PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per un primo strumento generale :)

Pablitos
27-05-2020, 14:53
Buongiorno a tutti, ottimo forum, ho letto molto. Fino a decidermi a provare a estrapolarvi dei consigli, ma che devo argomentare descrivendovi bene la mia aspettativa. So del questionario, ottimo tool, ma preferisco spiegarvi a mano libera.
Sono un appassionato di tematiche astronomiche, ma a livello di osservazione non so nulla. Una bolta ho fatto un tour in un osservatorio ed é stato pazzesco, anche perché era presente un astronomo che spiegava e rispondeva alle domande. Qualche volta in cieli di montagna sui 1500Mt in piemonte sono rimasto affascinato osservando a occhi nudi là maestosità. Il fatto di vedere sempre piu stelle man mano che l’occhio si abituava, la pulizia dell’aria che permette quanto meno di scorgere porzioni piu o meno affollate etc etc. Ma non ho mai potuto ad esempio percepire la striscia della via lattea, non sono mai stato in punti di ossevazione come Nivolet o simili, o in mare aperto...
fatte queste premesse, e specificandovi che ho un budget eventuale limitatissimo, vorrei sottoporvi alcuni dubbi. Quello che a me interesserebbe é uno strumento versatile in termini di semplicità di utilizzo, trasportabilità etc.. e sono aperto sia a binocoli che telescopi base. La curiosità sui telescopi é stata accesa da un prodotto come la nuova serie starsense explorer celestron, che ti guidano con il sistema di attacco dello smartphone. Mi ha incuriosito perche Rende molto piu semplice l’allineamento e l’individuazione degli oggetti, una parte che dal mio punto di vista ignorante amatoriale sarebbe forse difficile. Su quella serie, c’è un modello rifrattore 70 di apertura, che costa sui 190 (quando sarà disponibile), e mi veniva descritto da un venditore come buon primo telescopio. Ovviamente so che non adatto a vedere deep anche se vengono citate nebulose e galassie nelle sue Descrizioni. Sarebbe leggero, completo e viene dscritto come di buona ottica, a differenza del 127 riflettore che però si rivela essere un bird jones che hanno sconsigliato. Detto cio, con un 70mm come questo qui:

https://otticatelescopio.com/it/lt-80-az.html?aid=15&gclid=EAIaIQobChMI58qQ5PvT6QIV1-vtCh2SYwD2EAYYASABEgIYc_D_BwE

Ed essendo disposto a andare a cercarmi un buon cielo qua sulle montagne piemontesi, cercando di superare l’inquinamento luminoso torinese, cosa potrei aspettarmi di vedere realmente?

E andando sui binocoli, Con un buon binocolo che costerebbe ancora meno, e sarebbe piu versatile, tipo vedevo dei 15x50, cosa potrei aspettarmi di vedere facendo anche solo sky hopping, nel senso inquadro delle stelle e mi godo una vista migliore delle stesse, ma riuscite a spiegarmi piu o meno cosa potrei aspettarmi? Ovviamente accetto ogni tipo di consiglio e suggerimento, grazie ancora!

Shaula87
27-05-2020, 15:26
Un rifrattore del tipo che hai individuato è ottimo per iniziare....certo, un diametro di 70mm ha dei limiti purtroppo, tuttavia sufficiente per osservare i principali dettagli di pianeti e Luna. Per quanto riguarda il deep sky, molti oggetti del catalogo di Messier sono alla portata di questo strumento: la nebulosa di Orione, gli ammassi globulari più luminosi come M13, la galassia di Andromeda, e altri....
Un binocolo è uno strumento altrettanto valido, più indicato per osservazioni a grande campo;)
Ci sarebbe anche un'altra categoria di telescopio, più semplice e intuitivo per un neofita: un dobson da 150mm....soltanto che costa un pochino di più del rifrattore... 150mm di diametro è il minimo sindacale per osservare con profitto sia il planetario che il deep sky;)

