è sufficiente che ci stia dentro.

So che c'è chi mette il soggetto al margine del campo e fa foto/video finchè non sparisce dal lato opposto, poi riposiziona e ripete.
Altri invece, che probabilmente hanno acquisito più sensibilità, riescono ad inseguire a mano.
Tuttavia non avendo mai usato un Dobson rimando ad altri risposte più precise.

Per quanto riguarda i software di allieamento, ovviamente sono in grado di allineare foto in cui il soggetto non è sempre nella stessa posizione. Tanto poi questi software prendono solo gli scatti/fotogrammi migliori per cui quelli eventualmente mossi causa inseguimento vengono scartati.

L'unica cosa è che alla fine dell'allineamento il fotogramma sarà un crop dell'originale, ma poco importa ai nostri scopi tanto viene eliminata della zona nera priva di segnale.

Io utilizzo anche uno scatto remoto così non introduco vibrazioni aggiuntive.