PDA

Visualizza Versione Completa : Prove di Astrofotografia con Newtoniano Skywatcher 150/1200 e nikon d200



ahio
25-05-2020, 19:02
Dopo aver letto diversi tread e aver gironzolato su internet (la cosa mi ha un poco confuso perchè alla fine non sono riuscito a trovare foto delle immagini delle varie problematiche etc.etc. su come fare) preso dalla frenesia oggi è arrivato il T2 e ho messo su skywatcher dobson 150/1200 una nikon d 200 soltando attaccando il corpo macchina direttamente al focheggiatore tramite T2, la macchina mette a fuoco perfettamente muovendo il focheggiatore provando alla luce diurna a mettere a fuoco oggetti lonanissimi quasi al limite del cercatore...ora aspetto il crepuscolo e la luna e magari giove stanotte per vedere se mette a fuoco quello che oggettivamente deve...anche perche gli oggetti terrestri già ho ottiche da fotografia....appena ho notizie aggiorno!

ahio
25-05-2020, 20:42
aggiornamento dunque confermo che per le nikon si mette a fuoco attaccando direttamente il corpo macchina al focheggiatore...da 2 pollici ovviamente, unico dubbio che non si ha possibilita di controllare la messa a fuoco perche si ha il focheggiatore a fondo scala(a zero) forse con una piccolo spessore si potrebbe avere piu tolleranza e poter recuperare qualce mm per avere piu controllo, oppure un profilo piu basso ...messa sia la d200 che la full frame d700 che deve pero esser messa in modalita dx per evitare vignettatura...ho scattato in modalita raw e poi elaborero un poco il negativo digitale.....interessante ora aspettare giove e saturno...comunque non posso dare un giudizio agli scatti fatti,

ahio
26-05-2020, 14:19
fatte foto a quello che si riusciva a vedere solo la luna ha dato soddisfazione, il resto anche no (giove saturno), cambio reflex ho recuperato un d5000 e tentero di fare video e provo la elaborazione, ho notato che la d5000 non necessita di prolunghe e il focheggiatore rimane a mezza corsa circa permettendo regolazioni fini oltre che con la reflex in live view.....seconda prova appena cielo lo permette con video e registax..bisogna sbatterci la testa da soli;)

gianluca74
26-05-2020, 18:00
il focheggiatore rimane a mezza corsa circa

Trovo strano che ci possa essere tutta questa differenza di tiraggio almeno tra d200 e d5000, visto che sono tutte DSLR della stessa marca e formato e che quindi dubito cambi la posizione del sensore dall'una all'altra (altrimenti i medesimi obiettivi non sarebbero utilizzabili su entrambe)


ho notato che la d5000 non necessita di prolunghe
Quali prolunghe usi per d200 e d500?
Perchè probabilmente sono quelle che ti portano al limite del focheggiatore.

ahio
26-05-2020, 18:45
per la d 200 e d 700 attacco diretto su focheggiatore senza prolunga, ma ho zero possibilita di regolazione perche arriva a battuta, altrimenti barlow 2x (celestron con t adapter integrato) invece sulla d 5000 attacco diretto ma focheggiatore che posso regolare, ora ovviamente non ha senso se poi si valuta il tiraggio nikon che dovrebbe essere standard per tutte...ma empiricamente è cosi....magari prima di comprare 200 prolunghe conviene provare prima attacco diretto, cosa che esasperatamente ho fatto...;)

ahio
26-05-2020, 19:56
per la d 200 e d 700 attacco diretto su focheggiatore senza prolunga, ma ho zero possibilita di regolazione perche arriva a battuta, altrimenti barlow 2x (celestron con t adapter integrato) invece sulla d 5000 attacco diretto ma focheggiatore che posso regolare, ora ovviamente non ha senso se poi si valuta il tiraggio nikon che dovrebbe essere standard per tutte...ma empiricamente è cosi....magari prima di comprare 200 prolunghe conviene provare prima attacco diretto, cosa che esasperatamente ho fatto...;)

devo correggere il post, ho sbabliato e mi sono accorto ora che avevo montato comunque una prolunga anche sulla d5000 quidi tutto come detto prima la nikon con barlow 2x permette focheggiatura altrimenti se attaccata diretta obbliga focheggiatore a battuta, altra cosa la d5000 non permette scatto senza obbiettivo...

gianluca74
27-05-2020, 01:31
Ok ora mi tornano i conti :)


la d5000 non permette scatto senza obbiettivo...
A volte capita con qualche DSLR.
Per fortuna la mia 7D2 si limita ad avvisarmi che secondo lei non c'è un obiettivo, ma poi mi fa proseguire.