Shaula87
27-05-2020, 15:30
Quello che vedresti con un binocolo è in sostanza un'ampia porzione di cielo inquadrata a bassi ingrandimenti, perfetti per osservare ampi campi stellari o per andare a caccia di comete

Pablitos
27-05-2020, 16:27
grazie mille dei preziosi consigli. andando un po' più nello specifico, quale sarebbe il vantaggio principale in termini di facilità di un dobsoniano? un 102 ad esempio dobson che è sulla mia fascia di prezzo non andrebbe bene?

tornando invece al rifrattore, quell'ausilio del puntamento tramite smartphone, novità della celestron, può davvero fare la differenza in termini di facilità di osservazione?

E invece, lato binocoli, qualche idea di massima per avere un buon prodotto che mi permetta di osservare luna e pianeti, ma magari anche animal watching o cose del genere, sui 100 150 euro?

etruscastro
27-05-2020, 19:31
Pablitos è gradita una presentazione ufficiale da fare qua: https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento ;)

Shaula87
27-05-2020, 20:13
grazie mille dei preziosi consigli. andando un po' più nello specifico, quale sarebbe il vantaggio principale in termini di facilità di un dobsoniano? un 102 ad esempio dobson che è sulla mia fascia di prezzo non andrebbe bene?

tornando invece al rifrattore, quell'ausilio del puntamento tramite smartphone, novità della celestron, può davvero fare la differenza in termini di facilità di osservazione?

E invece, lato binocoli, qualche idea di massima per avere un buon prodotto che mi permetta di osservare luna e pianeti, ma magari anche animal watching o cose del genere, sui 100 150 euro?

Se sei propenso all'acquisto di un telescopio, lascia stare i binocoli....con un telescopio, soprattutto con un rifrattore, potrai fare anche osservazioni terrestri;) ... occorrerebbe solo un accessorio chiamato "raddrizzatore di immagine" ( le immagini fornite dai telescopi sono capovolte)...
Tornando al discorso astronomico, se non puoi prendere un dobson 150, lascia stare il 102 e orientati senza problemi su un rifrattore. Un dobson 102 è fondamentalmente un Newton, riflettore, ostruito dallo specchio secondario. Questo significa che raccoglie poca luce purtroppo....meglio il rifrattore che hai adocchiato;)
Ad ogni modo dai anche uno sguardo ai celestron astromaster, sono molte le recensioni positive su questa linea di telescopi entry level;)

Pablitos
27-05-2020, 22:14
Bene grazie del cercare di spingermi giustamente in una direzione nella mia incertezza. Quello che vorrei capire è ...rispetto a quello che ho adocchiato Rifrattore con il sistema smartphone, che pero non si trova È troppo nuovo, Con le stesse ottiche sempre di celestron come dici tu, serie astromasters, risparmierei anche degli euro. Ma risulterebbe poi impossibile localizzare gli oggetti da osservare, o ce la si fa comunque?

Pablitos
27-05-2020, 22:14
Pablitos è gradita una presentazione ufficiale da fare qua: https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento ;)

Fatto! E non userò piu il quote come letto da qualche thread 🙂

Shaula87
27-05-2020, 23:16
Il celestron astromaster 70 lo trovi sia su montatura equatoriale che su montatura altazimutale....la altazimutale è più semplice e intuitiva da usare, per un principiante (i movimenti che fa sono su e giù-destra e sinistra, per dirla semplice:rolleyes:) ...
La montatura equatoriale invece, seppur manuale, dovrebbe essere predisposta per l'installazione di un apposito motorino per l'inseguimento degli astri. Ad ogni modo puoi seguire gli oggetti anche manualmente con delle apposite manopole flessibili.
In ogni caso occorre sempre studiare un po' le mappe stellari, per prendere maggior confidenza con la posizione, anche approssimativa, dei vari oggetti....
Se però ritieni imprescindibile l'inseguimento automatico, dovresti orientarti su modelli di telescopi economici ma dotati di Go-To;)

Shaula87
27-05-2020, 23:25
I modelli per principianti dotati di montatura computerizzata purtroppo sono fuori portata del tuo budget....potresti aspettare un po', risparmiare qualche soldo in più, oppure prendere un modello con montatura altazimutale o equatoriale di tipo manuale...così intanto fai pratica ad individuare i vari oggetti celesti!
Io ad esempio ho iniziato con un rifrattore 70/700 su equatoriale motorizzabile, che però ho sempre usato manualmente. E poi sono passata al dobson....un domani forse metterò il tubo su una solidissima (ma costosissima!:cry: ) montatura equatoriale computerizzata. Per adesso mi basta la manualità, ormai sono in grado di individuare a occhio la posizione di molti oggetti deep....
Puntare e trovare gli oggetti "a mano", cioè senza sistemi di puntamento automatico, è assolutamente fattibile...con un po' di pazienza e con l'aiuto di mappe stellari ( o una qualsiasi app dedicata sul telefono da consultare) !;)

Pablitos
27-05-2020, 23:37
Woow grazie shaula87 per la tua disponibilità...quindi in pratica secondo te, è meglio aspettare che producano quel modello starsense explorer con lo smartphone che ti guida, o potrei anche spendere meno sempre per un 70/700 e trovare io gli oggetti? È che proprio non capisco se sia fattibile, o sia obbligatorio per un neofita come me avere l’aiuto Tramite smartphone....che pare essere abbastanza rivoluzionario per i neofiti a quanto ho visto....diciamo che la paura poi di fallire mi rende scettico ma forse...si impara di più cercando manualmente?!? Diciamo un esempio: riuscirei con l’aiuto di quelle app stellario ma senza la tecnologia starsense explorer (Smartphone montato con specchio che permette di determinare la posizione) a individuare che so, Saturno o Giove...?

Shaula87
27-05-2020, 23:37
https://www.astroshop.it/telescopi/omegon-telescopio-ac-70-900-eq-1/p,22464#tab_bar_2_select

https://www.astroshop.it/telescopi/meade-telescopio-ac-80-900-polaris-eq/p,59566

https://www.astroshop.it/telescopi/meade-telescopio-ac-70-700-infinity-az/p,51479

Di questo ci sono opinioni positive:
https://www.astroshop.it/telescopi/celestron-telescopio-ac-70-700-powerseeker-70-eq/p,16343

Shaula87
27-05-2020, 23:45
Io vengo da un'epoca in cui certi tecnicismi informatici non esistevano ancora:biggrin:
Ho imparato alla vecchia maniera: con i libri e un vecchio binocolo russo di mio padre che ancora rimpiango ( era fatto davvero bene, solidissimo, e con ottime lenti)...
Ho imparato con quello a localizzare a intuito i principali oggetti, pianeti compresi. A occhio nudo li riconosci facilmente, appaiono come stelle molto luminose dalla luce gialla ( arancione nel caso di Marte) con una luminosità stabile, fissa, non tremolante come le normali stelle...
Poi a 15 anni, mia sorella mi fece un regalo graditissimo: il rifrattore 70/700 su montatura equatoriale noto ai più come "lidlscopio":biggrin: (lo vendevano nei supermercati Lidl)...
Con quello ho imparato a familiarizzare con la montatura equatoriale. E a puntare gli oggetti in modo più preciso, sempre manualmente....e continuo a farlo ora con il cannone dobson!
È assolutamente fattibile trovare nebulose e pianeti, anche senza smartphone o comuter....ci vuole solo tanta curiosità e un po' di pazienza;)

Shaula87
27-05-2020, 23:50
E poi studia, leggi, impara a riconoscere le costellazioni e gli oggetti che contengono...è fondamentale;)