Tornando al punto, ma se ti manca così poco (fuoco quasi ok con focheggiatore a battuta) non riesci a recuperare qualche mm ribassando il focheggiatore?

ahio
27-05-2020, 21:57
unica soluzione e montare t2 a profilo basso...o barlow ma si perde di luminosita... oggi collimato e fatte prove su star test con la polare sembra molto coerente come ottica sto skywatcher....e la luna appare molto piu definita, ma non si puo fare paragone prima della collimazione perche dipende dal tempo..stasera roma sembra un poco piu limpido, risolto anche problema su nikon d5000 che non leggeva obiettivi senza chip...si deve mettere in manuale......ho provato anche a spessorare la macchinetta con delle flange che avevo tanto per torgliersi i dubbi, ma niente bisogna avvicinarsi al secondario senno' nulla a fuoco....

stevesp
28-05-2020, 08:18
risolto anche problema su nikon d5000 che non leggeva obiettivi senza chip...si deve mettere in manuale......
Mi sembrava strano che non andasse
Tutte le macchine in manuale dovrebbero giusto controllare l’otturatore ed eventualmente un diaframma se lo trovano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gianluca74
28-05-2020, 17:49
ma niente bisogna avvicinarsi al secondario senno' nulla a fuoco....

Io avevo il tuo stesso problema sul mio Newton, ed attualmente ho risolto spostando leggermente la cella del primario in avanti (circa 20mm).
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?32151

Soluzione reversibile nel frattempo che mi decido a prendere un focheggiatore a basso profilo.

ahio
28-05-2020, 18:03
troppo "estremo"il tuo intervento ...ma devo sperimentare la proiezione oculare con fuoco diretto aspetto il raccordo dovrebbe arrivare a breve...anche perché per ora sto sperimentando foto senza barlow ma a parte la luna, giove e saturno vengono troppo piccoli...e anche croppando non ci siamo...

gianluca74
28-05-2020, 18:12
Beh si, coi pianeti la barlow è obbligatoria (non sempre sulla luna), e questo risolve automaticamente il problema del fuoco troppo interno.

Fuoco diretto senza barlow e senza proiezione dell'oculare la fai per il deep sky.

ahio
28-05-2020, 18:42
mi perdo aspetta...per avere un giove decente in diametro col il solo sensore o anche la barlow non mi sembra che risolvo...forse con fuoco diretto e proiezione dell'oculare?...per il deep prima devo riuscire a trovare qualcosa sto facendo la caccia alla m 101...ma non la vedo proprio....complice forse cielo orrendo? certo potessi attaccarci la nikon con un 180 f2.8 direttamente sul focheggiatore forse forse

gianluca74
29-05-2020, 01:43
Scusa, intendevo che con la barlow si risolve il problema della messa a fuoco.

In termini di diametro finale del pianeta le reflex non sono il massimo dato il grande sensore.
Infatti si ottengono risultati migliori con le webcam per il planetario (o convertite tali) che hanno sensori più piccoli.

Le reflex sono ottime per le foto deep sky, a fuoco diretto senza nulla.

ahio
29-05-2020, 06:43
stavo seguendo il discorso delle web cam...prima voglio seguitare a sbattere la testa con le reflex...poi vediamo se riesco a metterci sopra una compatta ha sensore piccolo fa filmati e ha un adattatore con diametro di 52mm filettato...chissa che... aspetto un adattatore per usare oculari e t2...

etruscastro
29-05-2020, 07:11
Scusa, intendevo che con la barlow si risolve il problema della messa a fuoco.

diciamo che la frase corretta è questa che segue:

e questo risolve automaticamente il problema del fuoco troppo interno.
;)

gianluca74
29-05-2020, 10:20
Giustissimo, grazie dell'appunto! :)

Angelo_C
29-05-2020, 11:56
Leggo dal datasheet nikon, che la d200 ha un sensore di 23,7x15,7 mm con pixel da 6,1 micron.
Ora il corretto campionamento con il tuo strumento e detta camera dovrebbe stare intorno a una focale di circa 3200 mm, quindi ti basterebbe una barlow 3x (focale equivalente 3600).

Ora Giove se ripreso a 1200 mm di focale (quella nativa del tuo strumento) occuperebbe sul sensore della d200 un cerchietto di 0,23 mm mentre a 3600 mm (campionamento corretto) arriverebbe a un diametro di 0,7 mm; in pratica il disco di Giove, sul sensore occuperebbe circa 10.500 px su circa 10 Mpx totali, è per questo che si sconsigliano le reflex per l'hi-res planetario (luna a parte), perché solitamente si usa da un 500° ad un 1000° del sensore, il resto è tutto assenza di segnale, ma comunque dati registrati (ovvero MB inutili).

ahio
29-05-2020, 12:00
chiaro....grazie