Pablitos
28-05-2020, 00:53
certo, diciamo che lo studio hobbistico dell'astronomia lo faccio e farò sicuramente.. a modo mio! finora è stato più... "filosofico", diciamo, nelle sue implicazioni...e non sono forte in matematica, quello no ;)
abuso della tua/vostra competenza, per chiederti/vi: ma andando su tipologia come questa riflettore, diametro maggiore e prezzo più sui 200

https://www.astroshop.it/telescopi/omegon-telescopio-n-114-900-eq-1/p,11266?utm_medium=cpc&utm_term=11266&utm_campaign=2005&utm_source=froogle-it&utm_content=

che viene descritto come il migliore sul quel prezzo, nel parere di astroshop ..a conti fatti quanto ci guadagno o posso guadagnare in osservazione rispetto ai 70 rifrattore di cui si è parlato?? sarebbe davvero diverso per stelle e oggetti lontani ? o comunque luminoso similmente, essendo un riflettore?la confusione è ancora forte scusate...

e stando invece sui 70 rifrattore, vedo che quelle gamme di telescopi, stando su montatura altazimutale, mi consentirebbero di diminuire l'investimento (cosa sensibile per tutta una serie di motivazioni) a 100, 120 euro, linko un esempio veloce... ma peggiora molto la faccenda uno altazimutale rispetto ad esempio a quello da 169 sempre celestron 70 rifrattore ma equatoriale?

https://www.amazon.it/Celestron-Powerseeker-Telescopio-rifrattore-Nero/dp/B003AM87PU/ref=asc_df_B003AM87PU/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=90702564180&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=6523489561298791902&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008857&hvtargid=pla-81127898700&psc=1

Shaula87
28-05-2020, 01:17
Sono entrambi strumenti per i principianti, cambia essenzialmente lo schema ottico.
Un rifrattore acromatico fornisce immagini più nitide e contrastate di un riflettore, ma soffre di un problema caratteristico proprio dei telescopi con lenti: si chiama aberrazione cromatica, e si manifesta con un piccolo alone colorato, generalmente verde o rosso, sui bordi di oggetti luminosi come luna e pianeti. Non si può fare molto per evitare questo difetto, se non acquistare un rifrattore APOCROMATICO che però è costosissimo:cry:....
Tuttavia i rifrattori acromatici classici con una bella lunghezza focale sono meno soggetti al problema, ovvero è sempre visibile ma in modo decisamente marginale.
I telescopi riflettori invece no hanno questa aberrazione, poiché hanno specchi e non lenti.... è un'altra l'aberrazione intrinseca che affligge lo schema ottico riflettore Newton, cioè la COMA, che consiste nel vedere le stelle al bordo del campo inquadrato dallo strumento leggermente allungate, simili a piccole cometine.
In ogni caso, queste aberrazioni intrinseche, costituiscono un problema solo in fotografia, in visuale non compromettono assolutamente nulla!!;)
Per quanto riguarda la montatura....quella altazimutale è più economica perché più semplice, permette solo due movimenti principali ed è perfetta per chi fa solo osservazioni visuali , o per i principianti....
La equatoriale è un po' più macchinosa ma niente di tragico! E a differenza della altazimutale può essere motorizzata anche successivamente, nel caso in cui ci si voglia avvicinare all'astrofotografia ( che ti consiglio di mettere da parte per adesso, non complichiamoci la vita:biggrin: )
Riguardo ai due diametri....un 70mm ti farà vedere le stesse cose di un 114 riflettore. Considera che il Newton 114 è stato, negli anni 80, il non plus ultra degli astrofili! Un vero e proprio strumento definitivo....tuttavia all'epoca i telescopi erano molto meno diffusi di oggi e generalmente erano ottiche di elevata qualità...oggi purtroppo, con gli strumenti prodotti in serie, la qualità si è inevitabilmente abbassata un pochino....soprattutto riguardo i riflettori di fascia bassa:hm: ,che spesso sono "barlowati" di serie e non sono neppure collimabili!
Da un lato puramente tecnico e costruttivo, i rifrattori ancora si salvano....tra un rifrattore 70mm e un riflettore 114mm, ti consiglio il primo;)

Pablitos
28-05-2020, 01:33
wow, che dire..una risposta che esauriente è dire poco! grazie, mi ha davvero tolto un sacco di dubbi, e la rileggerò sicuramente un sacco di volte come compendio. avere pareri cosi precisi aiuta un sacco! aggiornerò sul campo di scelta, ed eventuale acquisto. la principale indecisione in effetti rimane se considerare il sistema futuristico starsense explorer, che non capisco se davvero possa fare la differenza, o lanciarmi senza attese in qualcosa di consolidato omegon o celestron di quelli vari visti con il tuo aiuto nel corso di questo thread... che quindi mi farebbe anche risparmiare anche qualche bel 70 80 euro rinunciando alla guida smartphone futuristica (il rifrattore 70 az starsense explorer nuovo , che dicono avranno da fine giugno in poi, costerà sui 190 195...)

Shaula87
28-05-2020, 01:34
Il questionario!! Fallo! Così ti levi molti dubbi;)
Sarebbe la prova del 9...
E se riesci a risparmiare un po', ci compri un bell'oculare Flat Field che si comporta molto bene sui rifrattori;)

Pablitos
28-05-2020, 01:49
1) Cosa voglio osservare principalmente

c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali (chiaramente piu luna e eventualmente giove saturno ma possibilmente un po di stelle, nebulose ..e perche no osserv. ambientale)

2) Uso del telescopio

a- Solo visuale

3) La cosa più importante per me è

e- Il budget ridotto ...

4) Osservo più spesso:

c- Posso spostarmi senza problemi

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

a- Cielo di città; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali.
b- Cielo di sobborgo; la Via Lattea non sempre è visibile e al binocolo osservo i DSO più "luminosi"
c- Cielo rurale; la Via Lattea è visibile, l'IL è basso e localizzato solo in direzione delle città.
d- Cielo scuro; la Via Lattea è sempre visibile e si osserva per intero l'Orsa Minore
e- Cielo buio di media/alta montagna; la Via Lattea fa luce, in Visione Distolta si vede M31-M33-M44
diciamo che sia citta dal balcone, che media valle alpina, che qualche volta montagna o campagna buia, quindi lascio tutto selezionato
6) Quando mi sposto:

a- Non ho problemi di spazio in macchina

7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

b- Ho un breve tragitto e pochi passi

8) Posso trasportare facilmente:

a- 10 kg

9) Messa a punto:

a- Non ne voglio sentir parlare!

10) Quando sono sul posto:

b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata

11) Per trovare il bersaglio:

b- (AGGIUNGO NON) So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico

12) Quando ho trovato l'oggetto:

b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo

13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

€ 100
€ 200

Shaula87
28-05-2020, 02:01
Forse una montatura altazimutale è quella più indicata nel tuo caso, non richiede particolari acrobazie nell' allestirla, ed è sicuramente più leggera di una equatoriale!
Un buon rifrattore su altazimutale, una mappa stellare o una app dedicata, e puoi iniziare a fare star hopping;)

Shaula87
28-05-2020, 02:14
https://www.astroshop.it/telescopi/omegon-telescopio-dobson-advanced-n-152-1200/p,50124

Oppure c'è questo dobson da 152mm...è un po' fuori budget ma non di molto, ha un rapporto focale interessante per il planetario ed è immediato nell'uso e nel montaggio....Se hai un cielo buio a portata di mano, un dobson di questo tipo è da considerarsi;)

Mulder
28-05-2020, 07:31
Se il sistema starsense funziona come pubblicizzato potrebbe essere una soluzione interessante per non "faticare" nella ricerca degli oggetti da osservare. Ho messo faticare tra virgolette perché questa è solo una fase iniziale, finché non si impara a padroneggiare la tecnica di star hopping con l'ausilio di una mappa, poi trovare un qualsiasi soggetto alla portata e non del telescopio diventa una cosa molto semplice. Per di più per luna e pianeti principali, che sono quasi le uniche cose alla portata di un 70mm, non servono delle grandi strategie per trovarli, a meno che tu non voglia andare a caccia di stelle doppie.
Il Dobson 150 sarebbe il massimo però per l'osservazione terrestre con questo, non è una cosa impossibile, ma scomoda e poco probabile da eseguire.
Io punterei ad un rifrattore da 90mm:

https://www.amazon.it/Celestron-21064-Astromaster-90EQ/dp/B000MLHMBM

Pablitos
28-05-2020, 11:30
Bene graZie davvero a entrambi per i preziosi consigli, stasera finito un turno di lavoro mi rimetterò a studiare:)

Pablitos
07-06-2020, 16:35
ok, alla fine dopo mesi di letture e varie indecisioni, in un negozio ho potuto vedere montati sia il celestron powerseeker 70 700 che l'astromaster 70 900. alla fine la scelta è caduta sul secondo. nei prossimi giorni lo setupperò e proverò in montagna la prima osservazione, tempo permettendo. costava 99 il powerseeker e 149 l'astromaster, quest'ultimo mi è sembrato meglio costrutito in tutte le sue parti. treppiede in acciaio e dall'aspetto più stabile, aggancio del tubo al treppiede che mi pareva più funzionale. anche nell'estetica generale e nella qualità materiali mi sembrava superiore. inoltre è recensito meglio in generale, dopo attente letture di migliaia di recensioni a riguardo. il modello è dunque questo:

https://www.astroshop.it/telescopi/celestron-telescopio-ac-70-900-astromaster-70-az/p,7888

se avete qualche consiglio sul primo utilizzo sarei grato, sono gia spaventato dalla configurazione riguardo il mirino che comunque è ben spiegata passo a passo nelle istruzioni interne. riguardo la barlow per raddoppiare, qualche consiglio su una entry level che possa darmi qualche soddisfazione?

sono molto contento di avere finalmente il telescopio in mano, come anche spaventato. che è uno dei motivi per cui il mio budget non poteva superare i 130 150 euro.

ad esempio una cosa ingenua che mi chiedo e che non è chiara per me, piazzandolo in una notte stellata, potrò anche andare a occhio muovendomi a osservare cose casuali? scusate le domande da newbie ma mi sono impegnato già molto per capire i vari concetti di base e orientarmi nella scelta di un primo strumento entry level...

spero di non aver fatto una scelta sbagliata...ma vederlo con mano montato mi ha fatto fare la .."pazzia"..

Mulder
07-06-2020, 18:29
Riguardo alla barlow entry-level questa sembra che faccia bene il suo lavoro ed in più ha 2 ingrandimenti:

https://www.astroshop.it/lenti-di-barlow/baader-barlow-q-2-25x-1-3x-1-25-/p,33612

L' allineamento del cercatore fallo di giorno, ma se segui le istruzioni non dovresti avere problemi.
Riguardo allo strumento, per luna e pianeti è buono. Inizia e fai pratica con quelli. Poi scaricati una app e vai a caccia di qualche Messier, soprattutto ammassi aperti e qualche globulare luminoso, e di stelle doppie. Imparerai da solo fin dove potrai spremere lo strumento e sarà tutta esperienza in più.;)

Pablitos
07-06-2020, 19:34
ok grazie mille anche per il suggerimento sulla barlow..mi sembra di capire che quindi quelle da 20 25 euro conviene neanche guardarle....app per andare a caccia intendi quelle tipo skyview vero? tipo planetari che usano la tua posizione?

potrebbe comunque aver senso fare le prime prove senza barlow solo con gli oculari in dotazione e vedere come mi trovo? l'entusiasmo è tanto, ma ahimè il meteo è pessimo :sad:

un'ultima domanda, ma se ad esempio io vado in montagna lo monto e allineo seguendo le istruzioni varie..ma poi voglio spostarmi a cercare un punto per osservare...a quel punto lo trasporto e stop? aggancio il tubo al treppiede e via? quanto è delicato il tubo? nel senso posso mettere tutto in un borsone, basta non distruggerlo ..o è di una elicatezza estrema?

Mulder
07-06-2020, 19:49
Una app valida, per cellulari, è skysafari e la versione gratuita è più che sufficiente, ed ultimamente l' hanno fatta anche in italiano.
Quando lo sposti, essendo su altazimutale, l'unico allineamento da rifinire è quello del cercatore.
Lo strumento non è fatto di cartapesta ma non è nemmeno un martello, un po' di delicatezza non è mai un danno.
Riguardo alla barlow, non è strettamente necessaria(sarebbe meglio un oculare per ogni ingrandimento che si vuole raggiungere) ma una con un minimo di qualità non guasta mai averla.

Pablitos
12-06-2020, 01:53
Il questionario!! Fallo! Così ti levi molti dubbi;)
Sarebbe la prova del 9...
E se riesci a risparmiare un po', ci compri un bell'oculare Flat Field che si comporta molto bene sui rifrattori;)

ciao! rieccomi, mi chiedevo, essendomi informato un po' meglio e avendo provato il telescopio (osservazione terrestre, il meteo non consentiva..ma ho preso dimestichezza con strumento e setup) ho notato come scendesse la gradevolezza dell'osservazione con l'oculare 10 mm rispetto a 20mm. forse solo questione di abitudine. comunque leggendo molto e varie review, e come suggerito da te shaula87, non avendo speso una fortuna nel set (149 euro) consigliavi di valutare un oculare flat flied.

intendevi qualcosa come questo?

https://www.astroshop.it/oculari/celestron-oculare-x-cel-lx-12mm-1-25-/p,21921

ci sarebbe a 70 euro, potrebbe essere un ottimo upgrade, come sembrerebbe dalle info che leggevo qua e la, rispetto agli oculari base dell'astromaster? (intendevi grandangolare immagino, non una marca specifica chiamata Flat Field?)

e decidendo per un campo largo ..sarebbe meglio stare sui più alti ingrandimenti o medi o minori? range 12mm direi, se non meno, fino a quelli da 18mm o 25mm...cioè penso di sapere già la risposta, tipo ognuno serve a qualcosa..ma su un rifrattorino piccolo come il mio (astromaster 70mm 900 con oculari dotazione 10mm e 20 mm) cosa potrebbe essere più versatile? cosa consigliereste? contando, immagino, che l'upgrade sia comunque a livello di ottica e quindi generale..

frignanoit
12-06-2020, 04:08
I Flat Field sono questi e ci sono con diversi marchi, https://www.astrottica.it/super-wide-125/667-oculare-flat-field-12mm.html il 20mm rispetto al 10mm può risultare più gradevole perché ha una maggiore estrazione pupillare, gli ingrandimenti che produce sono più bassi inquadri più campo visivo e hai una migliore condizione dell'insieme.
Il tuo strumento principalmente ha un range di utilizzo medio alto, essendo un f12 il suo rendimento maggiore si frutta su Luna e pianeti, quindi quando gli ingrandimenti sono già oltre 80x, per questo tipo di oggetti il campo inquadrato è relativo perché con il 10mm a 90x osserverai la Luna e con un 6,5mm a 138x i pianeti, quindi anche un Plossl da 52° è pienamente fruttabile, poi se si ha maggiore campo e anche maggiore EP ben venga, ma non è strettamente necessario spendere i soldi per un XCel da 90 e 130x, diverso è sotto questi ingrandimenti, il 20mm ti produce 45x e passare da 45 a 90 è un salto giusto, mentre da 45 a 75 e hai un oculare da 90x ha poco senso, sfrutterai un basso ingrandimento per gli ammassi aperti e campi larghi come il Cigno e se vorrai fare un po' di ricerca degli oggetti deep più luminosi, questo può essere un 30/32mm e sfrutterai il campo massimo disponibile del tuo strumento di 1,7°, poi sempre per gli ammassi il 20mm e se sono piccoli come M35 M37 M38 il 10 come per i globulari, quindi il 12mm e poi un XCel possiamo proprio evitarlo, quindi se devi spendere spendi sulle focali giuste, quelle che ti servono...

frignanoit
12-06-2020, 05:45
Ti faccio un set economico di sostanza..

32mm questo però lo prendi in Cina che lo paghi poco più di 20€
https://www.astroshop.it/oculari/celestron-oculare-omni-32mm-1-25-/p,7955

Flat field 19mm qui sostituisci il 20 con un 65°
https://www.telescopi-artesky.it/it/artesky/oculari-318mm-fino-70/4059-oculare-19mm-flatfield-artesky-8055517132685.html

10mm planetario orthoscopico di qualità
https://www.teleskop-express.it/oculari-ortoscopici/1654-classic-ortho-10mm-baader-planetarium.html

6,7mm orthoscopico per i pianeti (questo pezzo è una cosa rara, lo volevo per me ma sono fuori con la focale)
https://www.raig.it/oculare-meade-plossl-serie-3000-67-mm-125-b4fd/

Non ho fatto il conto, ma a spanne spendi quanto due oculari di fascia medio alta..

Pablitos
12-06-2020, 12:37
Ok, post denso di informazioni. Mi studierò il tutto attentamente...per poi eventualmente chiederti qualche chiarificazione. Grazie mille!

Shaula87
14-06-2020, 02:27
Ti ho consigliato un oculare flat field poiché, avendone uno e avendolo provato sia sul dobson che sul rifrattore, con quest'ultimo si è comportato benissimo, ben oltre le aspettative, specie sul planetario!
Ovviamente sul mercato esistono miriadi di possibilità e altrettante tipologie di oculari...ad esempio, il top per osservare i pianeti sono gli oculari ortoscopici! Se si riesce a tollerare la scarsissima estrazione pupillare delle focali più corte, un buon ortoscopico è imbattibile nelle osservazioni planetarie in alta risoluzione....
Ad ogni modo, segui i consigli che ti sono stati dati, ...e fai tanta pratica;)

Pablitos
14-06-2020, 19:11
Ok grazie. Se tu dovessi consigliare per un’oculare solo per adesso, prenderesti un flat field ma piu tipo campo largo, 32 mm o uno piccolo per sfruttare gli ingrandimenti?!? O nessuno, e prima valutare bene i due del corredo del telescopio? Una cosa che faccio fatica a capire, gli oculari in dotazione che grado hanno di campo (non sembra essere specificato) e come tipo di ottica sarebbero dei plossl? La serie omni celestron sarebbe gia migliorativa no?

Shaula87
15-06-2020, 03:04
Se il telescopio è fornito di oculari di serie, va benissimo così....cioè, ti sfrutti gli oculari in dotazione con lo strumento, così ti rendi conto se ti occorrono altri oculari e che focali ti farebbero più comodo;)
Gli oculari che vengono forniti di serie, sono generalmente degli economici Plössl o dei Kellner, campo apparente sui 45 - 50°, ed estrazione pupillare abbastanza comoda solo per le focali più lunghe.

Pablitos
17-06-2020, 14:01
Ok graZie anche a te shaula87. Non vedo l’ora di provare lo strumento sotto un cielo decente, ma il meteo sembra essermisi messo contro da quando ho deciso di fare l’acquisto. Non c’è stato un solo cielo stellato ahah. Maledizione! Amche perche finche non faccio la prima osservazione la mia curiosità non si placa!

Shaula87
17-06-2020, 21:32
Ti capisco. Ho una webcam spc900 da provare che sta facendo le ragnatele....qui è un mese e mezzo che diluvia tutti i santi giorni:cry: